Recensione ATOMIC PANIC

flyingwolf

la FRESCA nelle frasche
E ci risiamo amici miei! Dopo una megasettimana di polvere pura sulla alpi francesi torno con un megasorriso stampato in faccia,un po' di tristezza nel cuore e la speranza di ripartire inseguendo il prossimo powder alarm il prima possibile...e con una recensione che spero farà felice qualcuno di voi.

Ho avuto modo di provare per un po' uno scietto che mi aveva incuriosito e che ritenevo idoneo per un mio amico che , per cosi' dire, è in crescita dal punto di vista tecnico e che avrebbe sfruttato bene:

Atomic PANIC

Misura 181cm 125/87/115 raggio 19 metri montato Griffon

Flex: non un mollaccione! spatolone bello reattivo ma + morbido rispetto alla sezione centrale e alla coda,quest'ultima forse troppo rigida secondo me!

Ho provato lo sci sia in Pow profonda(40 cm buoni) sia su nera ghiacciata con gobbe e posso dire di averlo portato in tutti i posti che io reputo necessari per inquadrare generalmente uno sci...ma partiamo dalla parte pista:

PISTA

Me lo aspettavo reattivo è inutile che menta...sciavo atomic prima di passare al alto oscuro dello sci e sotto questo punto di vista non ha mai deluso la casa austriaca; ma sono rimasto stupito perchè pensavo dovessero comunque scendere a patti con le dimensioni dello sci( molti penseranno:" ma è solo un 87mm al centro!! " ma ricordate bene che la maggior parte del mondo scia ancora sotto i 75...siamo noi riders l'eccezione!). Morale della favola lo sci in pista è una cosa formidabile...non sono certo io quello interessato a uno sci da pista ma devo ammettere che la carvata e la tenuta su ghiaccio sono assolutamente Assurde se si considera che è un allmountain entry level, sinceramente l'ho trovato cosi' ancorato al terreno che è risultato controproducente!! Venivo da una sciata col mio Bridge e col mio Sir Francis, sci notoriamente + larghi e con cui a volte andavo un po' in drift(col bridge in particolare), e mi sono ritrovato con dei binari sotto i piedi che pero' aime' tendevano a chiudere la curva da soli! Il bello di questo sci è che è disegnato in funzione del progresso tecnico dello sciatore, l'ingresso in curva è MOOOOLTOOO facilitato dalla tecnologia Adaptive rocker di atomic...ma la sua tendenza a chiudere(credo proprio a causa della stessa tecnologia) è evidente e accentuata ancora di piu' da quella presa di spigolo cosi' netta!Morale della favola: a velocità moderate lo sci è AGILISSIMO ed eccelle nel corto raggio,dà sicurezza assoluta sotto il piede e dà l'illusione di essere forse migliori di cio' che si è perchè gira davvero in pochissimo spazio! Il discorso cambia se lo si porta in velocità...la tendenza a chiudere la curva rimane nettissima e ci si ritrova a lottare di gamba con la forza centrifuga, variare il raggio di curva è piu' difficoltoso del previsto anche se tutto cio' non intacca la stabilità dello sci che rimane decisamente buona!
Ho trovato molto strano che uno sci entry level portato a velocità alte mi stancasse le gambe cosi'...è la prima volta che mi succede e mi ha impressionato sia negativamente che positivamente allo stesso tempo.

FRESCA...TANTA FRESCA

e qui il limite lo troviamo invece! Il piccolo rocker dello sci svolge un lavoro egregio ma non compie miracoli, se la punta affiora anche con moderata velocità dalla neve la sezione centrale e la coda affondano troppo in proporzione, il risultato è che si rischi di sciare arretrati. Sapere gestire il peso riporterà la sciata a livelli altamente godibili ma avere una coda un pelino piu' morbida avrebbe fatto tanto comodo a mio parere! Nonostante non abbia quasi mai visto la sezione centrale dello sci fuori dalla powder sono rimasto piacevolmente colpito per il fatto che lo sci in agilità era rimasto veramente performante...e questo è un punto decisamente positivo per chi, avvicinandosi al mondo del fuoripista ,cerca di trovare confidenza coi pendii! Mi rendo conto che ho fatto considerazioni portando lo sci in condizioni molto estreme rispetto a quello per cui è stato progettat, sono sicuro di ridargli la credibilità che merita pensando a come potrebbe viaggiare in 10-15 cm di fresca...sicuramente sarebbe COMPLETAMENTE un altro andare...in meglio ovviamente!!

In conclusione che dire? è uno sci che consiglierei piu' ai maschietti o anche alle signorine con un tasso tecnico già + che buono!...un consiglio che posso dare se qualcuno lo trovasse un poco stancante è di lasciare "mollare" un po' la lama in modo da renderlo più morbido nella conduzione...Sci assolutamente ottimo per progredire...ma non solo!

Devo dare due voti distinti a questo sci, uno è per la qualità/prezzo poichè lo sci è decisamente economico rispetto alla concorrenza; l'altro è la valutazione generale

Qualità/prezzo: 9,5!!! (pagato su sport conrad 324 euro con attacchi e spedizione)

Voto generale: 7,5

consiglio misura

E ci risiamo amici miei! Dopo una megasettimana di polvere pura sulla alpi francesi torno con un megasorriso stampato in faccia,un po' di tristezza nel cuore e la speranza di ripartire inseguendo il prossimo powder alarm il prima possibile...e con una recensione che spero farà felice qualcuno di voi.

Ho avuto modo di provare per un po' uno scietto che mi aveva incuriosito e che ritenevo idoneo per un mio amico che , per cosi' dire, è in crescita dal punto di vista tecnico e che avrebbe sfruttato bene:

Atomic PANIC

Misura 181cm 125/87/115 raggio 19 metri montato Griffon

ciao! Posso sapere quanto è alto il tuo amico?
Quale misura consiglieresti ad un ragazzo alto 179 cm per 62 kg, livello intermedio??
Grazie
Ciao

Salve, essendo il mio primo sci potrei usarlo anche in park visto che vorrei imparare il freestyle? Premetto che scio maggiormente in pista però se c'è la possibilità anche in fresca.....

Venduto ieri in misura 173
Bello sci all mountain cazzeggio...
Uno sci senza infamia e senza lode...
Buono in pista, nn sul ghiaccio verde, usabile per piccolo fp
Ottimo il prezzo...
E ora che mi prendo?
Sick95...sin7...q98....wayler99...
Yeah

Riprendo questa discussione, perchè avrei deciso di cambiare gli sci, orientandomi su questo modello (2015), perchè è leggero e mio figlio ne è entusiasta. Mi servono consigli per questo acquisto. Sono alto cm175, peso kg 85 ed ho 63 anni, ora "giro" con dei Peak 74, lunghi 171 cm. Le misure sono 181 e 173 , vorrei non errare nella scelta della misura. In rete ho trovato solo gli sci senza attacchi, per cui mi chiedo, che attacchi dovrei prendere, senza svenarmi? Grazie

.

beh
io sono 175 e sciavo tranquillamente coi 173
penso che 181 nn sia necessario
su sportconrad nn li vendono già montati?

beh
io sono 175 e sciavo tranquillamente coi 173
penso che 181 nn sia necessario
su sportconrad nn li vendono già montati?

Quelli di mio figlio li ho acquistati proprio su sportconrad con gli attacchi, da quello che ho capito questo nuovo modello lo vendono senza attacchi (anche su altri siti)

allora monta gli atomic ffg 12 o griffon 13
io opterei per la combinazione col maggior sconto...