Affilatore lamine e Tuning, domanda per esperti affilatori :-)

silver0

New member
Salve avendo acquistato da 2 giorni un affilatore tipo questo

70890-affilatore.jpg

Il nome dell'attrezzo e': Affilatore Comby scharp 88°-89°+ tuning 05°-1°
Chi e' cosi' gentile da spiegarmi come faccio a fare un tuning di 05 se i gradi possibili sono 88 e 89?
Se ad esempio affilo i laterali con l'88 e il lato soletta con l'89 ottengo un tuning di 1 e un angolo di spigolo di 89 giusto? Ma come faccio ad ottenere 05 se l'attrezzo non ha il mezzo grado?
Grazie a chi vorra' delucidarmi.

Ultima modifica:
lascia stare. sti attrezzi sono solo boiate.

serve squadretta dell'angolo prescelto
lima della giusta larghezza e grossezza (se è troppo stretta non riesci ad agganciarla bene alla squadretta con la pinza)
pinza di dovuta presa in modo che non ci sia movimento fra lima e squadretta (io ho trovato che quelle tipo elettricista sono le migliori...ma ogniuno ha le sue abitudini....e io sono femmena con meno forza nella manina di voi omini....)
olio di gomito
adeguato set di diamanti per lucidare la lamina

x tuning guida
carta igenca
occhio e manualità.
il tuning se non sai da dove iniziare è meglio che ti fai mostrare il mestiere da uno ski man che lo sa fare.....altrimenti rischi solo di far pasticci e rovinare la soletta.

tutto il resto sono ammenicoli x spillare soldini alla gente.

Si lo so hai ragione e dici cose giuste solo che l'attrezzino lo utilizzo giusto per dare un po' di filo tra una sciata e l'altra, grandi danni queste limette non ne posson fare. Per quanto riguarda la domanda era piu' per curiosità e per imparare almeno teoricamente :), grazie lo stesso.

ma segui....
se limi...poi devi pulire le bave e creste...
se non le pulisci tanto vale che limi...

per l'ulitmo colpo ti serve di più un paio di diaface dietro, pinza e squadra.....ravvivi il filo...ed è fatto...
certo tutto dipende da come li tieni di base.

se devi andare di lima non puoi farlo en passant....

poi se limi devi farlo su una superfice ferma.....se lo fai con lo sci fuori dalle morse rischi di fare più danni che altro....di andare curvo e a zig zag...che non serve a un piffero....
poi quando ci si mette mano seri....bisogna tirar via le tagliatelle di lamina per sistemare i danni fatti da sti cosi....

ha più effetto una cura dello sci costante, asciugarlo finito di sciare, passarci il diamante per ravvivare il filo regolarmente.....(cose efficaci)
che ste boiate....sorry ma è così.

io uso uno strumento simile, ma regolabile...

cosa dire, se usi la lima metallica, che fa abbastanza truciolo, ad ogni passata devi pulire con una spazzola sia lo sci che lo strumento, per evitare di impastare lima e soletta.

Però tutto sommato sembra funzioni decentemente con le diaface da 400 in su...

io poi rifinisco con l'arkansas a mano libera che lucida la lamina.

Sicuramente la squadretta fissa + lima è certamente da preferire...

.

ha più effetto una cura dello sci costante, asciugarlo finito di sciare, passarci il diamante per ravvivare il filo regolarmente.....(cose efficaci)

interessa anche a me questa discussione, quindi consiglieresti di prendere solo il diamante per ravvivare il filo..
avresti un link per capire di cosa si tratta, magari di un negozio oppure ebay.
1000grazie!

si se tu una volta che hai lo sci fatto, prima che la lamina si sbava e il filo si gira...dopo è troppo tardi...
finisci di sciare.....prendi uno straccio e asciughi lo sci e la lamina.
poi a casa, metti lo sci sulle morse, ti prendi squadretta + diamante (bagnato!!!) e lucidi la lamina e ravvivi il filo.
insomma ti dura un sacco senza toccare ogni volta con la lima....
poi certo ogni tanto vanno fatti....ma in condizioni di neve normali da ottimi risultati.

tipp 2
segna sci desto e sinistro....
una volta li usi nel senso giusto e la volta seguente li inverti.
in modo che la struttura interna dello sci riceve le stesse sollecitazioni e si "consuma" allo stesso modo...
questo visto che nessuno curva a dx e sx uguale....o ha la stessa forza in entrambi i lati.

questi degli ottimi diamanti che ho trovato:

Diamant- / Polierfeilen

le parole di Christiania sono vangelo ma il tips 2 è esagerato :D
La statistica ci dice che dopo 100 uscite avrai usato uno sci circa il 50% come destro e il 50% come sinistro con una tolleranza accettabile. Altrimenti è sfiga :D:D

le parole di Christiania sono vangelo ma il tips 2 è esagerato :D
La statistica ci dice che dopo 100 uscite avrai usato uno sci circa il 50% come destro e il 50% come sinistro con una tolleranza accettabile. Altrimenti è sfiga :D:D

thanks x il vangelo.....;)
a me sta cosa l'ha consigliata uno skiman di coppa canadese (credo quello di Guay) anni fa, ho chiesto anche a omini head, atomic, vianello, tello, luzzo, babi ecc...e tutti me l'hanno confermata.....prendiamola x autoritas sciorum.
manco a dirlo diligentemente lo faccio da anni con i miei 6 paia di sci....:D
quelli da gs è la 4a stagione che fanno e vanno ancora molto bene....no sfibrati.:D

a me sta cosa l'ha consigliata uno skiman di coppa canadese (credo quello di Guay) anni fa, ho chiesto anche a omini head, atomic, vianello, tello, luzzo, babi ecc...e tutti me l'hanno confermata.....prendiamola x autoritas sciorum.

OK, va bene. Ma come fai a ricordarti quale verso hai usato durante l'ultima sciata ? :shock::shock:
... forse è meglio affidarsi alla statistica :old:

grazie christiania!!

in effetti ricordo da piccolo che gli sci avevano un adesivo che segnava lo sci destro!! e non ho mai capito il perchè :D

Grazie Christiania per i consigli. Anche se io amo la neve soffice e polverosa, la scorsa settimana sulle piste di neve artificiale ne avrei avuto proprio bisogno ...

ciaooo

ma segui....
se limi...poi devi pulire le bave e creste...
se non le pulisci tanto vale che limi...

per l'ulitmo colpo ti serve di più un paio di diaface dietro, pinza e squadra.....ravvivi il filo...ed è fatto...
certo tutto dipende da come li tieni di base.

se devi andare di lima non puoi farlo en passant....

poi se limi devi farlo su una superfice ferma.....se lo fai con lo sci fuori dalle morse rischi di fare più danni che altro....di andare curvo e a zig zag...che non serve a un piffero....
poi quando ci si mette mano seri....bisogna tirar via le tagliatelle di lamina per sistemare i danni fatti da sti cosi....

Per Natale mi sono regalato squadre, lime, diamante, pinza, elastico.....più avanti mi compro le morse e poi....prendo un paio di sci vecchi e sperimento....per il tuning, ho visto che chi sa il fatto suo usa spessorini, io ho preso un attrezzino....
La mia idea e' portare gli sci a far preparare come si deve a inizio stagione: lamine e impronta. Poi durante l'anno lucidare io le lamine....vediamo....;)

grazie christiania!!

in effetti ricordo da piccolo che gli sci avevano un adesivo che segnava lo sci destro!! e non ho mai capito il perchè :D

adesso head x i bimbi fa uno sci fantastico: spartacuche!!! uno sci bianco e l'altro nero.
anni fa un collega di suvretta, marco nussbaum ha prodotto delgi sci di colori diversi, uno giallo e l'altro blu...
per i bimbi erano fantastici...

motivo??? a 5 anni capisci destra e sinistra???
o è più facile capire la direzione identificando il corlore dello sci???
l'adesivo serviva per quello......
a miei allievi io ho messo l'orso e la papera...uno di qua e l'altro di la.....(avevo uno stock di orsi e papere)....

poi quando lo volevano togliere bastava l'acetone delle unghie e lo sci tornava nuovo....

ma in genere a papere e orsi davamo il nome...e ce lo scrivavamo....:D:D