Buchetti sulla soletta...che fare?

Akula

New member
Ciao a tutti
Ieri la mia ragazza è tornata da 2 giorni a Ovindoli e, tralasciando commenti vari sulla località in questione, ho notato che le solette presentano 2-3 buchetti e qualche strisciata.
Le strisciate nn mi preoccupano molto perchè sono abbastanza superficiali e cmq longitudinali, i buchetti invece...(oltretutto 1 è a contatto con la lamina ma x fortuna nn l'ha rovinata)
Premettendo che nn sono in grado di fare la manutenzione da solo, volevo sapere che genere di trattamento dovranno subire e se questo ridurra la vita delle solette stesse.
Grazie e scusatela mia ignoranza:skifrusta:

Tranquillo, un laboratorio te li sistema senza problemi. I buchi si chiudono con le apposite candelette. Conviene perô farli fare prima di usarli di nuovo. Ciao

Era successo anche a me: un buchetto di 5 x 10mm nella soletta, a causa di un maledetto fuoripista poco innevato. Antg66 in pochi minuti mi ha insegnato: si prendono delle candelette di grafite nera e resina apposita (si trovano nei negozi di sport che vendono la sciolina). Si accendono con un accendino. Il materiale cola, come cera (ma molto più dura) nel buchetto, poi con un'apposita spatola di acciaio (rigida e più larga della soletta, in modo da toccare sempre entrambe le lamine e mantenere la planarità della soletta) si elimina l'eccesso.

In realtà Alexarch (che ringrazio ancora per la disponibilità) circa 40 giorni fa mi aveva spiegato come riparare le solette con l'apposita candeletta (anche se nn ricordavo come si toglieva quella in eccessoxspac).
In effetti la mia paura era che gli sci, una volta "rattoppati", venissero passati in macchina e che così facendo (dalle mie parti di ski man bravi dubito ce ne siano) si sarebbero potute assottigliare di molto le solette
Cmq dalle vostre risposte mi pare di capire che nn è così.
Vi ringrazio infinitamente anche perchè gli altri visitatori pare abbiano avuto il blocco dello scrittore:D:D:D.
ciao

.

Attenzione: devi portarli in un laboratorio che lavori bene e magari far presente prima cosa vuoi, se no rischi veramente che diano una spianata al tutto. Tieni presente che se usano la candeletta, il segno della riparazione si vede, per cui capisci se il lavoro è fatto bene.

Attenzione: devi portarli in un laboratorio che lavori bene e magari far presente prima cosa vuoi, se no rischi veramente che diano una spianata al tutto. Tieni presente che se usano la candeletta, il segno della riparazione si vede, per cui capisci se il lavoro è fatto bene.

Antg66 (che ringrazio ancora molto) è stato rapido ed efficace. La riparazione si vede (pochissimo) solo se ricordi dove cercare. Ah una cosa per chi tentasse autonomamente: Antg66 mi ha fatto tenere gli sci in casa, non a contatto, ma vicino a un calorifero, per evitare che la candeletta sulla soletta fredda non attaccasse a dovere.

Io mi sono riparato ieri per la prima volta le solette....ed ho fatto un lavoro di molto migliore dello "skiman" di Flachau (Austria)...

consiglio vivamente di spendere quei 50€ di materiale per sciolinare e riparare le solette da soli.

Io mi sono riparato ieri per la prima volta le solette....ed ho fatto un lavoro di molto migliore dello "skiman" di Flachau (Austria)...

consiglio vivamente di spendere quei 50€ di materiale per sciolinare e riparare le solette da soli.

Per i soli buchi bastano: candelette (5 EUR) + spatola (plexglass/acciaio) : stimo 10-15 EUR.

Io mi sono preso

- candelette ptex (4.99)
- spazzola nylon (13.99)
- spatola plexi (4.99)
- spray x rimuovere sciolina vecchia (8.99)
- 2 stecche di sciolina a caldo (14.99)

siamo quasi sui 50...

Penso che anche io a breve mi attrezzerò per fare il lavoro a casa...nell'attesa sono andato a chiedere ad uno dei pochi negozi dalle mie parti in cui preparano gli sci.
Alla mia richiesta mi hanno risposto: "30 euro"...si ok ma cosa farete? "riparazione, lamine e sciolinatura, tutto a macchina" ma chiudere con candeletta e..."il tecnico nn è un artigiano!":shock::shock:
Ora non capisco perchè debbano mangiarmi la soletta con la macchina e farmi le lamine che sono ancora quasi perfette quando i buchetti sono 3-4?
Sono io a nn capire nulla o stavo parlando con dei "macellai"?( con tutto rispetto x quest'ultima categoria:D:semagna:)
Attendo vostre risposte, grazie

Ti dicono così perché a macchina ci mettono 5 min e non faticano per nulla(negozio con serietà zero, da evitare:skifrusta::skifrusta::skifrusta:) Anch'io se il danno è minimo lo riparo da solo... ti prendi le candelette di grafite e ne fai sciogliere 2 gocce sul buco, aspetti 2-3min che si asciughi e porti via il materiale in eccesso con la spatola in acciaio.. Per scaldare la soletta puoi utilizzare anche un phon ma proprio una soffiata... Comunque costo dell'operazione fai da te max 10€+ eventuale spedizione!!

Io però dopo le riparazioni una sciolinata la ridarei perché con la spatola pulisci per bene il fondo...

Ti dicono così perché a macchina ci mettono 5 min e non faticano per nulla(negozio con serietà zero, da evitare:skifrusta::skifrusta::skifrusta:) Anch'io se il danno è minimo lo riparo da solo... ti prendi le candelette di grafite e ne fai sciogliere 2 gocce sul buco, aspetti 2-3min che si asciughi e porti via il materiale in eccesso con la spatola in acciaio.. Per scaldare la soletta puoi utilizzare anche un phon ma proprio una soffiata... Comunque costo dell'operazione fai da te max 10€+ eventuale spedizione!!

Io però dopo le riparazioni una sciolinata la ridarei perché con la spatola pulisci per bene il fondo...

...ulteriore conferma al mio pensiero. grazie frank