consiglio flex scarponi, esagero col 130?

whitewave

New member
iniziamo con i dati, uomo, 1.77cm per 70kg, livello oro base. Spingo molto sullo scarpone, ma non ho la massa muscolare di un agonista. Da un po' sono più interessato a imparare la superconduzione a velocità ridotta piuttosto che sciare in modo aggressivo, cosa che comunque non disdegno.
Ora ho dei Lange L10 acd, che ormai son diventati delle pantofole. in passato ho avuto modo di provare dei scarponi race, che dolore a parte, mi hanno dato ottime impressioni.
Ieri ho preso un paio d'ore di maestro per fare perfezionamento, e lui mi ha detto di prendere senza dubbio dei 130.
Ho provato i Tecnica (dolore all'esterno del piede), i Nordica dob (perfetti, comodissimi) e i Salomon Xqualcosa (dolori su caviglia e parte superiore del piede, o meglio non passava proprio la circolazione).
Sono in Alta Badia ora, e visitando qualche negozio alla fine si é insinuato il dubbio che 130 per un turista, perché quello sono, di 70kg, che sugli sci si deve divertire e non soffrire, probabilmente sono troppi. É una spesa che deve durare almeno quattro anni. (se può servire, uso sci da slalom, i racetiger sl)
prendo dei bei 120 risparmiando non poco?

Grazie.

ciao whitewawe,
Io sono alto 170 e peso 73 kg. Scio con Atomic rt cs 130 e li trovo perfetti per mè con temperature invernali, quasi troppo morbidi quando fa un pò più caldo.
Ho provato un Atomic rt ti 130 ed erano mooolto più duri. Perche?
Perchè il flex è un valore indicativo di massima, non uguale per tutte le marche e non uguale per gli scarponi9 della stessa marca, varia da modello a modello a seconda delle plastiche e degli spessori.
Gli scarponi vanno provati e scelti in base alle sensazioni che danno senza fissarsi troppo sui numeri.
qualche dolorino bisogna anche accettarlo per le prime sciate, vedrai che lo scarpone cambia di volta in volta, sia per adattamento della scarpetta che per i cambiamenti delle temperature che trovi in pista durante il giorno.
Occhio alla misura corretta dello scarpone.

Si, me ne sono accorto. Oggi ho provato il Garmont G2 110 e lo sentivo anche più duro del Nordica dobermann 130. Il Nordica l'ho riprovato e continua ad essere in cima alla lista.
Ho provato rexxa, subito scartati, e Dalbello 110, che mi piacevano ma facevano male sul davanti della caviglia.
C'era uno del luogo in negozio oggi mentre li provavo, credo agonista, che mi dicevaa che già lui con il Dalbelllo 130 deve spingere molto.
Il fatto é che tutti continuano a dirmi che un 130 che in negozio a 25 gradi mi sembra morbido poi sulle piste diventa molto più duro, e mi consigliano 110/120. Se non fosse stato per questi consigli il dobermann lo starei già calzando.
Oggi a Colfosco conto di provare qualcosa in più nella fascia pre race, soprattutto Salomon e Head.

whitewave...ho già descritto la mia situazione in un post di ricerca scarponi per una lady, cmq ricapitolando io sono:

- meno brava di te
- meno pesante di te (49 kg)
- meno alta di te (162 cm)

...ciononostante ho comperato i Dobermann 130 e mi ci trovo benissimo. Anch'io in negozio li ho sentiti subito comodi e, nonostante le forti perplessità (dopo aver letto fior di post sulla non-opportunità di acquistare scarponi con quella flex se non si è molto bravi e/o molto pesanti) confermo ciò che ti è già stato scritto in risposta: in uno scarpone ti ci devi sentire bene tu, innanzitutto provandolo..
Se proprio la flex ti dovesse sembrare eccessiva credo che tu possa ridurla, usando la regolazione posteriore, ma secondo me, se ti ci sei trovato bene, prendili. Io sono super soddisfatta del mio acquisto, sulle piste la differenza di performance dello scarpone si è fatta sentire eccome!
:WHOO

io era in una situazione simile...la maestra mi aveva detto di puntare un 130 e mi sono fidato...i primi giorni ho avuto un po' di dolore, poi è sparito, l'unica accortezza è quella di sganciare i ganci durante la risalita...io mi presi dei dobermann 130 della nordica e devo dire che mi sono trovato benissimo

.