Quale sci acquistare per una sciata non troppo impegnativa

chamoisiene

New member
Salve a tutti,

sono oramai più di 30 anni che scio, cavandomela discretamente (diciamo oro base normalmente e oro avanzato quando mi alzo con il piedo giusto), sono alto 174 cm e peso (dopo le feste) 76 kg.

Lo scorso anno, dopo 10 anni di più che meritato servizio, ho deciso di dare finalmente respiro ai miei Atomic (alti 185, modello gran turismo, non ricordo esattamente il modello, qualcuno ha una pasticca per l'alzheimer?) che fino a quel momento si erano comportati magnificamente ed acquistare un paio di sci più performanti.

Cercavo uno sci polivalente, ma che mi consentisse di fare ampi curvoni veloci in piena stabilità e con pieghe mozzafiato. Tenere presente che, sempre nel pieno rispetto della sicurezza e degli altri sciatori presenti in pista, quando scio (come anche negli altri sport che faccio) non riesco a prendermela comoda, a godermela, devo sempre cercare il limite, impegnarmi al massimo (probabilmente sto compensando la mia pigrizia giovanile, ma questo è un altro discorso e qui la pasticca serve a poco). Ho quindi preso (su suggerimento del mio skimen di fiducia) i Nordica Dobermann Spitfire EDT, alti 178, volutamente più alti della mia misura per avere più stabilità in velocità.

Li ho usati poche volte (troppo lavoro e troppe nevicate nei pochi giorni liberi), ma mi hanno fatto un'ottima impressione (però quanto pesano!). Su piste con neve caduta da poco che si ammucchiava creando fastidiosi avallamenti, questi sci sono andati come un treno, praticamente ho avuto l'impressione che avessero messo i binari della ferrovia dove stavo sciando. La sera, però, questi sci mi hanno presentato il conto, con una bella pesantezza di gambe.

Da qui la domanda che vi faccio. Avendo, come molti di voi, uno sci assolutamente performante ma abbastanza impegnativo sia per le gambe che per la testa (meglio non distrarsi troppo mentre ci si viaggia sopra) e volendo anche ogni tanto farsi una sciatina tranquilla con moglie e figli piccoli o per un insufficiente allenamento, voi cosa acquistereste e quale altezza scegliereste?

Personalmente, visto che uno sci lungo già ce l'ho, pensavo di prenderne uno abbastanza corto, per divertirmi in serpentine a bordo pista, così da non macinare troppa strada mentre la truppa arranca al centro (ma ancora per poco, i ragazzi crescono e tra non molto mi daranno la paga).

Attendo suggerimenti.

Nel frattempo, buone nevicate a tutti!

verleih_bigfoot-259.gif