lunghezza pista

FritzVonBaumann

New member
se guardassimo la psia di profilo, sembrerebbe un triangolo rettangolo. Se dicessimo ipotenusail segmento obliquo su cui si scia e base il segmento orizzontale che unisce fine ed inizio della psita, quale è la lunghezza? L'ipotenusa o la base?
Come si calcola la pendenza ?
rispondete seriamnete. Grazie ciaooo

E' l'integrale (dalla quota di base alla quota di monte) di quota tg(pendenza) in d-ipotenusa.

E' l'integrale (dalla quota di base alla quota di monte) di quota tg(pendenza) in d-ipotenusa.

sono certo che Fabio non sappia neanche di cosa stia parlando, dubitosappia definire un integrale ed una derivata (io sono fisico e lo so fare).

voi altri siete degli emeriti ...(decideve voi l'agettivo ceh meglio vi qualifica)

non capisco cosa vi spinga a prendermi sempre in giro

.

Io invece risolverei il tutto con una proporzione.
Conoscendo ovviamente il dislivello(segmento che ha come estremi la parte alta della pista e la parte in cui la suddetta discesa finisce ovvero il cateto minore di un ipotetico triangolo rettangolo) e la lunghezza orizzontale(cateto maggiore dell'ipotetico triangolo rettangolo). Dobbiamo però essere anche certi che la pendenza sia costante,ovvero che la pista sia inclinata in modo uguale su tutta la sua lunghezza.

io lo so che sci si è preso tonio :) :) :D ma non lo dico hahahha, si comunque secondo me la lunghezza della pista dipende molto dal ph della neve e anche dalla concentrazione di sali nel terreno

sono certo che Fabio non sappia neanche di cosa stia parlando,
Beato te che hai delle certezze, noi pensa siamo indecisi se tatuarci l'integrale di Fresnel o quello di Gauss.

E' la lunghezza segnata dal contachilometri di un gatto delle nevi che percorre la pista rimanendo sempre più o meno al centro. Qualche comprensorio invece di far andar dritto il gatto delle neve gli fa fare più "zig - zag" possibili.

Dobbiamo però essere anche certi che la pendenza sia costante,ovvero che la pista sia inclinata in modo uguale su tutta la sua lunghezza.
Per questi ricorri al calcolo infinitesimale, meglio se analitico e non numerico.

E' un po' troppo semplicistico, comunque per sapere la lunghezza della pista basta armarsi di bindella, attaccarla all'arrivo della seggiovia e lanciarsi giù...

e io che pensavo bastasse leggere i numerini che tante volte sono scritti sull'impianto di risalita (lunghezza, dislivello, etc....)...
menomale che ci sei tu FITZ!!!

Caspita Fritz, complimenti per il tuo italiano, è migliorato tantissimo! Adesso trovati un'insegnante di geometria brava come quella di italiano e vedrai che la risposta te la dai da solo. :D