Skirama-Tour FoMaPi [Folgarida - Madonna di Campiglio - Pinzolo]

alex74

New member
Buongiorno,
credo che con il nuovo collegamento Madonna di Campiglio-Pinzolo lo Skirama offra diverse combinazioni confrontabili con il dolomitisuperski tour Sella-Ronda.
il 7 gennaio 2012 ho provato la combinazione FoMaPi (Folgarida-Madonna di Campiglio-Pinzolo).
Partenza da Folgarida, intermedio a Madonna di Camiglio arrivo a Pinzolo e ritorno variando le piste (purtroppo il gestore degli allegati non mi permette di caricare il file google earth SkiTracks).
Ho provato il tour più diretto, sciando su piste rosse/blu, con molta calma con l'obiettivo di passare una giornata di sport-turismo per godermi il panorama mozzafiato delle dolomiti del brenta e registrare il tutto con la mia GoPro montata sul casco.
Con l'app SkiTracks ho registrato 35,8 Km di piste sciate (totale 62,4 Km con gli impianti di risalita) in circa 6 ore di tour.
Mi si sono riempiti gli occhi ripetutamente perchè i paesaggi sono davvero fantastici ma soprattutto quando da Pinzolo ritornando verso Madonna di Campiglio sulla pista rossa Brenta posizionata a schiena d'asino su di un crinale, passando tra gli alberi, ho sciato vedendo di fronte a me imperioso il Grosté.

Non ho mai girato sul Sella-Ronda anche se a febbraio avrò finalmente la possibilità di farlo; vorrei sapere cosa ne pensate anche voi riguardo allo Skirama tour FoMaPi se qualcuno di voi l'ha fatto ed in caso affermativo se è veramente paragonabile con il Sella-Ronda.

Grazie
Ale

Ci sta come idea, soprattutto ora che hanno collegato tutto e studiarsi questi tuor sulla skimap diventa un piacere, farli ancora di più!:D
Ad occhio penso che rispetto al sellaronda sia molto di più il tempo passato sugli impianti! Poi comunque non fai un giro alla tonda ma una sorta di andata e ritorno battendo le stesse zone... comunque è una buona in ogni modo si deve godere

Ho aggiunto la traccia satellitare della sciata. Tra andata e ritorno le piste non si sono mai sovrapposte, mentre alcuni impianti di risalita ovviamente si (Campiglio-Pinzolo Express).
Secondo me si può costruire un "giro", (passatemi il termine) più corposo, arrivando a 45 Km e comprendendo la Tulot su Pinzolo e la nera di Folgarida che merita rispetto anche perchè in chiusura di giornata potrebbe far esplodere le gambe (quest'anno era chiusa quando ero su).

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    179.1 KB · Visualizzazioni: 690
Sarò da Domenica a Folgarida, al rifugio Solander a 2038 m., quindi ti ringrazio per avermi illustrato la strada. Ho una grande curiosità di scoprire qst nuovo pezzo, MdC era già bello di suo, così inizia ad essere un comprensorio ancor più degno...
vi aggiornerò a riguardo..

.

Si, un po' tutti stanno cercando di emulare il Dolomiti Superski...
Restringendo il campo al Sella Ronda, non so se e' paragonabile, una cosa simile si potrebbe dire per l'Adamelloski, partendo da Temu', andando fion ai contrabbandieri, ritornando per la Paradiso sono almeno 45 km (piste e impianti) se poi si fa il bis di qualcosa che piace...
Pero' sono sempre percorsi "va-e-vieni", belli, ma se li si compara con il SellaRonda e' come paragonare mele e pere...due cose diverse...
Se qualcuno avrà il coraggio (o la pazzia? nonché i soldi) di collegare FoMaMaPi con l'AdamelloSki...allora avremmo un bel 270° di giro...270° perchè non credo lo si possa chiudere passando per l'Adamello vero e propio (per di piu' c'e' il Parco di mezzo, quindi NEIN, NIET, NO)..dopotutto il Superskirama già copre entrambe le "macro-località"...

Forse una specie di Sellaronda si potrebbe (anzi si poteva) fare in Vialattea tra Sestriere-Sansisario-Sauze d' Oulx-Sestriere. Anche se in questo caso il giro è limitato e non ci sono piste degne di nota (e poi non c' è più la cabinovia di Col Basset).

Tornando in zona Dolomitica ci sono due giri sullo stile Sellaronda, ma che prevedono l' utilizzo dello skibus: il GardenaRonda e il FassaRonda.

Poi in generale ci sono tantissimi skitour interessanti e belli in molte località, ma sono tutti andata/ritorno e non un giro.

@ Fla5: a proposito di via Lattea l'anno scorso feci una cosa simile al FoMaPi partendo da Sauze e sciando fino ai Monti della Luna (Claviere) al confine con la Francia, andata e ritorno circa 50 Km di piste sciate paesaggi incredibimente belli (quelli dei Monti della Luna) anche se non paragonabili con le Dolomiti del Brenta.
Ricordo però le piste piemontesi, mediamente, tecnicamente superiori a quelle del FoMaPi, preparate alla perfezione ma con segnaletica veramente pessima al limite del disorientamento.

Allegati

• Skitour via Lattea.jpg
    Skitour via Lattea.jpg
    155.2 KB · Visualizzazioni: 414