Abruzzo: sciare a Passo San Leonardo

zobo

Well-known member
Se quelle di Soloneve di solito sono piccole località italiane ...beh ...Passo San Leonardo è una "minuscola" località italiana

Voglio mettere questo report xchè il gestore e l'ambiente lo meritano ... sconsiglierei a tutti di intraprendere un viaggio per sciarci
Se invece fate una vacanza li intorno e non volete calca :D una giornata è l'ideale.

Descrizione
Siamo in Abruzzo, prov di l'Aquila, 1282 slm, tra campo di Giove, Pacentro e Caramanico. Centro turistico San Leonardo
Impianti: un tapis roulant e 2 skilift
PIste: 2-3 piste (larghe 2-3 strisce di gatto, una più bella e ampia)
Rifugio: al Celidonio si mangia benissimo e si pernotta
Ambiente: siamo nel PN dell Majella proprio sotto il Monte Amaro ...voto 10 e lode

Foto ora
Maiella
70982-p1110870.jpg

Adriatico sullo sfondo
70983-p1110866.jpg

Vintage è dire poco
70984-p1110867.jpg

Pista "principale"
70986-p1110868.jpg

Una curva in fresca ci scappa sempre
70989-p1110865.jpg


Chiudo con due foto Off topic
Apres ski
70990-p1110802.jpg

Roccacalscio: il castello di Ladyhawke
70991-p1110997.jpg


PS se invece parliamo di scialpinismo cambia tutto: siamo proprio sotto il Morrone e la Majella ...e siamo al punto di imbocco della mitica Rava della Giumenta Bianca
 
Bel report Zobo.
Il posto è l'ideale per le famiglie con i propri cuccioli da accudire. Divertimento per loro (che non sono interessati ai colori delle piste) e relax per i genitori.

se invece parliamo di scialpinismo cambia tutto: siamo proprio sotto il Morrone e la Majella ...e siamo al punto di imbocco della mitica Rava della Giumenta Bianca

Dalla tua foto di vede pure la rava :HIP

 
Splendido posto! :D
Per i bambini non contano certo i km di piste, e sicuramente hanno ragione loro :HIP

E mi pare che anche il cane sia d'accordo HIHIHI
70990-p1110802.jpg
 
si vede proprio che bimbo e cane si stanno divertendo un mondo :D
l'unica curiosità è come queste località riescano a sopravvivere...costi ridotti?aiuti pubblici? :D
 
Bello non ne conoscevo neanche l'esistenza! Peraltro mi sembra anche ben innevato o sbaglio?
 
innanzitutto grazie :D effettivamente è un posto magico poche piste ma per i bambini sembra di sciare in esclusiva, soprattutto se paragonato alla vicina Roccaraso
Rispondo a un po di domande:
- la neve c'è spesso e volentieri e il sole spessissimo xchè è aperto
- grazie alla foto di Soloneve si vede bene il rifugio
- come fanno a tirare avanti? Me lo domando spesso ed è il motivo che mi ha spinto a fare questo report ...nn credo che ci siano aiuti pubblici ...è solo la buona volontà del gestore che si lamentava che il 29 aveva incassato 15 € :shock:
 
mi sembra un posto adatto al telemark, sicuro ci faccio una gita st'anno!

bella la neve! mi sembra naturale doc al 100%?
 
Grazie Zobo, è un piacere scoprire e vedere l'esistenza di queste piccolissime località. Mi sono venute in mente le domeniche in cui da piccolino si andava in non so che località dotata di uno skilift che sarà stato lungo si e no 50 metri e si passava il pomeriggio sulla neve!
:HIP
 
Che belli questi posti!! è tanto che non scio in Abruzzo o in molise ed un pò mi manca :(!!....Però, sciando tutto l'anno, se le poche volte che torno a casa, me ne vado pure a sciare, mi sparano :D!!

Grazie Zobo!
 
Ci siamo stati oggi, 3 adulti e 5 ragazzi. Siamo arrivati a mezzogiorno, niente pomeridiani, niente tariffe junior, un solo impianto aperto ma la tariffa é quella, 15 euro a persona. Ormai ci eravamo e facciamo gli skipass. Uno dei ragazzi che avevo con me non ha l' attrezzatura, pago 18,50 euro per uno snowboard rotto in più punti e un paio di scarponi. Ci avviamo verso lo skilift, non c' era assolutamente nessuno a controllare l' impianto, riusciamo a prenderlo, il fondo è quasi impraticabile, ci sono buche e ostacoli vari, persino rami affioranti. Arriviamo sopra e assolutamente nessuno a controllare nemmeno lì, se uno dei ragazzi che porto rimane agganciato non c' é modo di intervenire. Mi astengo dal descrivere la pista. Tornati giù decidiamo che non è il caso di sfidare di nuovo la sorte attaccando i ragazzi a quell' impianto, e andiamo al campo scuola attorno al tappeto, che è fermo, e i ragazzi si mettono a fare su e giù a piedi, due con lo snowboard e tre con gli sci. A quel punto si materializza un addetto all' impianto per dirci che é vietato salire il campo scuola a piedi! Cioè, i ragazzi, con lo skipass in tasca, non potevano usare il campo scuola col tappeto non funzionante! Riusciamo ad ottenere due slittini in cambio della costosissima attrezzatura in modo che i ragazzi trascorrano almeno una mezz' ora divertendosi e andiamo via. Come fanno ad andare avanti non lo so, oltre noi ci saranno state non più di dieci persone, e ho capito benissimo perché.
 
Top