Novellino Chiede Consiglio

erry703

New member
Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum.
Scio da un po' di anni, faccio discesa, nulla di speciale, e voglio a tutti i costi avvicinarmi allo sci freestyle, mi riferisco ai salti e un po' di fuoripista.
Peso 72 kg e sono alto 1.75.
Premetto che non so veramente niente quindi se non chiedo troppo vorrei non deste per scontato nulla, vorrei sapere consigli per gli sci, ovvero : che differenza c'è tra uno sci da park e uno da fuoripista ? Che altezza mi andrebbero bene per fare principalmente salti ? Ci sono degli attacchi particolari o sono uguali a quelli per gli sci da discesa ? Cosa cambia da uno sci da freestyle da 700€ a uno da 200€ ?
Poi vorrei sapere per gli scarponi, vanno bene tutti o no ? Cosa devo guardare in uno scarpone a seconda di discesa, salti o fuoripista ?

E come ultima cosa vorrei avere qualche spassionato consiglio se possibile su uno sci per me, principalmente come ho detto per saltare ma anche che non mi dia problemi a farmi la mia discesa normale in pista quando vado con gli amici(anche se delle prestazioni in discesa non mi interessa molto).
Volevo anche dire che sono decisamente di finanze limitate, non ho molti mezzi per permettermi l'attrezzatura per questo sport.

Immagino che qui siate tutti molto bravi ed esperti quindi chiedo aiuto a voi per avvicinarmi a questo sport.

Vi ringrazio molto in anticipo...
Enrico

Come primo consiglio spulcia tutto il forum e usa la funzione "cerca". Ci sono già un sacco di informazioni preziose e utili. ;)
Comunque ti direi di iniziare con uno sci usato di tipo allmountain (cioè polivalente, che va bene sia per park che per fresca a livello easy ovviamente).
Qui sul forum trovi facilmente dei buoni sci e attacchi di due o tre anni a prezzi accessibili. Poi se sei convinto magari ti scegli più avanti uno sci su misura per te.
Cerco di darti un po' di risposte alle tue domande. Ho poco più di un anno nel settore, dunque non è oro colato, ma a sommi capi ci azzecco. :D
In linea molto generale uno sci da park è molto reattivo ed è perfettamente simmetrico con l'attacco al centro. In fresca invece serve uno sci più largo per "galleggiare" e l'attacco è arretrato.
L'altezza dello sci direi circa la tua altezza o poco meno.
Gli attacchi da park sono resistenti e non hanno la piastra. Da fresca non so.
Non credo esista uno sci da park da 700€, e se esiste non li vale. :HIP Scherzi a parte, uno sci da park da 300€ di Armada, Line, K2, Salomon, Scott, etc, va più che alla grande.
Lo scarpone per iniziare va bene uno qualsiasi, poi se ti prendi bene vai verso qualcosa di più specifico più morbido e resistente allo stesso tempo.
Un ultimissimo consiglio: Casco, paraschiena e paraculo.
Bella! :RRR

Dubbio

Grazie mille per la risposta, ma la cosa che non mi torna, su cui ho dei dubbi è una...
Se per fare salti scelgo un paio di sci ben precisi e ho gli attacchi a centro sci, se mi faccio anche varie discese con quegli sci con gli attacchi al centro ?
è tanto diverso scendere normalmente, in carving, con gli attacchi al centro ? Mi troverei molto male a fare le discese ? E anche domanda posta al contrario, se tengo gli attacchi un po' all'indietro diventa così difficile saltare ?
Io tengo molto di più a saltare un po' a discapito delle discese, cosa mi consigliate ?
Fatemi capire le differenze...

Grazie mille
Enrico

Grazie mille per la risposta, ma la cosa che non mi torna, su cui ho dei dubbi è una...
Se per fare salti scelgo un paio di sci ben precisi e ho gli attacchi a centro sci, se mi faccio anche varie discese con quegli sci con gli attacchi al centro ?
è tanto diverso scendere normalmente, in carving, con gli attacchi al centro ? Mi troverei molto male a fare le discese ? E anche domanda posta al contrario, se tengo gli attacchi un po' all'indietro diventa così difficile saltare ?
Io tengo molto di più a saltare un po' a discapito delle discese, cosa mi consigliate ?
Fatemi capire le differenze...

Grazie mille
Enrico
Uno sci che vada bene per tutto non esiste, devi per forza scendere ad un compromesso se pensi di usare uno sci per pista-park-fresca.
In pista con l'attacco al centro hai le conde più lunghe e dunque si tende a derapare. Ma è questione di abitudine, dopo qualche discesa ci fai la mano. Ovviamente non puoi tirare curvoni col ginocchio a due centimetri da terra anche perchè lo sci non te lo permette perchè ad alte velocità uno sci "free" tende a sbacchettare.
Di fresca me ne intendo poco ma "generalmente" si scia un pelo arretrati e dunque con l'attacco al centro fai fatica.
Saltare con l'attacco non centrale non crea grossi problemi, in realtà l'attacco centrale serve quando sei in aria che fai rotazioni oppure quando sei su box/rail per avere più equilibrio.
Ci sono molti sci allmountain che accontentano un pò tutti, se vai sui siti di Armada, Line, K2, Salomon, etc. ce n'è per tutti i gusti. Inoltre Marker fa un attacco mobile ("Skizo") pensato per chi fa park-fresca che si sposta facilmente in base a cosa pensi di fare in giornata.

Mmm...

Un'ultima domanda poi davvero smetto...
Innanzitutto grazie per le risposte, mi hai illuminato in vari dubbi che avevo, poi, voglio sapere ancora una cosetta...
Quindi se io faccio salti con attacchi arretrati non cambia molto, o meglio volevo sapere in cosa perdo, cosa ne risente quando salto che salti farei più fatica a fare, cosa mi comporta in poche parole saltare con gli attacchi arretrati piuttosto che no..

Comunque mi sa che la prossima volta che vado a sciare noleggio gli sci con gli attacchi centrati e provo che credo sia la cosa migliore ...

Grazie mille
Enrico

.

Un'ultima domanda poi davvero smetto...
Innanzitutto grazie per le risposte, mi hai illuminato in vari dubbi che avevo, poi, voglio sapere ancora una cosetta...
Quindi se io faccio salti con attacchi arretrati non cambia molto, o meglio volevo sapere in cosa perdo, cosa ne risente quando salto che salti farei più fatica a fare, cosa mi comporta in poche parole saltare con gli attacchi arretrati piuttosto che no..

Comunque mi sa che la prossima volta che vado a sciare noleggio gli sci con gli attacchi centrati e provo che credo sia la cosa migliore ...

Grazie mille
Enrico
Il beneficio di avere un attacco centrale lo vedi sulle rotazioni in aria in termini di equilibrio e sugli atterraggi in switch. Con questo non voglio dire che con un attacco posizionato in maniera convenzionale non si possono girare 360 o 540 ma sarebbe meglio averlo!
Comunque partire con uno sci allmountain con attacco non centrale non ti preclude certo il park. Il mio consiglio è di iniziare magari con un usato, poi vedi bene se effettivamente la vita bella ma dolorosa da park ti piace davvero! :HIP
Oppure come dici tu cerca e prova uno sci a noleggio anche se non è facilissimo trovarli da freestyle... ma non si sa mai!