domandine per tutti i gusti

matly

Well-known member
innanzitutto chiedo scusa per la banalità delle questioni che porrò...
ho sciato per diversi anni (una decina almeno) tra i 18 e i 30 anni,sempre in maniera piuttosto saltuaria,per lo più gite domenicali con lo sci club,ma tutto sommato me la cavavo discretamente bene,anche se sulle nere ghiacciate pativo un po troppo..
ho sciato l'ultima volta nel 1999,avevo comprato da un annetto un'attrezzatura da sciatore medio (scarponi lange e sci salomon axendo,uno dei primi modelli sciancrati) ma poi ho dovuto mollare per cause di forza maggiore
ma ho sempre avuto la voglia di ritornare a sciare..forse è la volta buona che mi decido sul serio a farlo,la colpa è dei vostri reportage :MONKEY
le domande sono:i miei attrezzi sono ancora buoni?non nel senso qualitativo (suppongo siano superatissimi..)ma da quello strettamente della funzionalità,ovvero le plastiche degli scarponi saranno ancora buone?gli attacchi saranno sicuri?gli sci si possono sistemare anche se le lamine sono un po ossidate?
ovviamente se l'attrezzatura è da buttare non penso di comprare tutto quanto di nuovo(non subito almeno) quanto costa noleggiare qualcosa di adatto a me?
sono aggiornato sui prezzi di skipass e impianti,non ho mai smesso di leggervi,ma sui costi dei noleggi sono completamente all'oscuro.
altra cosa..soffro di una leggera ipertensione (roba genetica,sono cmq in buona forma,non sovrappeso...),ci sono controindicazioni a salire ad alta quota (andrei a cervinia un weekend)?capisco che questa è una questione un po fuori dai canoni,ma magari c'è qualcuno che ne soffre e mi può dare una dritta..
ultima cosa:a cervinia,ma anche in altre località,è possibile trovare da dormire solo per una sera?anni fa mi ricordo di averlo fatto in diverse occasioni,ma sui listini degli alberghi vedo solo i costi per settimane...
ringrazio sin da subito chi avrà il buon cuore di rispondermi :D

Ciao matli,
Le domande sono tante ...:D:D:D, ma anche noi siamo tanti!!!
Per quanto riguarda gli scarponi, (si, sono il mio chiodo fisso!!!) credo che dovresti pensare ad un paio di scarpe nuove. Con il tempo le plastiche si deteriorano e c'è il rischio, anche se remoto, che la scarpa si rompa e si apra letteralmente. se ti capita mentre cammini è un conto, se ti capita in pista........
Considera che in 12 13 anni anche il tuo piede è cambiato!!!!
Gli attacchi puio farli controllare e ingrassare, gli sci li fai passare in macchina da un laboratorio, (lo fanno anche nei noleggi nelle vicinanze delle piste).
Ci fai un paio di sciate, ti accorgi che sciare è fantastico, decidi di comprarti gli sci nuovi, e così ti accorgi che non valeva la pena di sistemare quelli che hai da 12 13 anni.
Se hai poco tempo per sciare puoi andare di noleggio, poi ti accorgi che sciare è fantastico, decidi che si vive una volta sola, trovi più tempo e ti compri i TUOI SCI, solo tuoi, e impari a coccolarli come fanno molti di noi.
per quanto riguarda la salute e la località che hai citato lascio spazio ad altri.
Ciao e buone sciate!!!

anch'io ti rispondo su qualcosa.

per l'ipertensione: un conto sarebbe se salissi per poi rimanere in quota più giorni, magari aspettando di esserti ambientato prima di fare attività fisica. se però devi sciare subito sopra i 3000 metri e fai salita/discesa dalla pianura nel giro di due giorni, secondo me è meglio che chiedi un parere al tuo medico.

il noleggio nelle vicinanze degli impianti è intorno ai 20/25 euro per uno sci top e 15/20 per uno sci medio (trentino alto adige/veneto). con lo scarpone non lo so ma suppongo si raggiungano facilmente i 30.
il noleggio dello scarpone lo sconsiglio vivamente perché lMHO è come le mutande. A meno che tu non preveda di fare solo questa uscita, io opterei per un acquisto, ormai ci sono prodotti validissimi a prezzi contenuti (se come dici sei uno sciatore di livello medio, basta un allround) e ti dura anni.

per gli sci. la mia esperienza è un po' particolare: io ho avuto sci miei per sette anni (diverse paia) e ogni volta ho sbagliato acquisto e mi sono mangiato le dita. Adesso è da 6 anni che noleggio sempre gli sci in un laboratorio specializzato vicino a casa mia (non un centro commerciale ovviamente). Mi conviene perché non supero mai le 15/20 uscite annue e noleggio solo top di gamma nuovi (prezzi di acquisto alle stelle). Il responsabile ha capito le mie esigenze (dopo qualche errore iniziale) e me li prepara nel modo migliore. Non devo preoccuparmi di nulla (manutenzione) se non di riportarglieli indietro a fine giornata. Li trovo sempre perfettamente sciolinati e con le lamine preparate come dico io. Mai avuto un problema, anzi sono riuscito a provare sempre i migliori sci in commercio e trovare quello più adatto a me; per la prima uscita annua prendo uno sci più morbido per non frollarmi le gambe, poi passo ai gs negozio, una pacchia. Dalle mie parti di laboratori così ce n'è parecchi, conosco molti che fanno come me, alcuni fanno il noleggio di uno sci unico per tutta la stagione e risparmiano parecchio.

se dalle tue parti non c'è questo tipo di servizio, il mio consiglio è: se prevedi di fare diverse uscite prima della fine della stagione, acquistane un paio, eventualmente di seconda mano. Se invece questa è un'uscita "una tantum" e non sei sicuro di continuare, allora puoi anche noleggiarli in loco, però ti conviene telefonare il giorno prima e prenotare qualcosa, perché per mia esperienza se arrivi mezz'ora più tardi rischi di trovare roba indecente, con la quale rischi anche di farti male (esperienza personale).

per quanto riguarda la tua attrezzatura: se non ti fai problemi per quanto riguarda l'obsolescenza tecnica, puoi portare tutto in un laboratorio (di fiducia, non un centro commerciale!) e chiedere un parere su un eventuale messa in pista, tenendo conto che dovrai spendere qualcosa per la sistemazione. comunque io lo scarpone lo lascerei in soffitta da far vedere ai nipotini, se ne provi un paio di attuali capisci cosa intendo dire.

bonfire e jack grazie delle risposte
ho un'altra domanda scema..ho perso un po di vista il discorso sulle misure ,cioè la lunghezza dello sci..sto spulciando i listini di qualche negozio online e ho visto che gli sci adatti al mio livello,cioè allround di livello intermedio, hanno prezzi tutto sommato abbordabili,quindi l'acquisto non è una possibilità così remota (per la prima uscita però vado di noleggio)..
quindi,contando che sono alto 175 e peso circa 70 kg,quanto lungo deve essere lo sci?i miei salomon erano circa 170...

penso di aver trovato lo sci che comprerò,ho letto ottime cose degli head x-shape mtx e il prezzo mi pare abbastanza abbordabile (330 euro con gli attacchi pr 11,misura 170)
ma che scarponi gli posso abbinare?