Imparare da zero (ovvero senza avere basi di sci alpino)...

Panchosegura

New member
Ciao a tutti! Come da oggetto chiedo se è possibile, o meglio, se è consigliabile dedicarsi direttamente al telemark per un neofita assoluto oppure se secondo voi è comunque meglio prendere qualche lezione di sci alpino...
In realtà io sarei già un bronzo avanzato (più o meno) ma sono rimasto fermo per molto tempo ed ora sono molto molto molto arrugginito: essendo rimasto affascianato dal telemark mi chiedevo se era il caso di prendere direttamente lezioni di questa disciplina, ovvero se è meglio riapprendere prima (sostalzialmente) lo sci alpino...
Questo anche perchè in località Folgaria mi è sembrato di veder scendere alcuni sciatori prima a telemark (o cmq con il tallone libero) e poi a sci alpino (con i medesimi sci, peraltro)...
Scusatemi per la domanda terra terra, ma ho provato a cercare in precedenti discussioni, senza però trovare la risposta che cerco...
 
Ciao a tutti! Come da oggetto chiedo se è possibile, o meglio, se è consigliabile dedicarsi direttamente al telemark per un neofita assoluto oppure se secondo voi è comunque meglio prendere qualche lezione di sci alpino...
In realtà io sarei già un bronzo avanzato (più o meno) ma sono rimasto fermo per molto tempo ed ora sono molto molto molto arrugginito: essendo rimasto affascianato dal telemark mi chiedevo se era il caso di prendere direttamente lezioni di questa disciplina, ovvero se è meglio riapprendere prima (sostalzialmente) lo sci alpino...
Questo anche perchè in località Folgaria mi è sembrato di veder scendere alcuni sciatori prima a telemark (o cmq con il tallone libero) e poi a sci alpino (con i medesimi sci, peraltro)...
Scusatemi per la domanda terra terra, ma ho provato a cercare in precedenti discussioni, senza però trovare la risposta che cerco...

Ti parlo da telemarker in erba e sciatore provetto (non è vero, ma suona meglio come incipit).

L'unica cosa per cui ti serve sapere sciare è che quando ti incasini o ti sbilanci, riesci a gestirtela meglio e spesso eviti di cadere. Oppure quando sei stanco e non ce la fai più a sciare a telemark.

Per il resto, è praticamente un altro sport. Quindi, vai ed inizia sereno.
 
non è assolutamente necessario saper sciare per imparare, anzi sotto alcuni punti di vista può essere meglio
 
ho amici snoborder che sono passati al Tmk senza saper fare lo spazzaneve ...
a parte la scelta di piste tranquille per le prime uscite
non hanno avuto nessun problema tecnico
la progressione e' stata veloce come i normali sciatori...
vai sereno che ti divertirai...
 
Vi ringrazio per le risposte; approfitto per fare un paio di domandine: con il telemark si può andare dappertutto? Chiedo perchè in una discussione ho letto che per usarlo sul ripido bisogna essere molto bravi...io inizialmente andrei solo su pista; secondariamente sapete se in Val di zoldo lo insegnano e se c'è disponibilità di materiale a noleggio? Mi pare che sia diffuso soprattutto in trentino...cmq a vedere i video la gente sembra divertirsi davvero un sacco :)
 
Certo che so va dappertutto!!!
Chiaro che peró ci vorrà la giusta tecnica, come negli alrtri sport del resto.
Sul ripido ghiacciato è difficile, ma ci au scende sempre...
Ad esempio, una pista "le diable" a les deux alpes, bella gelata, la si fa con la giusta tecnica e la dovuta calma!
Di sicuro ci si diverte e aggiungo: crea dipendenza! Prima io, ora mia moglie, non possiamo più farne a meno!!! Ora pure lei sta iniziando ad uscire con le pelli a tele....
 
visto che parli di Folgaria se ti interessa io prenderò delle lezioni di telemark proprio li prossimamente, se ti vuoi unire...........
 
visto che parli di Folgaria se ti interessa io prenderò delle lezioni di telemark proprio li prossimamente, se ti vuoi unire...........
Ti ringrazio, ma ho fatto una sola uscita lì e fino all'anno prossimo non ci tornerò, non è una meta usuale per me...
Andrò invece in Val di zoldo per due o tre volte consecutive...vedrò se lì troverò qualche scuola...
In Folgaria cmq effettivamente ho visto più di un sciatore scendere a telemark, mi sembra abbastanza diffuso in quella zona :)
 
Top