Consiglio attrezzatura principiante

campamax

New member
Buongiorno a tutti.

Mi presento: sono un quarantenne introdotto recentemente allo sci. Diciamo che ero stufo di essere l'unico, in montagna dai suoceri, a non sciare, e circa un anno fa mi sono deciso a provare. Ho sciato quindi per le vacanze di Capodanno l'anno scorso e quest'anno: ne segue che sono ovviamente molto principiante, un bronzo base che su piste facili fa finta di essere un bronzo avanzato.......

Fatto sta che a questo punto ogni anno mi stanno partendo un po' di soldini per il noleggio dell'attrezzatura, per cui mi sarebbe venuta voglia di comprarmi sci e scarponi (con due vacanze complessivamente ci ho messo sopra più di 300€: a questo punto qualcosa di terra terra probabilmente con questa cifra mi ci stava anche?!?).

Sono quindi a chiedervi consigli. L'anno scorso mi hanno fatto sciare con gli Head Peak 69 da 163cm; quest'anno ho iniziato con dei Nordica da 160, ma il maestro mi ha fatto prendere una misura superiore, e mi hanno dato degli Head Monster da 170 (scusate ma di questi non ricordo dettagli sui modelli). La scelta del maestro è stata dettata non tanto dall'altezza (sono 1,78m) quanto per il mio peso (sono un atletico ragazzone da 120Kg). Io non me ne intendo, quindi sono andato sulla fiducia. I Monster, confrontati con i Nordica provati, mi sono sembrati un po' più duri in curva, ma abbastanza più stabili in rettilineo.

Insomma, se volessi comprarmi qualcosa per iniziare (possibilmente per spendere poco, visto che - mi auguro - che in qualche tempo potrei anche mirare ad evolvere...), che suggerimenti mi potreste dare?

Riassumendo:
- livello: bronzo base-avanzante...
- altezza: 1,78 m
- peso: 120 Kg

Grazie a tutti per la collaborazione
___
Max

io, fossi in te, mi comprerei un bello scarpone e continuerei il nolo degli sci... purtroppo, per la tua corporatura, avresti bisogno di uno sci ben strutturato, che credo tu non sia ancora in grado di portare... prendere uno sci del genere ma in misura corta (cosa secondo me sbagliata) ti permette una maggiore facilità in curva, ma instabilità appena prendi un pochino di velocità e rallenta il miglioramento... prendendo uno sci in legno, di qualche cm meno di te, potrebbe darti qualche difficoltà iniziale, ma, con l'aiuto di un buon maestro, aiutarti nella crescita e farti divertire sulle piste "facili" che fai...
qui la scelta sta a te: secondo me spendere i soldi per un easycarve in sintetico, sono tutti buttati...
concentrati sullo scarpone: vai in un buon negozio, che ti sappia consigliare e non ti rifili i resti di magazzino... opta per un allround che non sia troppo rigido ma sorregga il tuo peso... dipende molto se è solo peso o prestanza fisica (come sei messo a gambe?), mi concentrerei su un 90-100 di flex...
per il resto... prova, prova, prova....

Acquisto

Ciao.

Nonostante il suggerimento di continuare a noleggiar,e per questioni economiche mi sono orientato all'acquisto.

La scelta si è ristretta tra Head Icon TT 20 Ti e Salomon Aeromax Ti. Di questi ho trovato una buona recensione (SKI TEST 2009 - Salomon Aeromax Ti - Sci Uomo Gran Turismo - Forum Salomon Aeromax Ti), degli altri (con o senza "Ti") molto poco. Non riesco a decidermi. I Salomon mi sembrano un po' al di sopra di come scio io, ma i TT mi sembrano altresì molto basici.

I prezzi a cui me li propongono con attacchi sono molto simili (15€ in meno il Salomon, di certo non si decide su questo...): voi cosa mi consigliereste?

Grazie
___
Massimo

Da quello che ho capito, in questo Forum gli utenti tendono ad esprimere pareri, giudizi ecc su sci che hanno provato, quindi difficilmente troverai qualcuno che si sbilancia.

Usando la funzione "cerca" qualcosa si trova su questi due sci.

Così facendo, sugli Head ad esempio ho trovato che sono sci decisamente entry level e per quelli tonio ti ha spiegato bene come stanno le cose.
I Salomon sembrano di livello superiore ; Salomon è inoltre generalmente uno sci "facile" anche nei prodotti di gamma alta, per cui potrebbe essere la soluzione migliore tra i due.

Occhio solo ad azzeccare il modello ; sempre con il "cerca" ho visto che di AEROMAX ce ne sono di diversi tipi e se il prezzo di quello che hai visto tu è molto simile a quello degli Head la cosa "puzza", potrebbe trattarsi di un modello più entry level.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio : Salomon ha nella gamma medio alta un modello che si chiama 24hrs ; il "vero" 24hrs ha sulla coda la scritta RACING nel modello di quest'anno e RACE in quello dello scorso anno.
Ci sono poi modelli che hanno il 24 scritto nello stesso punto di quelli "veri" ma ad es in coda hanno scritto GT Pro, Daytona o Sport.
In particolare il 24 GT Pro è moooolto simile a quello "vero" ma è inferiore.

A volte basta una "sigletta" posta dopo il nome principale diverso ( in questo caso AEROMAX ) e prendi sci molto differenti d quelli che pensi.

.

Grazie per la risposta. Anche io mi stavo orientando sul Salomon.
Credo che sia proprio quello del link. Lo sconto rispetto al listino è maggiore perché è più vecchio (2009).

Grazie e ciao
___
Max