Atomic sl d2 da 170cm o .....?

Coby

New member
Ciao a tutti, sono Gabriele, un ragazzo di 192 cm x 81kg che da qualche anno prova vari sci senza aver cavato un 'ragno dal buco' (di sci non ne capisco nulla). Il mio livello di sciata è abbastanza buono, non essendo un amante della velocità preferisco le curve strette. Il mio ideale penso sia un SL (Atomic sl d2), ma le persone con le quali ho parlato mi consigliano un race carve perché più versatile. L'atomic di cui sopra da 170 cm (pur essendo un sl) dati i 5 cm in più del classico 165, potrebbe essere più versatile e quindi fare al caso mio? Grazie in anticipo

Ciao, premetto che sono alto solo 1.68, quindi ben distante dalle tue cime, comunque ti posso dire che gli Atomic SL D2 sono sci fantastici da usare in modo polivalente.
Sentirai dire che sono impegnativi, difficili da girare, che non perdonano, etc.
... ti posso riportare la mia esperienze di sabato scorso. Essendo in procinto di acquistarli ho fatto in modo di averne in prestito un paio per una giornata intera. Durante questa giornata ho fatto provare gli sci ad altre 2 persone (massima altezza 1.72), quindi in totale abbiamo provato gli sci in 3 alternandoli con dei Salomon H24.
Bene, tutti e 3, livello fra argento ed oro, abbiamo trovato gli sci eccezionali. In particolare li abbiamo trovati facilissimi da girare e stabilissimi anche su curvoni non proprio da SL. L'unico che li ha giudicati faticosi e quello di noi meno allenato a livello fisico.
Per inciso gli sci provati erano gli Atomic SL D2 1.65 versione Comitato usati per una stagione di pali ma ancora in ottime condizioni.
Penso che tu con questi sci alti 1.70 ti divertirai un mondo :D

Ciao bellagioia, grazie per la risposta. Hai notato se nelle curve ad ampio raggio tendono a perdere stabilità? Hai mai provato gli head ispeed o i magnum? Io ho provato i magnum sabato e mi sono trovato bene, anche se nello stretto.....
P.S. Scusate l'ignoranza.... cosa vuol dire oro o argento?????

Scusa se insisto su questi benedetti curvoni ampi ma data l'altezza ed il peso non vorrei rischiare di trovarmi in difficoltà. Buona serata

Ciao, pur prediligendo le serpentine non ho avuto problemi con i curvoni. Ovviamente il raggio dei curvoni è dettato dagli sci che per gli SL da 1.65 è di 11.5 metri, comunque ti posso assicurare che si fanno dei curvoni favolosi con una stabilità fantastica. L'unica accortezza è la centralità nella sciata, in altre parole se scii stando indietro con i peso sei finito perchè gli sci tremano e tu vai per terra. Ma questo non è colpa degli sci, è colpa dello sciatore.
Purtroppo non ho un'esperienza diretta con gli altri sci che hai citato. :-?
Argento, oro (base, avanzato) sono le classificazioni del livello dello sciatore. Comunque ignorale e rispondi solo a questa domanda, sai fare una vera serpentina sul ripido ? se la risposta è si, vai tranquillo; puoi portare tutti gli sci che vuoi.

.

Ciao io li ho presi l'anno scorso per sostituire i volkl p60 da slalom che ho sfasciato a sassate sempre l'anno scorso a ovindoli:evil: Sono sci molto reattivi che ci mettono molto poco a disarcionarti se non mantieni la centralità. Sui curvoni larghi si comportano discretamente a patto di non esagerare. L'unica cosa a cui dovrai rinunciare, ma se vuoi un SL non credo ti interessi molto, è farti il canalone miramonti in posizione mazinga e prendere i 130Km/h. Una cosa che posso dirti su questi sci è che per tutta una giornata sono faticosi: devi essere molto allenato, a fine giornata rischi per l'effetto molla che hanno, di non "reggerli" più e di essere catapultato dall'altra parte quando cambi spigoli. Sono comunque sci divertentissimi e performantissimi che danno grandissime soddisfazioni a patto di condurli sempre con un minimo di aggressività in quanto non perdonano gli errori o le leggerezze. Sul ghiaccio tengono che è una bellezza.
Questa è la mia impressione, li ho usati ancora troppo poco ( ho sfasciato la lamina dei p60 a fine febbraio prima di partire per selva di val gardena).
Il mio è il modello 2010/2011. Quelli di quest'anno non so dirti, so solo che hanno modificato le code e quindi risultano un poco piu docili.
:MUCCA

Scusa se insisto su questi benedetti curvoni ampi ma data l'altezza ed il peso non vorrei rischiare di trovarmi in difficoltà. Buona serata

Con il tuo fisico un SL non sarà mai un attrezzo polivalente, anche prendendo il 170. Non che non ti ci possa divertire, solo che un marcantonio come te deforma come niente un Race carve Slalom.

No no! Ho smesso di 'mazzingare' ormai tanti/troppi anni fa, ora mi dedico ai molto più tranquilli simpson!!! :) La prossima volta, se riesco a trovarlo, provo il d2 170.

Avendo capito cosa cerco avete un'alternativa, non sl, da consigliarmi?!?

Se vuoi uno sci polivalente devi per forza andare su un allround top level o su un RC/GS negozio. E' chiaro però che ben difficilmente ritroverai la reattività e la velocità nei cambi che ti può dare un SL. In compenso, però, ti accorgerai di essere molto più stabile quando allargherai il raggio di curva ed aumenterai la velocità. Ci sono dei GS che non fanno assolutamente rimpiangere gli SL nel corto raggio, anzi... a patto però di essere dotati di buona tecnica.

Da questo punto di vista, sci che si segnalano in modo particolare sotto questo profilo, sono:

Atomic D2 RACE GS
Elan GSX Wave Flex Fusion
Head supershape i.Speed
Head WC i.Speed
Rossignol Radical R9 GS Cascade
Salomon Equipe 2V Race
Salomon Mustang
Voelkl Racetiger GS Speedwall

per te, naturalmente la misura deve essere da 180 in su.

Grazie renntiger, il prossimo week cercherò di provare i modelli che mi hai consigliato e stringere finalmente il cerchio, approfittando dei saldi. Basta code x affitto sci!!!!!