consiglio attrezzatura livello medio usata

ziogio192

New member
Salve a tutti.
sono nuovo del forum.
dopo dieci anni di onesta attività ho deciso di pensionare i miei head c90 e scarponi tecnica duo per passare a qualcosa di un po' più rigido.
Direi che sono a livello medio, faccio tutte le piste senza problemi ma non sono un maestro di sci. Sono alto 1,78 cm e leggerino (peso 65kg).
Vorrei trovare, possibilmente sull'usato, degli sci all around di buona qualità e media rigidezza che permettano di spingere quando si ha voglia ma anche di andare ad andature umane senza spaccarti le gambe (quindi esclusi fisher rc4, volkl p50-60 e via discorrendo). Non essendo molto aggiornato sui modelli e marche vi chiedo aiuto (per ora ho trovato delle buone offerte sui salomon crossmax e volkl supersport).
Discorso analogo per gli scarponi, quelli che ho sono molto turistici, vorrei qualcosa di più rigido... qui però non sono sicuro di voler andare sull'usato.
Vi ringrazio già per le risposte.
Saluti

ok, forse sono stato troppo vago... mi sono chiarito un filo le idee.
per quanto riguarda lo scarpone starò sul nuovo, non mi precludo alcuna marca, solo punterò a flex sui 90-110. Sono abbastanza leggerino quindi non credo sia il caso di andare sopra questa soglia. Si tratta solo di andar a negozi.
Per quanto riguarda gli sci... sull'usato trovo occasioni soprattutto per sci di facia alta con qualche anno di età. Per ora ho buone proposte su vari modelli: P50/60, Dynastar speed course 66 (varie offerte), head igs. Quali secondo sono adatti alle mie esigenze o sicuramente troppo rigidi? Per quanto riguarda l'altezza inoltre, tenendo conto che l'uso prevalente sarà in modalità gigante, su che tacca dovrei stare? Sci alti come me o -5/-10? (ribadisco che sono 178cm x 65kg e attualmente ho degli sci da 170cm)
grazie

Conta più lo stato in cui si trovano che il modello.
Fatti consigliare bene da un negoziante serio, altrimenti rischi di prendere delle tavole snervate, buone solo per farci delle mensole in garage.
:-?

chiaro, infatti sto andando in cerca di roba sicura. solo volevo avere qualche dritta su rigidità e misure dei vari modelli. per quanto riguarda il mio livello, alle medie avevo fatto un corso ed ero argento primo livello... ma direi che di acqua sotto i ponti ne è passata nel frattempo (ne ho 26) e anche se non ho più fatto corsi il livello si è alzato.

Se ho ben capito, dovresti puntare su uno sci easy carve, che tradotto sarebbe turista. puoi trovare sicuramente buone occasioni, ma cerca di prendere uno sci abbastanza recente. P50 - p60, sono poco adatti al tuo livello (ho appena venduto i miei vecchi p60 rc) penso che questo valga anche per i dynastar head igs che hai citato anche se non li ho mai provati personalmente.
hai un'idea del budget che vuoi spendere?

.

come dicevo ho da dieci anni degli head c90 da 170 cm con attacchi salomon 912... che sono degli easy carve di fatto (anche se non ho mai trovato una recensione di questo modello). Cercavo qualcosa che innanzitutto avesse un raggio superiore (i miei sono sul 12.5) e che fosse un pelo più rigido per poter attaccare meglio sul ghiaccio. l'idea iniziale era di trovare qualcosa usato sulla tacca di salomon crossmax v-w 12, volkl supersport... ma non trovo granchè. per questo stavo valutando anche sci di gamma più alta. Budget limitato, diciamo max 150€.

Ho il dubbio che degli sci che hanno dieci anni, lunghi 170, abbiano una sciancratura di 12,5, mi pare un po pochino, sei sicuro?
non è la rigidità di uno sci, (a velocità media , da turista) a far tenere gli sci sul ghiaccio, ma la manutenzione delle lamine, ben tirate e lucidate. Sul forum trovi tutte le discussioni e istruzioni del caso. Temo infine che se vorrai acquistare, anche usato, uno sci più performante del tuo, dovrai spendere qualcosina di più.

sullo sci c'è scritto radius 12,9.
il tutto è confermato qui Ski buyer's guide 2002/2003 ::: Head ::: SportsGearGuide.com - The Online Sports Gear and Buyer's Guide Magazine (scorrendo si trovano anche i c90).
li ho presi in lire quindi hanno 10 anni.
per quanto riguarda il budget... vedo che il negoziante vicino casa mia ha i waveflex 8 della elan, nuovi ma di qualche stagione fa, a 190€. Pensavo che per un usato di quella tacca o un poco superiore (ribadisco che preferirei un allround buono a uno sci da gara) 150€ fossero ok.

Ho il dubbio che degli sci che hanno dieci anni, lunghi 170, abbiano una sciancratura di 12,5, mi pare un po pochino, sei sicuro?

Strano ma vero!:D

Sono gli stessi sci che ha la mia ragazza (lei in misura 160) ed hanno una geometria molto moderna (tipo magnum) per avere 10 anni!:shock:

Tra l'altro i suoi presentano in coda la scritta woodcore, sono abbastanza pesanti ed hanno un attacco tyrollia montato su piastra railflex con talloniera full diagonal.

lo sci ha una sciancratura ancora attuale, simile al chip 71 o al magnum, non lo conosco però e non sò com'è la struttura, se per esempio ha un'anima tipo sandwich in legno ecc. ecc.
prima di cambiarli io proverei a farli sistemare in laboratorio (fondo e lamine), e ci farei un'uscita.

lo sci ha una sciancratura ancora attuale, simile al chip 71 o al magnum, non lo conosco però e non sò com'è la struttura, se per esempio ha un'anima tipo sandwich in legno ecc. ecc.
prima di cambiarli io proverei a farli sistemare in laboratorio (fondo e lamine), e ci farei un'uscita.

Non sono sandwich e l'anima in legno l'hanno i suoi marchiati però come c90x (probabile modello destinato al noleggio e forse più robusto)

Per quel che riguarda il prezzo dell'usato io prima di Natale sono riuscito a portarmi a casa un top di gamma salomon 2009/2010 praticamente nuovo a 200€:shock:

Ho avuto un bel c..o, ma a volte, se si tengono gli occhi aperti, l'occasione salta fuori!:D

confermo che il core è in legno. l'idea di cambiarli era proprio perchè devo rifare per l'ennesima volta il fondo (buchi a non finire) e lamine. Io mi sono trovato abbastanza bene con questi sci, non sono proprio molli come tanti altri pari-gamma. Quello che non mi piace molto è il raggio (abbastanza piccolo) poichè preferisco strutture più classiche (raggio maggiore). Per quanto riguarda gli attacchi invece soddisfatto per come funzionano, un po' meno per il peso (mio padre ha i medesimi sci ma con attacchi marker (m47 se non erro) e pesano sensibilmente meno.