dal Plan a Klausberg

tarti

New member
Ciao ragazzi! qualcuno mi saprebbe dire se da Brunico, Riscone, Valdaora o Perca parte un autobus che porti a Klausberg?

Perchè questa settimana trascorrerò tre giorni al Plan ma uno mi piacerebbe dedicarlo alla scoperta di Klausberg dopo l'ottimo giudizio che ci ha fornito Marcus! Non vorrei spostarmi in macchina, per questo chiedo lumi su un eventuale autobus con relativi orari.

Ah, secondo voi date le alte temperature previste nei prossimi giorni, sciare al Plan è comunque soddisfacente o converrebbe evitare?

Come alternativa ero orientato sull'Alta Badia ma credo che cambi poco o nulla a livello di tenuta delle piste e della neve quindi preferirei cmq mantenere il Plan a meno che non mi dite che le piste del Plan con alte temperature sono pessime..! Spero di no..!

Grazie mille ciao!!

Sono andato a sciare 1 giorno a Plan dall' Alta Badia e la gente era il triplo, le piste (belle) si sono rovinate facilmente a causa della mole di gente presente.
In Alta Badia trovi molta meno gente sulle piste.

Effettivamente credo che la prima settimana di gennaio ci fosse un gran pienone al Plan (io ho sciato lì fino al 31/12) ma non penso che ci sarà lo stesso problema nella seconda settimana.
Il mio suggerimento per tre giorni di sci è:
1) uno al Plan;
2) uno a Speikboden ed a Klausberg;
3) uno in Alta Badia (skibus dalla Piculin) o, in alternativa, in Alta Pusteria (Elmo e Croda Rossa, ci arrivi direttamente dal Plan con il treno da Perca alla fine della nuova pista Ried + skibus San Candido-Sesto).

Non te li godi ed in più per un giorno solo non fanno lo skipass Valle Aurina ma solo quelli di comprensorio singolo

.

alternativa: scia al plan un pò e scendi con la Ried sino a Perca dove prendi treno e vai al monte elmo che è bellissimo! con skipass unico fai tutto
io sono rientrato dal plan poco fa e ora me ne sto coi legamenti rotti (ai primi 10 minuti di vacanza) a dispensare consigli...!!!!
divertiti!

alta badia da brunico è un'eternità. Eviterei! Brunico speik o klausberg sono decisamente fattibili. Non conosco orari però.
Quanto alla tenuta delle piste: trovo difficile che le piste esposte al nord del plan tengano peggio di tutte quelle dell'alta badia. Quelle esposte a sud invece sarebbe bene ricordare che non arrivano a 1500/1600 metri (quota ad esempio di corvara o colfosco) ma 600 metri più in basso!! e lì è normale che tengano peggio che a colfoso. Se si paragonano le stazioni a valle con 600 metri di differenza mi pare abbia poco senso.Diciamo che non può esistere differenza tra due comprensori così vicini alla stessa quota. Semmai tengono peggio le piste che sono a quote inferiori...come terrebbero male a corvara se arrivassero a 900 metri di quota.

Marcus ti assicuro che facendo la Ried non vedevo l' ora che finisse...
La pista è molto bella, ma era pienissima di gente! Piena di cumoli di neve dove la gente si fermava, su un muretto tantissime persone ferme e 2-3 che scendevano con gli sci in mano :-?

In Alta Badia ho sciato una settimana e la gente si disperde su più piste, a parte rari casi non mi sono mai trovato a fare lo slalom tra la gente.

Klausberg e speik in un giorno sono sicuramente fattibili partendo dalla valle Aurina, da Brunico dipende molto dagli orari degli autobus.. Al limite fai un solo dei due, magari speikboden che è più vicino

sent from Galaxy 5 using tapatalk

La pista è molto bella, ma era pienissima di gente! Piena di cumoli di neve dove la gente si fermava, su un muretto tantissime persone ferme e 2-3 che scendevano con gli sci in mano :-?

In Alta Badia ho sciato una settimana e la gente si disperde su più piste, a parte rari casi non mi sono mai trovato a fare lo slalom tra la gente.
non dubito che ci fosse più gente... era uno dei rari posti con neve!
Solo Flavio è che quando parlate del Plan io penso sempre di aver sciato in un altro comprensorio. Tutto qua.

Ma infatti la mia non è una critica al comprensorio, anzi le piste sono bellissime, ce ne sono alcune tra le più lunghe del DS.
Gli impianti molto veloci e, per la gente che c' era, le file erano quasi nulle!

Il problema è che complice la neve fresca del giorno prima, le temperature non rigidissime e la gente, le piste si sono rovinate presto e non ho sciato con la stessa tranquillità dell' Alta Badia. Devo tornarci in un periodo di bassa stagione per apprezzare meglio il comprensorio.

Sulla neve non credere che ce ne sia così poca perché in Alta Badia (eccetto alcuni punto come il Pralongià) si scia benissimo senza sassi e anche fuori pista ho visto diverse persone. Paradossalmente (dirò un eresia) a valle c' è più neve che in quota (il contrario dell' anno scorso), infatti alla stazione a valle di Piculin c' è molta più neve quest' anno che lo scorso anno (dove si trovavano pezzi marroni) e anche in tutta la Val Pusteria ho trovato alberi carichi di neve (mentre in quota, complice il vento, sono puliti).

per me farsi speikboden e klausberg in una giornata, per di più senza macchina, mi pare un'ammazzata :D

Non te li godi ed in più per un giorno solo non fanno lo skipass Valle Aurina ma solo quelli di comprensorio singolo

Avete ragione tutt'e due, io li ho consigliati come comprensori da vedere ma poi io stesso per primo, partito per farli in una sola giornata, e per di più con la macchina, mi sono fermato tutto il giorno a Speikboden.
Confermo l'avviso di Blitz sullo skipass.
Come comprensori, però, sono piccolini e per questo sono senz'altro fattibili anche in una giornata, almeno per tutti quelli ai quali piace sfruttare l'intera giornata e che fanno soste non troppo lunghe.

alta badia da brunico è un'eternità. Eviterei!
Eternità non direi, l'ho fatto almeno una volta l'anno negli ultimi 4 anni (da solo, in due con un amico, in due con mio figlio e in gruppo) a ritmi assolutamente tranquilli e senza stress, impiegando mai più di un'ora e mezzo/un'ora e tre quarti dalla cima del Plan alla vetta del Piz La Ila, e godendomi tre/quattro ore piene in val badia.
Nel forum ho letto di giri che al confronto questa sembra una passeggiatina . . .

. . . quando parlate del Plan io penso sempre di aver sciato in un altro comprensorio. Tutto qua.

Secondo me non siete in contraddizione.
Premesso che io sono assolutamente un fan del Plan, riconosco che in certi periodi o in certe giornate la sua conformazione "accentrata" con gran parte degli impianti che riportano in vetta può dare una sensazione di affollamento fastidiosa.
Secondo me, però, come avevo scritto tempo fa in un altro 3d:
1) da un lato basta decentrarsi ed evitare gli impianti più "bippati" nelle ore di maggior confusione (la seconda mattinata);
2) dall'altro questo vale per molti comprensori di grande frequenza, compresa la val badia: una cosa, infatti, è salire a Punta Trieste, altra cosa risalire da La Villa, o no?