Una domenica in montagna da Milano

Francina

New member
Per questi consigli ho pensato forum perfetto ;)
Premetto: non siamo sciatori ma vorremmo passare una bella giornata sulla neve... ci basta poco, palle di neve, slittini e aria aperta.
Meta da raggiungere in auto facilmente e senza funivia o cose del genere, una tranquilla domenica sulla neve.
Ci sono piccolini e quindi importante che ci siano spazi naturali per usare lo slittino, una cosa semplice.
Tutti i consigli saranno ben accetti :D

P.s Anni fa andai a Champoluc e Courmayeur, ma non ricordo molto.

Non conosco molto bene ma penso che le più vicine e con "prati innevati" per far giocare i bimbi possano essere Colere, Foppolo, San Simone, Piazzatorre. Ci sono stato solo una volta e non mi è piaciuta la Val Brembana, penso sia troppo ombrosa in questo periodo. Spero altri "locals" ti possano dare idee migliori. Ciao.

Per bimbi consiglio piu san simone di Foppolo.. è stata la mia prima volta sulla neve e da allora me ne sono innamorato!!! :D scherzi a parte, è anche meno affollato.. altrimenti anche i piani di bobbio offrono un bel falso piano per giocare, ma se non vuoi prendere la funivia..

.

Grazie a tutti!:D
Per bimbi consiglio piu san simone di Foppolo.. è stata la mia prima volta sulla neve e da allora me ne sono innamorato!!! :D scherzi a parte, è anche meno affollato.. altrimenti anche i piani di bobbio offrono un bel falso piano per giocare, ma se non vuoi prendere la funivia..

Anche il passo della Presolana è perfetto per questo ed una gioia per gli occhi

Ricapitolando...Foppolo in testa, san simone di Foppolo è lo stesso luogo?
Per il passo della Presolana ... cosa cerco esattamente per calcolare il percorso?
In auto sono comode da raggiunfere vero?
Cavolo sono indecisa al massimo, ma abbiamo una gran voglia di vedere la neve... qui quest'anno non se vedrà nemmeno una spruzzatina mi sa.

Grazie a tutti!:D

Ricapitolando...Foppolo in testa, san simone di Foppolo è lo steso luogo?
Per il passo della Presolana ... cosa cerco esattamente per calcolare il percorso?
In auto sono comode da raggiunfere vero?
Cavolo sono indecisa al massimo, ma abbiamo una gran voglia di vedere la neve... qui quest'anno non se vedrà nemmeno una spruzzatina mi sa.

Foppolo e San Simone sono vicini , ad un bivio si sceglie poi circa 3km per la meta .
La strada per foppolo è sempre ben pulita mentre quella di San Simone non proprio , inoltre in quest' ultima località non credo ci siano spazi dedicati ai piccini per slittare o bobbare ed anche in quanto a ristorazione è decisamente inferiore a Foppolo .
Buona neve

Se vuoi un po' più neve e spazi attrezzati per bimbi Madesimo dovrebbe esser messa bene ed è anch'essa ad una distanza ragionevole da Milano! Purtroppo su Alpi e Prealpi Orobie al momento la situazione neve non è perfetta...Ma accontentandosi, adesso che è finita l'alta stagione e quindi la ressa, dovrebbero essere buone tutte le località fin qui elencate per una bella giornata in montagna!

San Simone è poco distante da Foppolo, nella stessa valle (Brembana).
Per il passo della Presolana beh se lo cerchi su google maps lo trovi, altrimenti Castione della Presolana è il paese. (ma controlla sul sito presolana-montepora la situazione neve...)

Ai Piani Resinelli, sopra Lecco, vedo che non c'è neve :(

Altra alternativa è il Pian delle Betulle, Margno, Valsassina, con una piccola funivia da prendere.

Secondo me dipende molto da che parte di Milano partite......

Io consiglierei anche madesimo ......la zona Dell,'arlecchino.....proprio in paese e poi si possono fare belle passeggiate partendo da li o un giro in motoslitta..... Per la strada non si paga autostrada ma superstrada fino a colico e poi strada statale.....da Milano centro anche meno di 2 ore........ Altrimenti se siete ad ovest verso la valle da' osta.....o verso Domodossola......fino li con superstrada e molto meno costo rispetto alla vallee..... Tipo San Domenico dove c'è molta neve.......altrimenti se siete già ad est verso agrate i consigli che ti hanno già dato vanno bene

Putroppo al momento credo che a neve sia messo maluccio, ma il mottarone potrebbe essere il posto giusto.
A poco più di un ora da Milano, vista che spazia dal Monviso al Monte rosa, affacciato sul lago Maggiore e lago d'Orta.
Spazi per slittino e giochi quanto ne vuoi.

Secondo me dipende molto da che parte di Milano partite......

Io consiglierei anche madesimo ......la zona Dell,'arlecchino.....proprio in paese e poi si possono fare belle passeggiate partendo da li o un giro in motoslitta..... Per la strada non si paga autostrada ma superstrada fino a colico e poi strada statale.....da Milano centro anche meno di 2 ore........ Altrimenti se siete ad ovest verso la valle da' osta.....o verso Domodossola......fino li con superstrada e molto meno costo rispetto alla vallee..... Tipo San Domenico dove c'è molta neve.......altrimenti se siete già ad est verso agrate i consigli che ti hanno già dato vanno bene

Effettivamente si parte da Rho, nord ovest quindi.

Allora considera le località della Val d'Aosta, in particolare quelle delle prime valli a nord, oggi ricche di neve: possono interessarti soprattutto quelle piccole e soleggiate come Torgnon, Chamois (per questìultima si sale in funivia, entrambe in valturnenche, la valle di Cervinia), Brusson, Antagnod, Gressoney S. J.(per queste 3 vedi il sito del Monterosaski). Il problema per la Val d'Aosta è l'autostrada cara.

Oppure come detto quelle del VCO, ovvero zona Domodossola...San Domenico di Varzo ha tanta neve ma in paese non so quanto ci si possa divertire, occorre salire in seggiovia alla bella piana dell'Alpe Ciamporino, a Macugnaga purtroppo non sono mai stato così come all'alpe Devero. Il Mottarone invece sarebbe perfetto ma al momento davvero neve naturale non ce n'è!!

Ci sono stato solo una volta e non mi è piaciuta la Val Brembana, penso sia troppo ombrosa in questo periodo.

Come osi a dire ciò :D

71049-oprandi.jpg

71050-cornostella-toro2bis.jpg

Scherzi a parte se sei di Rho ti conviene guardare verso ovest anche se San Simone faceva al caso tuo.

Allora considera le località della Val d'Aosta, in particolare quelle delle prime valli a nord, oggi ricche di neve: possono interessarti soprattutto quelle piccole e soleggiate come Torgnon, Chamois (per questìultima si sale in funivia, entrambe in valturnenche, la valle di Cervinia), Brusson, Antagnod, Gressoney S. J.(per queste 3 vedi il sito del Monterosaski). Il problema per la Val d'Aosta è l'autostrada cara.

Oppure come detto quelle del VCO, ovvero zona Domodossola...San Domenico di Varzo ha tanta neve ma in paese non so quanto ci si possa divertire, occorre salire in seggiovia alla bella piana dell'Alpe Ciamporino, a Macugnaga purtroppo non sono mai stato così come all'alpe Devero. Il Mottarone invece sarebbe perfetto ma al momento davvero neve naturale non ce n'è!!

Ah ok, ora vado a dare un occhio alle località della Val d'Aosta che mi hai segnato...
Ho cercato San Domenico di Varzo, sembra molto bello, e sembra che ci sia tanta neve, ma se bisogna prendere la seggiovia lo escluderei, a piedi è impensabile arrivare?
Per Foppolo idem ma credo non ci sia granchè neve mi pare.
Comunque vi ringrazio molto per i consigli!
Ce la faremo =D

Ti ho suggerito il passo della Presolana proprio perché ci arrivi direttamente in macchina e non devi prendere nessun impianto, é a 1:30 da Milano e ti puoi piazzare lì con lo slittino etc... Ci sono anche ottimi ristoranti nella zona. Cmq anche le altre località suggerite fanno al caso tuo