Sciare d'estate: che abbigliamento usare?

hare_ste

New member
ciao a tutti !!
ho imparato da pochi anni a sciare bene ma fino ad ora solo d'inverno. quest'estate andrò a provare lo sci estivo ma non so niente a riguardo.
com'è la neve sui ghiacciai d'estate ?
che abbigliamento si usa? ( fa freddo o si scia in maglietta?)
chi ha voglia di rispondermi può farlo a hare_ste@libero.it !!!!!!!!!!
grazie
 
Direi che ti si risponde qua, in linea di massima.

Sciare in maglietta può capitare (in giro se ne vedono di tutti i colori d'estate), ma in realtà per quanto riguarda la mia esperienza è più utopia. E cambia sciare a 3800 oppure a 2900 metri: io tendo ad andare in posti più "alti" di conseguenza la maglietta è quanto mai improbabile.
Però si può comodamente sciare senza giaccavento, quello sì, spesso. Magari un bel pile o cose simili. I pantaloni direi che servono comunque, specie se ti capita di cadere!!

La neve purtroppo dura poco, può anche essere bella al mattino presto ma di questi tempi difficilmente lo sarà più avanti nella mattinata. Io ho provato anche a vedermi chiusi in faccia gli impianti a 3500 m alle 10 di mattina. Dannata caldissima estate 2003.

In ogni caso dipende tutto da dove vai. In questi giorni ci sono molti topic aperti riguardo località dove si pratica sci estivo: il consiglio è consultarli.
 
confermo quanto sopra ... abbigliamento a cipolla rulez ... magliettina manica corta sotto una felpa sopra e antivento nello zainetto .... stile a cervinia ghiacciaio è comodo in qunato ci sono tutte ancore e lo zainetto non ti da fastidio.
Pantalone lungo per le cadute ... io metto il corto per il dopo sci e sopra ci metto un pantavento. Per la neve tieni conto che seppur sei a quote molto alte le temperature sono sopra lo zero ammesso che ci sia bel tempo..quindi la neve è compatta al mattino presto e poi smolla come in ad aprile nei vari comprensori ad impianti aperti. Quindi si scia fino verso le 13 e poi ci si da al solarium od altre attività in loco eheehe

Sai già in che zona vai?
 
domenticavoooooooo importantissimo una cremina solare bella potente e burro cacao anti uva! ti il riverbero è devastate .....
 
io di solito in val senales fino alle 9.30 con la giacca poi sciallo sciallo con la magliett in maniche corte...
 

.

aaghhh

grazie dei consigli !!!!
veramente speravo che la neve durasse un pò di più sui ghiacciai .... sciare solo mezza giornata è frustrante !!!
la zona si, la so già ... les deux alpes.
mah ... provare non mi farà male !!!
 
ehehe di nulla !! ... è pure sempre una bella esperienza che vale la pena fare ogni tanto per spezzare il lungo periodo di digiuno estivo :D
 
Les 2 Alpes... come già detto altrove è uno dei posti migliori per come coniughi benissimo sci e dopo-sci. Spera solo non sia un estate molto calda, se no smetti di sciare alle 10.30, altro che mezza giornata! :D
 
Les deux alpes è ottimo per sciare in estate 8--) Ricordo ancora lo scorso anno, in spiaggia a Rimini con i miei amici, di colpo dico:"Basta questo maledetto caldo, domani parto e vado a sciare"...Le loro facce dopo questa affermazione :shock: :shock: :shock: :shock:

:lol: :lol: :lol:

Mi sono divertito tantissimo, è un gran bel posto anche d'estate les deux alpes :ad:
 
hare_ste ha detto:
ciao a tutti !!
ho imparato da pochi anni a sciare bene ma fino ad ora solo d'inverno. quest'estate andrò a provare lo sci estivo ma non so niente a riguardo.
com'è la neve sui ghiacciai d'estate ?
che abbigliamento si usa? ( fa freddo o si scia in maglietta?)
chi ha voglia di rispondermi può farlo a hare_ste@libero.it !!!!!!!!!!
grazie


Pantaloni da Snow, maglietta maniche lunghe, guanti da Pipe e cappelletto.......
Posso assicurarti che a 3500/3600m in estate con una belle giornata di sole SI BRUCIA!!!!!!!!!!!!!!
 
si mi capita a volte di sciare in estatee io uso l'abbigliamento che uso in inverno, l'unica differenza sta quando rientro in auto, indosso la maglietta e i pantaloncini corti, per il resto del giorno sul ghiacciaio porto il completo tradizionale giacca e pantavento sotto una tuta da ginnastica
 
Io frequento 2alpes da un po di tempo, e finalmente da questa stagione passata, ho potuto testare anche lo sci invernale di quel resort
Le cose da dire per un ghiacciao non sono poi tantissime: occhiali, crema solare, burro cacao e nonostante faccia caldo, sempre almeno una giacca. In ghiacciao il tempo può cambiare più in fretta di quanto ti possa immaginare.
Non so come sono i rapporti con i tuoi scarponi, solitamente io mi porto gli scarponi alla terrazza e li metto lì. Farsi i 20 e più minuti di salita e discesa con le morse ai piedi non è cosa salutare (per me). Poi mentre scii ci sono montagne di borse e zaini di gente che abbandona le scarpe. Farsele rubare è un po difficile...

Altro piccolo particolare da non trascurare, portarsi tanta acqua. Non sembra ma se si sale alle 7 quando aprono e si scende verso le 12 o 13, il corpo subisce una disidratazione notevole. Provare a non bere per credere...

Ciao
 
ALO ha detto:
Io frequento 2alpes da un po di tempo, e finalmente da questa stagione passata, ho potuto testare anche lo sci invernale di quel resort
Le cose da dire per un ghiacciao non sono poi tantissime: occhiali, crema solare, burro cacao e nonostante faccia caldo, sempre almeno una giacca. In ghiacciao il tempo può cambiare più in fretta di quanto ti possa immaginare.
Non so come sono i rapporti con i tuoi scarponi, solitamente io mi porto gli scarponi alla terrazza e li metto lì. Farsi i 20 e più minuti di salita e discesa con le morse ai piedi non è cosa salutare (per me). Poi mentre scii ci sono montagne di borse e zaini di gente che abbandona le scarpe. Farsele rubare è un po difficile...

Altro piccolo particolare da non trascurare, portarsi tanta acqua. Non sembra ma se si sale alle 7 quando aprono e si scende verso le 12 o 13, il corpo subisce una disidratazione notevole. Provare a non bere per credere...

Ciao

quoto tutto io le scape me le cacciavo nello zainetto tanto son leggere nn mi dan fastidio più di tanto, mi portavo anche un paio pantaloni corti che mi cacciaciavo per tornare in appartamento al pomeriggio se no sudavo un tot dopo i primi 10 mt. a piedi
 
Re: aaghhh

hare_ste ha detto:
veramente speravo che la neve durasse un pò di più sui ghiacciai .... sciare solo mezza giornata è frustrante !!!

Anche se c'è tanta neve, in ghiacciaio nn si scia mai fino al pomeriggio.
Si rischia di consumare il ghiacciaio (sapendo le condizioni generali alpine).
Gli impianti aprono circa alle 7 del mattino, e dopo qualche ora a pieni ritmi a più di 3000 metri vedrai che la stanchezza si fa sentire...


Ciao
 
Sciare con abbigliamneto a strati non è male...è vero il tempo cambia di brutto in ghiacciaio!
Ho visto gente sciare in maglietta e pantaloncini corti...e alla prima caduta devastarsi...ancora adesso che i ghiacciai si stanno ritirando e escono le pietruzze!
State sempre coperti...se potete!
Forse l'unico ghiacciao dove si può sciare fino al pomeriggio è il Livrio se non sbaglio
 
Top