Alta Badia - Marmolada. Consiglio piste

Stefano77

New member
Ciao Ragazzi,
Ho bisogno del vostro aiuto! Premessa: sono uno sciatore di buon livello, allenato che durante la gironata di sci si ferma molto poco. Per il 4° anno avrò la fortuna a febbraio di passare 8 giorni in Vall Gradena (Selva). Durante questo periodo pensavo di sciare 2-3 giorni in Alta Badia e Marmolada (salvo che non mi consigliate altre valli del DS più meritevoli, fermo restando che Cortina mi sembra lontana da raggiungere da Selva...) come segue:

Alta Badia - Giorno 1 - Arrivo in auto a La Villa. Piste: Gran Risa, Alting, Sponeta, Santa Croce, Col Alt, Boè, Vallon, Col Pradat, Forcelles e ritorno a La Villa. Volevo sapere:

(a) è un itinerario fattible in un giorno (9-16)?
(b) Col Pradata e Forcelles sono piste che meritano una sciata o, considerate le altre piste, posso evitare di allungarmi fino a Colfosco?
(c) c'è un collegamento per arrivare, sci ai piedi, da Col Alt al Boè? Oppure devo arrivare in paese e arrivarvi a piedi sci in spalla?
(d) c'è un collegamento (autobus/skibus/cavalli) che alla chiusura degli impianti mi possa portare da Corvara a La Villa o ci devo arrivare per forza sciando (e quindi passando di nuovo per Col Alt, Piz la Ila ecc.)?

Alta Badia - Giorno 2 - Arrivo in auto a San Cassiano. Piste: Piz Sorega, Lagazuoi, Armentarola, Bamby. Mi sembra di aver capito che questo itinerario richiede un giorno intero. Ne vale la pena o mi dedico ad altro (Val Gradena, Val di Fassa)?

Marmolada - Giorno 3 - Arrivo in auto ad Arabba. Piste (in ordine sparso): Fodoma, Europa, Ornella, Sourasass, Salere, Portados, Bec de Roces. Non ho ancora avuto modo di studiare bene la zona, per cui qualsiasi consiglio è più che ben accetto!

Scusate la lunghezza delle domande e grazie in anticpo per i vostri consigli/suggerimenti!
s.

Premessa: sono uno sciatore di buon livello, allenato che durante la gironata di sci si ferma molto poco. Per il 4° anno avrò la fortuna a febbraio di passare 8 giorni in Vall Gradena (Selva).

Se è vera la premessa, da Selva puoi fare tutte le cose che seguono SENZA muovere l'auto, ma salendo con la TC Danterceppis (apre alle 8:30) verso P.sso Gardena e andandoci in sci, ci metti molto meno tempo.

Alta Badia - Giorno 1 - Arrivo in auto a La Villa. Piste: Gran Risa, Alting, Sponeta, Santa Croce, Col Alt, Boè, Vallon, Col Pradat, Forcelles e ritorno a La Villa. Volevo sapere:
(a) è un itinerario fattible in un giorno (9-16)?
SI con comodo (anche partendo da Selva)
(b) Col Pradata e Forcelles sono piste che meritano una sciata o, considerate le altre piste, posso evitare di allungarmi fino a Colfosco?
Belle e poco battute, ma non memorabili, se già passi meglio.

(c) c'è un collegamento per arrivare, sci ai piedi, da Col Alt al Boè? Oppure devo arrivare in paese e arrivarvi a piedi sci in spalla?
Da Col Alt scendi per pista "4 e 1/2" o "5" (NON per "4"). Passerai vicino a partenza seggiovia "Arlara", cica 100m dopo c'è un ponticello VERSO SINISTRA che porta dal lato "gruppo Sella" della valle, solitamente è diviso per il lungo da reti rosse perché percorribile in ambo i sensi. Se lo imbocchi arrivi allla TC Boè sci ai piedi.
(d) c'è un collegamento (autobus/skibus/cavalli) che alla chiusura degli impianti mi possa portare da Corvara a La Villa o ci devo arrivare per forza sciando (e quindi passando di nuovo per Col Alt, Piz la Ila ecc.)?

C'è il bus SAD (di linea) con molte corse (a pagamento): parte nella piazza di fronte a Col Alt. Orari sul sito internet.

So da amici che c'è anche una passeggiata innevata per sci di fondo percorribile racchettando non troppo, ma stando sempre a Selva o Corvara non l'ho mai fatta. Per prenderla scendendo da Boè: in Corvara prendi sg "Costes de l'Ega", scendi e tieni la destra (passando in direzione opposta il ponticello che dicevo prima) arriva alla partenza del Col Alt, prosegui dritto su prati innevati fino al parcheggio Hotel Stella Alpina. Poi togli gli sci e fai 100-200m sulla statale verso La Villa oltre il distributore Agip, dove la valle stringe e finiscono le case: da quelle parti inizia il percorso lungo il fiume, solitamente ben innevato.

Alta Badia - Giorno 2 - Arrivo in auto a San Cassiano. Piste: Piz Sorega, Lagazuoi, Armentarola, Bamby. Mi sembra di aver capito che questo itinerario richiede un giorno intero. Ne vale la pena o mi dedico ad altro (Val Gradena, Val di Fassa)?
Bellissime, da fare, ma lascia perdere l'auto.

Marmolada - Giorno 3 - Arrivo in auto ad Arabba. Piste (in ordine sparso): Fodoma, Europa, Ornella, Sourasass, Salere, Portados, Bec de Roces. Non ho ancora avuto modo di studiare bene la zona, per cui qualsiasi consiglio è più che ben accetto!

Bellissime, ripidissime, ma lascia perdere l'auto (l'ho già detto?)

Se sei in cerca di piste nere (come mi pare) non perderti la Ciampac ad Alba di Canazei (se cerchi in vecchi thread spiegavo come arrivarci da Selva) e il "Tour dei Panorami".

Mi sono fermato a leggere dopo poche righe.

sciatore di buon livello al quarto anno consecutivo a Selva che va in auto a La Villa e chiede consigli su che giro fare?

Scusa ma ci stai pigliando per il culo?

sciatore di buon livello al quarto anno consecutivo a Selva che va in auto a La Villa e chiede consigli su che giro fare?

Hai ragione Pierr, non ci avevo fatto caso... e sono stato pure a rispondergli:(

Negli anni scorsi ho sciato solo in Val Gardena, eccezzion fatta per una puntata singola in Alta Badia appositamente per la Gran Risa e Alting. L'anno scorso in AB ci sono arrivato in auto perché così mi avevano consigliato, dicendomi che con sci ai piedi sarebbe stato molto più lungo.
Non avevo intenzione di prendere in giro nessuno. Tutt'altro.
Comunque grazie mille per i consigli, peraltro estremamente dettagliati. Tutti accettati! Erano proprio quello che mi serviva! :D
Grazie ancora,
s.

Da Selva a Colfosco in auto ci si mette mooolto di più che con gli sci (1 impianto + 1 pista).
Sul ritorno si può discutere, ma la comodità di non prendere l' auto non ha prezzo :D

Mi capita di parlare alle volte sciando da sola con "sconosciuti", per esempio sulle seggiovie e poi capitare anche con sciatori italiani bravi, direi esperti e ho incontrato persone che mi hanno detto che quando alloggiano a VG comprano sempre solo lo skipass "locale", non DSS e lo stesso vele per loro quando stanno in Alta Badia. Capisco loro e condivido l'opinione che per una settimana bastano km di piste di una delle 2 "grande" vallate - una alla volta per la vacanza, certo non vale per tutti. Mi sorprendono di piu principianti chi senza pensare comprono DSS e stanno per una oretta a giorno nei campetti/sulle sciovie imparando lo spazoneve.
Ho sciato 3 (o 4 ?) inverni solo con lo skipass di VG, mi bastava fino un certo livello della mia capacità/curiosità... (e anche per locali non è ultimo fattore è il prezzo dello skipass locale stagionale... un turista per una settimana vince il prezzo delo skipass giornaliero... circa, se non sbaglio :HIP))