scarponi

ferro

New member
so che avete gia risposto tante volte a queste domande , ma vi chiedo un aiuto .ho comprato scarponi che sembravano comodi invece mi stringono la gamba e mi danno un grande fastisdio cosa posso fare.grazie . ferro

Dovresti andare da qualche skiman che lavora sugli scarponi, magari se lo scarpone è termoformabile hai possibilità di modellarlo secondo le tue esigenze.
Altrimenti non ti rimane che venderli, purtroppo lo scarpone va provato bene perchè è veramente la cosa più importante nell'attrezzatura.

so che va provato bene ma senon lo provi mentre fa il suo dovere come ti accorgi dello scarpone buono o no?
purtroppo non ti danno la possibilita di cambiarlo.

so che avete gia risposto tante volte a queste domande , ma vi chiedo un aiuto .ho comprato scarponi che sembravano comodi invece mi stringono la gamba e mi danno un grande fastisdio cosa posso fare.grazie . ferro
stringere la gamba? prova a spostare le cremagliere del gambetto...
Dovresti andare da qualche skiman che lavora sugli scarponi, magari se lo scarpone è termoformabile hai possibilità di modellarlo secondo le tue esigenze.
Altrimenti non ti rimane che venderli, purtroppo lo scarpone va provato bene perchè è veramente la cosa più importante nell'attrezzatura.
magari da un bootfitter e non dallo skiman.... :D
cosa intendi per scarpone termoformabile? è la scarpetta che si termoforma... lo scafo di modifica o "bootfitterizza".... ma sono 2 procedure completamente diverse e per esigenze diverse!!! :-?:-?
so che va provato bene ma senon lo provi mentre fa il suo dovere come ti accorgi dello scarpone buono o no?
purtroppo non ti danno la possibilita di cambiarlo.
cosa vuoi dire? ti puoi spiegare meglio? se no è difficile provare ad aiutarti!!

cosa vuoi dire? ti puoi spiegare meglio? se no è difficile provare ad aiutarti!!

Credo voglia dire che gli scarponi si possono provare solo dal rivenditore. Ed anche se li tieni 60 minuti ai piedi, come si consiglia in genere, non è proprio come tenerli in sciata.
Ma se li provi sciando poi non te li cambiano più, come è logico
E' il problema che abbiamo tutti, con tutte le attrezzature sportive ( per la subaquea è lo stesso per pinne, maschere, mute etc.)
Ecco perchè io ho paura a cambiare i miei preistorici ma comodissimi Salomon: sono abituato a tenere gli scarponi ai piedi tutto il giorno, e detesto provare fastidio o stressarmi tutto il giorno di aggancio-sgancio-regolo-aggancio-sgancio-regolo.

.

Credo voglia dire che gli scarponi si possono provare solo dal rivenditore. Ed anche se li tieni 60 minuti ai piedi, come si consiglia in genere, non è proprio come tenerli in sciata.
Ma se li provi sciando poi non te li cambiano più, come è logico
E' il problema che abbiamo tutti, con tutte le attrezzature sportive ( per la subaquea è lo stesso per pinne, maschere, mute etc.)
Ecco perchè io ho paura a cambiare i miei preistorici ma comodissimi Salomon: sono abituato a tenere gli scarponi ai piedi tutto il giorno, e detesto provare fastidio o stressarmi tutto il giorno di aggancio-sgancio-regolo-aggancio-sgancio-regolo.

ma stiamo scherzando? e dove stà scritto?!
diminuire i dubbi sul aver fatto una scelta sbagliata?! ANDARE DA NEGOZIANTI COMPETENTI!!! vedrai come uscirai dal negozio soddisfatto e con meno dubbi in testa!!!

perfetto pierl mi hai capito benissimo.perchè è propio nella sciata che te li senti ai piedi.
comunque ho scritto alla decatlhon cosa possono fare,ho ricevuto la conferma della mia email e adesso aspetto una risposta spero positiva.

ma stiamo scherzando? e dove stà scritto?!
diminuire i dubbi sul aver fatto una scelta sbagliata?! ANDARE DA NEGOZIANTI COMPETENTI!!! vedrai come uscirai dal negozio soddisfatto e con meno dubbi in testa!!!

va bene tonio ma mica tutti hanno il negozio di fiducia,e purtroppo dobbiamo andare in questi centri commerciali dove tutti sappiamo della storia infinita che i commessi non sono qualificati.

va bene tonio ma mica tutti hanno il negozio di fiducia,e purtroppo dobbiamo andare in questi centri commerciali dove tutti sappiamo della storia infinita che i commessi non sono qualificati.

nessuno lo mette in dubbio... ma almeno informarsi prima di comprare, appunto per non affidarsi a persone poco esperte che in realtà DOVREBBERO esserlo!!
se i consigli che girano, sono quelli di tenere gli scarponi almeno un ora in negozio (con le temperature da negozio), allora siamo messi proprio bene!!!
ps di dove sei?

nessuno lo mette in dubbio... ma almeno informarsi prima di comprare, appunto per non affidarsi a persone poco esperte che in realtà DOVREBBERO esserlo!!
se i consigli che girano, sono quelli di tenere gli scarponi almeno un ora in negozio (con le temperature da negozio), allora siamo messi proprio bene!!!
ps di dove sei?

ma sai comè tu ti informi. chi ti dice cosi chi cosà e alla fine se non sei fortunato ti capita come a me.
ps sono di un paesino della bergamasca.

ma sai comè tu ti informi. chi ti dice cosi chi cosà e alla fine se non sei fortunato ti capita come a me.
ps sono di un paesino della bergamasca.

sei della bergamasca e non c'erano negozianti validi intorno? guarda che alcune volte si risparmia di più nei negozi che nella GDO....

sei della bergamasca e non c'erano negozianti validi intorno? guarda che alcune volte si risparmia di più nei negozi che nella GDO....

è vero quello che dici ma sai a volte ci vai per fare un giro di curiosità , poi sei li ah gia che ci sono mi serfono questi e compri,penso che sia cosi per molta gente non trovi?

è vero quello che dici ma sai a volte ci vai per fare un giro di curiosità , poi sei li ah gia che ci sono mi serfono questi e compri,penso che sia cosi per molta gente non trovi?

purttroppo si... non tutti hanno informazioni di base per poter riconoscere un commesso che il giorno prima era a vendere maschere da sub... anzi la maggior parte di chi compra uno scarpone (non tutti leggono forum o riviste... e forse fanno anche bene..,.:D).... ma, sbagliando si impara... e sono sicuro che la prossima volta avrai un pò più di pazienza, farai qualche km in più, e farai la scelta migliore per te!

stringere la gamba? prova a spostare le cremagliere del gambetto...

magari da un bootfitter e non dallo skiman.... :D
cosa intendi per scarpone termoformabile? è la scarpetta che si termoforma... lo scafo di modifica o "bootfitterizza".... ma sono 2 procedure completamente diverse e per esigenze diverse!!! :-?:-?

ciao Tonio, hai ragione ad aver corretto bootfitter su skiman, era quello che intendevo ma alle otto di mattina ieri non mi veniva proprio il termine esatto :D :D
per le modifiche intendevo dire che probabilmente un bootfitter potrebbe in qualche modo aggirare il problema lavorando o sulla scarpetta o sullo scafo. Anche se sono due operazioni diverse, qualche amico ha risolto ad esempio problemi dovuti allo scafo lavorando ad esempio solo sulla scarpetta, purtroppo i piedi sono diversi in ognuno e di conseguenza il comfort e i modi per ottenerlo.
Certo c'è sempre il rischio che dopo aver fatto le modifiche, Ferro, non trovi comunque comodità nello scarpone; alla fine penso che ci sia sempre una piccola percentuale di rischio simile a quando si prendono degli scarponi nuovi e che anche se provati bene poi nel reale utilizzo si dimostrano diversi.
Sono però d'accordo con te che, in media il negozio specializzato ha un'influenza maggiore e molto positiva nella scelta di uno scarpone non pressandoti e dandoti tutti i tempi giusti per provare ogni singolo modello, e gli scarponi forse sono proprio quella parte dell'attrezzatura da acquistare dopo una lunga ricerca, tante prove e pazienza, e poi oh personalmente io giro i tacchi se un negoziante vuol fare solo il commerciante.
Pienamente d'accordo anche sul non documentarsi TROPPO tra forume riviste, alcune volte ci incasiniamo troppo la testa sottovalutando la pazienza e quello che il nostro feeling invece cerca di dirci quando proviamo un'attrezzatura.
X Ferro, se non vuoi fare le modifiche allo scarpone allora non ti rimane che venderli e fare un nuovo acquisto, da quello che ho capito non abiti proprio in una zona dove ti è impossibile raggiungere ottimi rivenditori, anzi, invece pensa a chi abita in puglia o in sicilia quanti km si deve fare se non vuole acquistare al Decathlon o Cisalfa :D

la decathlon mi ha chiamato vi faro sapere come andrà.se li cambio spero di fare una scelta giusta.comunque grazie per le vostre risposte