Dilemma: Kung Fujas o Volkl bridge? Per "novellino"

melagodo

New member
Ciao a tutti. E' il primo topic quindi mi presento: sono melagodo, 26 anni, di Trento.
Ho sciato da quando avevo 4 anni facendo gare e tutto quello che facciamo noi trentini che viviamo a mezz'ora dalle piste, ma ovviamente verso i 15 lo snowboard ha preso il sopravvento.
Solo le ultime due stagioni ho ripreso degli sci "in mano". Sono dei Solomon da gigante (non chiedetemi il modello perché non so rispondere) e tutto sommato - col rischio di peccare di modestia - sono ancora piuttosto bravo. Anzi, devo dire che con questi sci "moderni" si tirano di quei curvoni da panico ;)

Quest'anno volevo dedicarmi un po' a park e powder, se madre natura ci delizia con un filo di neve mannaggia.
E qui scatta il domandone della vita: Kung Fujas o Volkl bridge?

Considerate che mi scoccerebbe portarmi appresso due paia di sci e dover scegliere in base alla neve; mi è parso di capire che i Kung Fujas non digeriscano bene il ghiaccio per via del rocker; i Volkl bridge dovrebbero essere un pelo più polivalenti.

L'uso che ne farei è: 50% pista, 30% fresca (col sogno di cominciare a fare big airs) e 20% park (rail e boxes).

Cosa mi consigliate? Considerate che sono alto 185cm per 74kg.

Dovrei ovviamente comprare anche gli attacchi, e mi vorrei decidere a cambiare scarponi. Anche qui, consigli?

Grazie mille a tutti, mi riservo di riempirvi di domande ;)

melagodo

Ciao.
Io ho i kung fujas e mi trovo molto bene sia in fresca dove galleggiano a meraviglia e sono talmente facili da manovrare che sembrano telecomandati, sia in pista dove grazie all'attacco schizo che ho montato non sono penalizzati.
In pratica con questo attacco hai 2 paia di sci a seconda della neve che trovi...

Ciao.
Io ho i kung fujas e mi trovo molto bene sia in fresca dove galleggiano a meraviglia e sono talmente facili da manovrare che sembrano telecomandati, sia in pista dove grazie all'attacco schizo che ho montato non sono penalizzati.
In pratica con questo attacco hai 2 paia di sci a seconda della neve che trovi...

Posso chiederti di che anno sono? Perchè leggevo altrove che col rocker su pista ghiacciata sono degli sci completamente ingestibili...

melagodo

sono del 2011 e su ghiaccio non ho problemi, poi ripeto, con l'attacco schizo ti puoi gestire a seconda delle condizioni neve

io li ho comprati come sci unico.
ma non so dirti come siano in quanto non sono ancora riuscito ad utilizzarli.
Sono cmq molto interessato ai commenti del tread

.

ho avuto i bridge per 2 anni ma la versione vecchia e ho provato i kf modello 2009 credo..

in breve: bridge piu giocoso e leggero, molto divertente, sul duro con la neve buona si portavano molto bene ma col duro duro pativano per la struttura un po' troppo leggera.
i kf sono piu pesanti e strutturati quindi magari piu stabili anche sul duro duro ma meno giocosi e anche per il rocker (ma ora lo hanno anche i bridge) un po' piu sordi (meno reattivi)

ho avuto i bridge per 2 anni ma la versione vecchia e ho provato i kf modello 2009 credo..

in breve: bridge piu giocoso e leggero, molto divertente, sul duro con la neve buona si portavano molto bene ma col duro duro pativano per la struttura un po' troppo leggera.
i kf sono piu pesanti e strutturati quindi magari piu stabili anche sul duro duro ma meno giocosi e anche per il rocker (ma ora lo hanno anche i bridge) un po' piu sordi (meno reattivi)

Bridge piu' giocosi?...non condivido per nulla ma rispetto la tua opinione :)
Questi sci sono diversi tra loro ma non poi cosi' tanto...non c'è un abisso tra le loro caratteristiche principali ma ognuno ha il suo orientamento piu' o meno specifico. Il bridge è stato facilitato molto negli anni, è stato alleggerito,ammorbidito un poco,e anche rockerato per orientarlo piu' vero il fuoripista ma rimane comunque uno sci veramente polivalente. Il KF ha una marcia in piu' in neve fresca per via del rocker piu' accentuato e anche per la loro maggiore morbidezza, ha mantenuto comunque una forte anima parkettara e credo che il flex sia li' a dimostrarlo anno dopo anno. Sono dell'idea che puoi fare tutto con tutti e due questi sci, ma sono anche dell'idea che se il tuo fine sono le evoluzioni (prima o poi) la miglior scelta ricada sui KF; io amo i bridge perchè amo le rotazioni e andare in switch ma il park vero e proprio lo vedo di rado e in generale mi piace spingere in fresca, FATE VOBIS!

Bridge piu' giocosi?...non condivido per nulla ma rispetto la tua opinione :)
Questi sci sono diversi tra loro ma non poi cosi' tanto...non c'è un abisso tra le loro caratteristiche principali ma ognuno ha il suo orientamento piu' o meno specifico. Il bridge è stato facilitato molto negli anni, è stato alleggerito,ammorbidito un poco,e anche rockerato per orientarlo piu' vero il fuoripista ma rimane comunque uno sci veramente polivalente. Il KF ha una marcia in piu' in neve fresca per via del rocker piu' accentuato e anche per la loro maggiore morbidezza, ha mantenuto comunque una forte anima parkettara e credo che il flex sia li' a dimostrarlo anno dopo anno. Sono dell'idea che puoi fare tutto con tutti e due questi sci, ma sono anche dell'idea che se il tuo fine sono le evoluzioni (prima o poi) la miglior scelta ricada sui KF; io amo i bridge perchè amo le rotazioni e andare in switch ma il park vero e proprio lo vedo di rado e in generale mi piace spingere in fresca, FATE VOBIS!

per quanto riguarda il Bridge, da possessore del 09/10 (l'ultimo modello no rocker), posso dire che è un gran bello sci, versatile sicuramente (io me lo sto godendo un sacco anche, e soprattutto da quando l'ho montato a tlmk), ma se devo definirlo giocoso faccio fatica perchè lo trovo uno sci piuttosto reattivo e "poco sordo" e di conseguenza perdona poco gli errori...mio modesto parere da poco esperto...

io ho i bridge come sci unico freeride-pista-pelli, e mi trovo bene, è molto polivalente come sci, rispetto al kung fujas, che ho provato, è abbastanza più rigido, meno giocoso ma più performante sul duro e nevi difficili, crosta, neve pesante, tritata.
il kung è più divertente in polvere e nei boschetti stretti, ma già ad andar forte secondo me ha un po' poca struttura.

Credo starò sul bridge!
Il park mi interessa meno di tutto il resto...il sogno è - ovviamente - powder tutta la vita ;) Solo che ho amici poco propensi ad abbandonare la pista, e mi parrebbe brutto abbandonarli...

Consigli sugli attacchi?

E come altezza come mi regolo? Sono 185 cm!

grazie mille,

melagodo

guarda che per andare in fresca 1 cm in piu sotto il piede fa sempre comodo!
io starei sui k2 che non sbagli mai.. unico difetto dicono che siano un po pesanti
misura 189 considera che sono rokerati!

guarda che per andare in fresca 1 cm in piu sotto il piede fa sempre comodo!
io starei sui k2 che non sbagli mai.. unico difetto dicono che siano un po pesanti
misura 189 considera che sono rokerati!

Da quanto ho capito però i k2 su lastroni ghiacciati sono un disastro...o meglio, un disastro peggiore dei Bridge!.. (posto che entrambi gli sci in questione non siano proprio sci da pista...)

O ho capito male?...

per la questione del centimetro...puoi spiegarti meglio? grazie mille ;)

melagodo

secondo me visto il tuo livello di sciata è meglio andare sui bridge misura 187, i k2 secondo me sono più "facili", ma, secondo me, troppo morbidi, qualcuno suggerisce di allargarti, ma secondo me se vai oltre i 100 rischi di perdere tanto in polivalenza, e comunque passare da uno sci da pista a un midfat da 95 al centro in fresca è già un bell'andare.

Da quanto ho capito però i k2 su lastroni ghiacciati sono un disastro...o meglio, un disastro peggiore dei Bridge!.. (posto che entrambi gli sci in questione non siano proprio sci da pista...)

O ho capito male?...

per la questione del centimetro...puoi spiegarti meglio? grazie mille ;)

melagodo

i lastroni di ghiaccio si fanno con altri sci o con i pattini al limite , sono sci nati per altro sia kung che bridge che altri non puoi avere tutto....

PS cos'è un big airs????? :D

Ma dove li trovate sti lastroni di ghiaccio????? le piste ormai sono fresatissime a meno che non fate la pista dopo la libera di coppa