HEAD Supershape e Supershape Magnum

luka75

Well-known member
Nella mia settimana bianca di San Cassiano ho avuto modo di provare questi 2 sci (2 giorni il Magnum e 4 giorni il SS).

Io sono alto 180 peso 78 kg argento avanzato

Il Magnum l'ho provato da 170.
Sinceramente non mi sono trovato molto bene, direi uno sci buono quando non si forza tanto, curvoni soft e sciata poco nervosa... quando però si cercano movimenti più nervosi non mi ha soddisfatto la reazione... difficile da spiegare, ma non mi ha dato mai la sensazione di essere a mio agio al 100%

Il SS l'ho provato invece in misura più "slalomeggiante" cioè 165.

Mi sono trovato proprio alla grande, girano da soli e sono sempre sul pezzo... unico neo ma me lo aspettavo ovviamente sulle alte velocità non sono proprio la stabilità fatta sci!
Non so se provandolo 170 potrei ottenere maggiore stabilità rimanendo però l'agilità sui cambi e il divertimento...

Nella mia settimana bianca di San Cassiano ho avuto modo di provare questi 2 sci (2 giorni il Magnum e 4 giorni il SS).

Sinceramente non mi sono trovato molto bene, direi uno sci buono quando non si forza tanto, curvoni soft e sciata poco nervosa... quando però si cercano movimenti più nervosi non mi ha soddisfatto la reazione... difficile da spiegare, ma non mi ha dato mai la sensazione di essere a mio agio al 100%

Mi sono trovato proprio alla grande, girano da soli e sono sempre sul pezzo... unico neo ma me lo aspettavo ovviamente sulle alte velocità non sono proprio la stabilità fatta sci!
Non so se provandolo 170 potrei ottenere maggiore stabilità rimanendo però l'agilità sui cambi e il divertimento...

Nella mia prossima settimana bianca (11-18 febbraio) mi sono prenotato altri 3 modelli da provare:

- Nordica Spitfire 170 cm
- Nordica Dobermann SL 165 cm
- HEAD SS 170 cm (provo a vedere se questi 5 cm in più danno maggiore stabilità sul veloce senza eliminare i lati positivi di avere lo sci leggermente più corto)

Ciao....per SS intandi iSuperShape?? quello bianco e rosso??...io ho lo stesso dubbio, anche sull'altezza....sinceramente ho provato l'iSupershape 1,63 (io sono 1,77 x 68kg) e ho avuto la stessa sensazione...forse qualche cm mancava ma chissà poi se sullo stretto avrei la stessa sicurezza?!

Ciao....per SS intandi iSuperShape?? quello bianco e rosso??...io ho lo stesso dubbio, anche sull'altezza....sinceramente ho provato l'iSupershape 1,63 (io sono 1,77 x 68kg) e ho avuto la stessa sensazione...forse qualche cm mancava ma chissà poi se sullo stretto avrei la stessa sicurezza?!

Esatto.

Il Magnum (bianco-verde) l'ho provato 170 cm perchè meno mi sembrava improponibile da quello che avevo letto.
E non mi sono trovato granchè.

Il Supershape (bianco-rosso) l'ho provato 165 cm e la sensazione è quella che ho descritto, cioè fantastico sullo stretto ma un pò instabile a velocità sostenute (non intendo dire ingestibile, ma sicuramente si sentono i cm in meno o forse anche le caratteristiche dello sci).

Per togliermi il dubbio (cioè se dipenda dai 5 cm o dallo sci in sè) proverò a noleggiare il 170 cm, sperando appunto di non perdere in maneggevolezza e divertimento, ma magari acquistare qualcosina in sicurezza.

Nel frattempo provo anche i nordice (Spitfire ed SL) per poi decidere cosa acquistare.

io ho provato il supershape ispeed misura 164 ( io sn 176 circa,argento avanzato) e son rimasto sbalordito dalla risposta e tenuta in velocità e nel medio raggio...mi hanno straconsigliato la misura 170...proprio un bel legno :)

Ciao-
Ti do i miei riferimenti, forse ti posson esser utili per le misure:
1,70 x 65kg.
- Sci attuale Head Magnum 170 (con kers)
- Sci precedente Head iSupershape 160 (senza kers)

Se ne hai la possibilità, fossi in te le proverei senza indugio delle misure superiori per tutti e 2 gli sci: se sei veramente un argento avanzato non dovresti aver problemi a far "girare" un Magnum che ritengo più didattico per progredire (HIMO). ...Poi certamente bisogna vedere quello che uno cerca da uno sci.

Esatto.

Il Magnum (bianco-verde) l'ho provato 170 cm perchè meno mi sembrava improponibile da quello che avevo letto.
E non mi sono trovato granchè.

Il Supershape (bianco-rosso) l'ho provato 165 cm e la sensazione è quella che ho descritto, cioè fantastico sullo stretto ma un pò instabile a velocità sostenute (non intendo dire ingestibile, ma sicuramente si sentono i cm in meno o forse anche le caratteristiche dello sci).

Per togliermi il dubbio (cioè se dipenda dai 5 cm o dallo sci in sè) proverò a noleggiare il 170 cm, sperando appunto di non perdere in maneggevolezza e divertimento, ma magari acquistare qualcosina in sicurezza.

Nel frattempo provo anche i nordice (Spitfire ed SL) per poi decidere cosa acquistare.

Capisco, bè io pur provando il Magnum non sono rimasto molto entusiasta...veramente lo vedo più come un XShape, largo al centro e meno prestazionale...tenterò un ultimo noleggio con l' iSuperShape 1,70 ma sono orientato proprio verso questo sci!!

Probabilmente per la tua altezza come stabilità su neve dura o ghiaccio andrebbe meglio la misura 1,77.

Io uso spesso questo sci noleggiandolo e mi trovo benissimo anche su neve dura e ghiaccio col 1,70 ma sono alto 1,74.

Parlo dello sci SS non del magnum (per intenderci, quello nero..)

Ciao i nordica spitfire sono troppo morbidi per te, ti consiglio di salire di categoria con il PRO oppure ancora più su con EDT.
Io personalmente ho provato i pro in misura 162 cm (mi sembra), sono sci un pò pazzi ma rimbalzavo da una parte all'altra come una molla, sul veloce...si difendevano ma non è che pretendessi due binari, cmq tornando a te magari li puoi prendere nella misura sopra 170 cm, però visto il tuo livello mi raccomando prendi almeno i pro.

ciao.

p.s.

ho due recensioni a giro per il forum una delle due riguarda proprio i pro.

p.p.s.

mi sono reso conto ora che sono arrivato tardi :), come ti sei trovato?

ciao a tutti, appena iscritto al forum, di ritorno da una settimana in alta badia, dove ho noleggiato un head supershape (non l'i speed, ma quello che viene considerato da "speciale", con raggio di curva più stretto, da 165, io sono alto 1,79 e peso circa kg 81).
Sono rimasto impressionato dallo sci, molto maneggevole, divertente, sia sul duro che quando trovavo un pò di pappa.
A me piace andare veloce, curve ampie alternate ogni tanto allo stretto, devo dire che lo sci ha risposto bene, anche se sul veloce tendeva a sbattere un pò, anche perchè 165 era un pò corto per me.
Ieri mi sono "documentato", ho letto i test fatti sui vari head (i miei, gli ispeed ed i magnum) e credo che i più adatti a me, dopo aver letto e valutato, siano gli ispeed 2011/2012, h 170.
Con i 165 mi ero trovato molto bene sullo stretto, ma gli ispeed di quella misura non ci sono, dovrei passare al 163, ma mi sembra davvero troppo corto, soprattutto considerando che mi piace andare veloce.

Online si trovano facilmente, sia su un sito tedesco a 500 euro che in italia, stesso prezzo ma anche un paio di siti a 460.
Devo capire se i bastoncini sono compresi e poi procedo.
...Salvo che qualcuno del forum non abbia qualche consiglio tecnico da darmi, ad esempio non vorrei che fosse uno sci troppo race, è vero che scio da anni e piuttosto bene, ma non ho mai fatto una gara in vita mia, e mi piace soprattutto divertirmi per tutta la giornata. E che mi dite di questo keers, funziona davvero in uscita di curva?!

Attendo vostre, grazie in anticipo.

Ciao ciao

Ciao i nordica spitfire sono troppo morbidi per te, ti consiglio di salire di categoria con il PRO oppure ancora più su con EDT.
Io personalmente ho provato i pro in misura 162 cm (mi sembra), sono sci un pò pazzi ma rimbalzavo da una parte all'altra come una molla, sul veloce...si difendevano ma non è che pretendessi due binari, cmq tornando a te magari li puoi prendere nella misura sopra 170 cm, però visto il tuo livello mi raccomando prendi almeno i pro.

ciao.

p.s.

ho due recensioni a giro per il forum una delle due riguarda proprio i pro.

p.p.s.

mi sono reso conto ora che sono arrivato tardi :), come ti sei trovato?

Scusami ma leggo solo ora.

Alla fine a San Vigilio non ho più fatto valere la mia prenotazione ma ho provato i seguenti sci: Salomon 24h , Elan waveflex10 e Atomic SL

I primi (misura 170) non mi sono piaciuti... sensazioni non positive e poco feeling, non so perchè ma li ho bocciati.

Per quanto riguarda i secondi, dopo averli provati, ho maledetto che non avevano il 12... perchè questi 10 (misura 168) mi sono piaciuti molto, solo un pò leggerini in velocità, quindi avrei voluto provare la categoria superiore ma non li avevano... dovrò sicuramente farlo...

Gli Atomic (165) da slalom sono molto divertenti ma poco stabili... non mi sono piaciuti più di tanto...

In conclusione quello che vorrei fare è:

- provare gli Elan 12
- provare i supershape rossi da 170 anzichè 165
- provare i supershape speed (neri) da 170 (che ancora non ho provato)

Dovendo scegliere oggi prenderei i supershape rossi da 165

Ma come detto prima devo provare la misura superiore di quelli, gli speed e gli elan12 (visto che i 10, con le loro limitazioni, mi sono piaciuti assai).

ciao a tutti, appena iscritto al forum, di ritorno da una settimana in alta badia, dove ho noleggiato un head supershape (non l'i speed, ma quello che viene considerato da "speciale", con raggio di curva più stretto, da 165, io sono alto 1,79 e peso circa kg 81).
Sono rimasto impressionato dallo sci, molto maneggevole, divertente, sia sul duro che quando trovavo un pò di pappa.
A me piace andare veloce, curve ampie alternate ogni tanto allo stretto, devo dire che lo sci ha risposto bene, anche se sul veloce tendeva a sbattere un pò, anche perchè 165 era un pò corto per me.
Ieri mi sono "documentato", ho letto i test fatti sui vari head (i miei, gli ispeed ed i magnum) e credo che i più adatti a me, dopo aver letto e valutato, siano gli ispeed 2011/2012, h 170.
Con i 165 mi ero trovato molto bene sullo stretto, ma gli ispeed di quella misura non ci sono, dovrei passare al 163, ma mi sembra davvero troppo corto, soprattutto considerando che mi piace andare veloce.

Online si trovano facilmente, sia su un sito tedesco a 500 euro che in italia, stesso prezzo ma anche un paio di siti a 460.
Devo capire se i bastoncini sono compresi e poi procedo.
...Salvo che qualcuno del forum non abbia qualche consiglio tecnico da darmi, ad esempio non vorrei che fosse uno sci troppo race, è vero che scio da anni e piuttosto bene, ma non ho mai fatto una gara in vita mia, e mi piace soprattutto divertirmi per tutta la giornata. E che mi dite di questo keers, funziona davvero in uscita di curva?!

Attendo vostre, grazie in anticipo.

Ciao ciao

Come ho già avuto modo di scrivere in un altro post gli sci sono personali e secondo me dare consigli su un forum senza conoscere e vedere lo sciatore lascia il tempo che trova, tuttavia esistono delle linee guida su cui ci si può basare per avere almeno una idea di massima da dove iniziare la propria ricerca. A tale proposito di seguito descrivo la mia "personalissima esperienza" data da molti anni di esperienza e da un buon livello tecnico di cui dispongo che magari può aiutare qualcuno ad orientarsi.
Lo sciatore esperto di buon livello che scia in Alta Badia con tutti quei Km e collegamenti, piste e neve di ogni tipo, ha bisogno di avere sci che non stancano nella seconda parte della giornata e che ti consentano di non "distruggerti" nell'arco della settimana bianca, quindi dopo interminabili prove ho scartato tutti quelli da Slalom speciale cioè dediti alle curve strette assolutamente non idonei ad affrontare quel tipo di "maratone sciistiche" in quanto stancanti alla lunga, ho provato quelli invece da Gigante molto più idonei per quel tipo di uso, detto questo per gusti del tutto personali sono arrivato anch'io sui HEAD SSS (quello bianco e nero per intenderci) in quanto ho "personalmente" trovato ad essere gli unici in questo momento ad avere queste caratteristiche di non avere problemi su nessun tipo di pendenza e neve tali da soddisfare le mie esigenze, sono uno "storico frequentatore della Val Badia" di buon livello 42 anni in discreta forma fisica di 1,75 x 85 kg la mia misura è 170, ho voluto quest'inverno fare un test e trovati a noleggio ho provato per curiosità una giornata con i SSS 177 e devo dire che nella prima parte della giornata è andato tutto bene e mi divertivo ancora di più nel veloce e sui rettilinei ma nella seconda parte con gambe stanche e neve primaverile con cumuli invece ho fatto fatica ed il divertimento è cessato.
Con questo voglio dire che "secondo il mio modesto parere" una volta individuato il tipo di sci con cui ci troviamo bene (indipendentemente dalla marca e modello) la differenza tra troppo corti o troppo lunghi al di la delle prime impressioni si sente molto nelle gambe nella seconda parte della giornata e nelle giornate successive,i corti si fa fatica a tenerli nel veloce con curve ampie e rettilinei veloci, i lunghi si fa fatica a guidarli nello stretto con neve mossa e quindi stanchi con poche gambe a disposizione a mio avviso può essere pericoloso considerate le velocità. Quindi consiglio di usare sempre la misura giusta.

E' del tutto ovvio che invece uno sciatore che fa uscite di una sola giornata e vuole prestazioni super su curve strette, frequenta località sciistiche dove sono disponibli poche piste e quindi scia sempre sulle medesime che conosce perfettamente e non ha quindi il problema di trovarsi stanco lontanissimo dall'allogio o dall'auto avrà certamente esigenze e opinioni diverse dalla mia.

Attenzione che parlando di sci di elevato livello tutto il discorso vale se si dispone di scarponi adeguati e di misura giusta e lo sciatore deve essere all'altezza, infine la tua domanda sul KERS..si funziona a meraviglia.

Chiudo ripetendomi...questa è un opinione personale di una persona che ha quel tipo di esigenza e non ha minimamente la pretesa di voler insegnare niente a nessuno rivolta a dare un opinione in più a persone che possano avere esigenze simili.

Ciao Red Baron