prima volta dallo skiman, differenza abissale

cryptone

New member
di solito gli sci me li preparavo da solo a casa, con cura ed amore.
un giorno ho deciso di affidarli alle mani di uno skiman....il risultato è strabiliante.
A parte che per le prime discese lo scì viaggiava che era una bellezza, ma poi sentivo le lamine come non mai!
Quindi ho capito che questi skiman usano degli attrezzi speciali per le lamine , roba elettrica come questo: http://www.tazzarisportdivision.com/index.cfm?page=Catalogo&IdSchedaProdotto=8&IdCatProdotto=3 , ed il risultato è completamente differente da quello che possiamo ottenere con i nostri affilatori manuali, i quali in sostanza affilano ben poco e con una precisione discutibile.

core dipende da come li usi!!

lima, squadra e diamantini se usati bene vanno alla perfezione. :D e tengono alla superperfezione.
poi certo si fa più fatica che con il trione.....
ma lo sci di dura anche di più:D:D:D

poi certo anche a me fa piacere avere l'omino che mi fa lo sci come lo voglio io....
ma anche se me lo faccio io...mica me lo faccio da schifo.....c'è solo che la fatica la fa un altro.

core dipende da come li usi!!

lima, squadra e diamantini se usati bene vanno alla perfezione. :D e tengono alla superperfezione.
poi certo si fa più fatica che con il trione.....
ma lo sci di dura anche di più:D:D:D

bho , allora sarò io che non li sò usare.
cmq io scio poco e su fondi perfetti, quindi le lamine le faccio ogni 3 anni, e lo scì mi dura una vita.

sapete dirmi se esistono dei test scientifici che dimostrano che lo scì sciolinato è piu veloce e di quanto?

alura non fai testo.
e vista la rarità dell'impegno è dura che sviluppi una manualità tale che ti permette di fare un lavoro perfetto.
poi visto quanto poco li curi....praticamente li tratti come delle cariole....certo che poi tutto ti sembra fantastico...

io a farmi gli sci ad hoc, ci ho messo 2 anni di impegno. scio tutti i giorni. una volta la settimana di regola, se neve fresca ogni 10 gg ripasso il filo, sciolina ecc......
con il ghiaccio o neve aritficilae ci passo pietra ogni giorno + sciiolina.
ogni volta che uso lo sci lo chiudo e lo asciugo...che sia quello bello o da lavoro.
una /due volte all'anno in macchina in condizione di neve tremenda anche 3.

adesso, tranne il tuning (che lo faccio fare a uno che sa il suo mestiere e me lo fa a mano come voglio io) gli sci me li gestisco da sola e il risultato mi lascia pienamente soddisfatta......e sono precisina di gusti difficili.

x test sciolina maplus deve aver fatto degli studi. ma tutte le ditte li hanno. basta che chiedi a qualche ski man della squadra e ti illustra i suoi dati....senza andare troppo sull'accademico.

alura non fai testo.
e vista la rarità dell'impegno è dura che sviluppi una manualità tale che ti permette di fare un lavoro perfetto.
poi visto quanto poco li curi....praticamente li tratti come delle cariole....certo che poi tutto ti sembra fantastico...

io a farmi gli sci ad hoc, ci ho messo 2 anni di impegno. scio tutti i giorni. una volta la settimana di regola, se neve fresca ogni 10 gg ripasso il filo, sciolina ecc......
con il ghiaccio o neve aritficilae ci passo pietra ogni giorno + sciiolina.
ogni volta che uso lo sci lo chiudo e lo asciugo...che sia quello bello o da lavoro.
una /due volte all'anno in macchina in condizione di neve tremenda anche 3.

adesso, tranne il tuning (che lo faccio fare a uno che sa il suo mestiere e me lo fa a mano come voglio io) gli sci me li gestisco da sola e il risultato mi lascia pienamente soddisfatta......e sono precisina di gusti difficili.

negativo, in precedenza avevo altri sci che usavo per i miei esperimenti, e li tiravo a lucido tre volte all'anno.
adesso ho degli atomic top di gamma, sui quali non mi fido a fare esperimenti, quindi li do allo skiman.

.

3 volte l'anno....è niente....
x arrangiarsi dignitosamente devi entrare nell'ottica delle 3 volte a settimana....un annetto così e voilà!!!!:D:D:D:D

Faccio abitualmente manutenzione ai miei sci, a quelli di mia moglie e delle mie figlie ... ma durante queste feste, colto da improvvisa pigrizia, ho consegnato ad un laboratorio gli sci di mia moglie ed i miei con la raccomandazione di tenere tuning a 0,5 e lamine ad 88.
Risultato: abbiamo sciato tutto il giorno con sci senza presa e la sera ho dovuto rimettermi a fare le lamine a mano per tornare ad avere degli sci a posto.

Questo per dire 2 cose:
1. Se lavori gli sci a mano sai cosa fai (se hai maturato un po' di esperienza)
2. Se ti affidi ad un laboratorio puoi avere un risultato diverso dall'atteso (a volte buone a volte disastroso).

Ciao

stai male , mica faccio le gare, a mè basta sciare decentemente e godermi il panorama[/QUOTE

vista la scarsa applicazione, gli esperimenti e se ne deduce l'incerta manualità e tecnica, allora non lamentarti di non saper fare gli sci.....e non incensare il laboratorio che gli ha smanettati in macchina.

nemmeno io faccio gare, ma la mia attrezzatura, usandola ogni santo di, la curo.
poi quelli che fanno gare, in genere, hanno l'allenatore che gli fa il lavoro.

Anche io mi preparo gli sci da solo e posso dirti che su neve ghiacciata dopo 2 max 3 giornate devi ritirare il filo alle lamine e se hai un minimo di sensibilità te ne accorgi subito.

Ovvio che se hai sciato molto e o poi lo porti da uno skiman ci credo che senti una grande differenza probabilmente sarebbe lo sesso se te le fai da te e con accortezza.

stai male , mica faccio le gare, a mè basta sciare decentemente e godermi il panorama[/QUOTE
vista la scarsa applicazione, gli esperimenti e se ne deduce l'incerta manualità e tecnica, allora non lamentarti di non saper fare gli sci.....e non incensare il laboratorio che gli ha smanettati in macchina.

nemmeno io faccio gare, ma la mia attrezzatura, usandola ogni santo di, la curo.
poi quelli che fanno gare, in genere, hanno l'allenatore che gli fa il lavoro.

Faccio abitualmente manutenzione ai miei sci, a quelli di mia moglie e delle mie figlie ... ma durante queste feste, colto da improvvisa pigrizia, ho consegnato ad un laboratorio gli sci di mia moglie ed i miei con la raccomandazione di tenere tuning a 0,5 e lamine ad 88.
Risultato: abbiamo sciato tutto il giorno con sci senza presa e la sera ho dovuto rimettermi a fare le lamine a mano per tornare ad avere degli sci a posto.

Questo per dire 2 cose:
1. Se lavori gli sci a mano sai cosa fai (se hai maturato un po' di esperienza)
2. Se ti affidi ad un laboratorio puoi avere un risultato diverso dall'atteso (a volte buone a volte disastroso).

Ciao

altre volte ancora si trova un fondo diverso dal solito, lo sci tiene meno, e si da la colpa allo skiman

bho , allora sarò io che non li sò usare.
cmq io scio poco e su fondi perfetti, quindi le lamine le faccio ogni 3 anni, e lo scì mi dura una vita.

sapete dirmi se esistono dei test scientifici che dimostrano che lo scì sciolinato è piu veloce e di quanto?

3 anni???:shock::shock: io almeno una ravvivata al filo e una sciolinata la do ogni uscita! sopratutto se c'è neve artificiale! lo sci non deve durare una vita... nel senso.. lo sci finisce molto prima della fine di lamine o soletta... la struttura si molla molto prima.... con le tavole è forse ancora peggio perchè in conduzione gli shock torsionali sono esorbitanti...:-?
a che ti serve sapere di quanto è più veloce uno sci sciolinato da uno non?? la sciolina serve più che altro per proteggere la soletta... la neve è abrasiva! non utilizzarla fa degradare il materiale.. fino produrre oltre alla "bruciatura", delle scalinature davvero pessime lungo i punti di max pressione... cmq non è che la manutenzione deve essere la regola di chi fa le gare e un optional per gli altri....:-? fare così poca manutenzione ai propri attrezzi è fare come quelli che girano con la macchina fornita di pneumatici di 10anni fa e ammortizzatori con 200.000km..... :-? poi scusa.. come hai potuto constatare la tua sciata ne giova!
le macchine come quella da te citata possono fare un bel lavoro... non v'è dubbio su questo.... ma oltre ad essere spesso usate molto male, hanno un consumo di materiale(lamine,soletta) esagerato!!!
io mi faccio tutto da solo dal 95 almeno.... fondo, tuning, lamine... tasselli di soletta.....sciolina, e la mia preparazione non la cambierei con nessun lavoro a macchina.... a parte una volta dove il lavoro è stato fatto a mano seguendo le mie indicazioni, non sono mai rimasto soddisfatto dei lavori che sono stato obbligato a far fare fuori a macchina!!!:evil::evil:
la mia regola principale è che più spesso fai manutenzione e meno devi lavorarci!!!
ciauz!

la mia regola principale è che più spesso fai manutenzione e meno devi lavorarci!!! ciauz!

Sono interessato all'argomento, volevo iniziare a rifare il filo con pietrina e gomma e sciolinare a caldo la tavola. Senza entrare nel tecnico ed usare lima per fare il tuning dato che so che pasticcerei qualcosa.
Sapete inndiciarmi un negozio online dove acquistare il materiale necessario e quale serve inizialmente?
Grazie