togliere gli scarponi senza scarnifcarsi il collo del piede

freeshark

New member
Mi rendo conto che il termine scarnificare è un po' da fil dell'orrore ..... Ho un Salomon x3 130 con cui mi trovo benissimo nella calzata, chiusura e uso per una sciata di 5/6 ore. Il problema è toglierlo dopo l'uso quando le plastiche dello scafo sono durissime al punto che i due lembi che stanno sopra alla linguetta all'altezza del collo del piede sono molto difficili da allargare; il piede ne esce a fatica e "graffiato" fino a sanguinare nonostante la protezione del calzino tecnico. Dopo il danno, devo proteggere la zona con il noto Compeed, per i giorni successivi. Volevo chiedere se qualcuno ha avuto difficoltà analoghe (anche con scarponi di altre marche) per la rigidità delle plastiche e come ha risolto il problema. Secondo voi, si potrebbero eventualmente smussare gli angoli superiori dei due lembi suddetti dello scafo? E' un lavoro che farei fare ad un bootfitter, visto che ha uno strumento per tenere aperto lo scafo intanto che vi si lavora all'interno.
Che ne dite? lo scarpone perderebbe di rigidità? altre soluzioni? Grzie
Dimenticavo ... la calzata non ha problemi perchè tengo gli scarponi al caldo (in auto o in casa).

Prova a togliere anche la scarpetta insieme al piede: ci sono scarponi progettati apposta, ma non credo ci siano problemi a farli con quelli normali.

Stavo per aprire la stessa IDENTICA discussione... :(

Sono felice dei miei Head Raptor 130 nuovi, ma toglierli è un CINEMA. Le due "lingue" di plastica dello scafo mi fanno un male atroce sul collo del piede quando li tolgo...
Il problema non è tanto nelle calze (non sono arrivato a tagliarmi, il dolore deriva dalla plastica che "punta" sulle ossa) ma nel fatto che non si riesce nemmeno a toglierli con una mossa veloce, per cui rimango lì 2-3 secondi con la plastica conficcata nel piede, nel frattempo cambio "presa" con le mani e poi tolgo del tutto lo scarpone...

Un male assurdo.

.

Durante la vacanze natalizie è capitato pure a me.
Giornata decisamente fredda e alla fine non riuscivo a sfilarli.
Dato che pure al mattino era una discreta fatica metterli ho fatto un esperimento, li ho partati in casa, mettendoli vicino al termosifone, anziché lasciarli in garage ( che in ogni caso è un minimo riscaldato).

La mattina dopo li ho infilati come se niente fosse, per cui anche secondo me, un caffè o una cioccolata al bar a fine giornata possono aiutare ad ammorbidirli un po’ e a facilitare la “sfilata”.

Personalmente non ho problemi ad infilarli (tenendoli in auto nel tragitto arrivano non freddi al momento di indossarli).
Il problema è toglierli... E francamente speravo ci fosse una soluzione più pratica del bar :)

I Dalbello Krypton Rampage sono scarponi fantastici, ma ahimè presentano l'identico problema.
Mi faccio meno male a togliere i Lange 140rs che i Dalbello!!
Il problema si ovvia inclinandosi di più, cioè facendo "seguire" alla gamba la forma dello scarpone tenendo la caviglia a martello.
Non so se sono chiaro: invece di sfilarlo, è necessario inclinarsi molto in avanti e poi mentre si sfila il piede ci si deve concentrare sul far scorrere il tallone contro la parte posteriore del gambetto.
Io ho risolto così. Se non ce la fai così, e non ce la fai a caldo, significa che gli scarponi fanno qualitativamente schifo.

quoto la procedura di maxxx155, in più io aggiungo una bella pressione in avanti sul linguettone con una mano; così facendo il mio scarpone (salomon falcon race 120 anno 2007) si apre per bene, sia per infilare il piede che per sfilarlo.

le prime volte avevo paura che le plastiche soffrissero in questa manovra, ma l'ho fatto cento volte e ancora tengono come il primo giorno. l'unico neo è che certe volte la linguetta di destra e quella di sinistra (di plastica) si sovrappongono nel modo contrario e bisogna sistemarle con le dita fredde e bagnate, col rischio di tagliarsi seriamente :PAAU; infatti adesso lo faccio esclusivamente coi guanti.

Diciamo che quello che avete descritto voi è un metodo analogo a quello che si usa per togliere una scarpetta coi lacci, anche io credo sia il meno doloroso per scarponi duri.

Proverò la tecnica descritta da maxxx...

Ultima domanda (e mi scuso con chi ha aperto la discussione se me ne "approprio" temporaneamente).
Secondo voi un Raptor 130 è nella categoria "scarponi che non soffrono se si toglie la scarpetta col piede dentro"?

Io faccio cosi:
invece di spingere il linguettone solo in avanti lo spingo leggermente avanti e contemporaneamente di lato verso l'esterno del piede (in questo modo si allarga leggermente anche la "linguetta scarnificatrice")cosi riesco a sfilar il mio piedino senza bestemmie..:D

Facile! Metti lo scarpone a fine novembre in una giornata di sole e...
... lo togli dopo Pasqua!

(però quando lo togli avvisa la protezione civile eh!)
:DDD