Scarponi lady per piede sottile

kexcan

New member
Salve a tutti
prima di tutto i complimenti per questo forum che trasuda "passione" per lo sci :D

La mia più che una domanda è una richiesta di condivisione di esperienze.
Mia moglie livello argento avanzato/oro, deve cambiare scarpone ma non riesce a trovarne uno adatto alla propria calzata.
Stamattina la prova di un Lange Exclusive RX 90 taglia 23,5, si è trasformata in delusione.
Lo scarpone fin troppo comodo ha esaurito velocemente le tacche delle linguette di chiusura, diventando finito ancor prima di essere provato sulla neve.
Del resto la misura della scarpetta era giusta, e la larghezza - 100 - sembrava adeguata anche se un 98 o 95 forse sarebbe più indicato.
Come da titolo, il piede è sottile e la calzata civile è un 36, tallone e polpaccio non sono prominenti.
Quello che ci aspettiamo è una condivisione di esperienze con marche e modelli calzati dalle gentili frequentatrici del forum, nella speranza di venirene a capo prima .... dell'estate. :shock:

Nota a margine
la ricerca è orientata verso un modello aggraziato, femminile appunto, quindi nessun racing junior come qualcuno in altre situazioni ha consigliato.
Ahhh le donne :MULLET

Salve a tutti
prima di tutto i complimenti per questo forum che trasuda "passione" per lo sci :D

La mia più che una domanda è una richiesta di condivisione di esperienze.
Mia moglie livello argento avanzato/oro, deve cambiare scarpone ma non riesce a trovarne uno adatto alla propria calzata.
Stamattina la prova di un Lange Exclusive RX 90 taglia 23,5, si è trasformata in delusione.
Lo scarpone fin troppo comodo ha esaurito velocemente le tacche delle linguette di chiusura, diventando finito ancor prima di essere provato sulla neve.
Del resto la misura della scarpetta era giusta, e la larghezza - 100 - sembrava adeguata anche se un 98 o 95 forse sarebbe più indicato.
Come da titolo, il piede è sottile e la calzata civile è un 36, tallone e polpaccio non sono prominenti.
Quello che ci aspettiamo è una condivisione di esperienze con marche e modelli calzati dalle gentili frequentatrici del forum, nella speranza di venirene a capo prima .... dell'estate. :shock:
Io ho avuto un esperienza simile, anche se il mio numero di piede arriva ad un 38,5. ù'ultimo negoziante che ho girato mi ha detto che è difficile trovare e realizzare degli scarponi con la pianta stretta, per piedi piccoli ed esili.La maggior parte delle case ha modelli a pianta larga.Io sono riuscita a trovare dei tecnica viva inferno crush, che mi fasciavano bene il piede, ma alla fine mi facevano male alla tibia e non li ho presi!
Alla fine mi hanno proposto un modello junior atomic rt cs 80 e sono molto simili ai miei vecchi lange sempre junior. Da quello che ho capito non o facile trovate modelli da donna con quelle caratteristiche, perchè i negozi secondo me non tengono tanto modelli di quel genere! Ma almeno dovreste cercare un modello da 98 mm, p.es. Quello della tecnica che ti ho nominato. Caso mai se trovate in modello nn troppo largo, mi hanno detto che si può riempire in alcuni punti la scarpetta, penso.
buona ricerca!

Quoto apemaya, anche a me hanno parlato dei Tecnica come scarponi dalla pianta stretta, ma purtroppo non sono mai riuscita a provarli (non li trovo dalle mie parti e non li ho mai trovati a noleggio, quando li ho cercati)

Io ho il 38 e ho il piede molto sottile. Ovviamente, dal momento in cui ho deciso di cambiarli, ho avuto anch'io molta difficoltà a trovare degli scarponi fascianti (anche se il mio problema, rispetto a tua moglie, era esattamente l'opposto: odio ferocemente le grafiche fru-fru dell'attrezzatura da sci femminile, non ho mai capito perchè la roba bella la facciano solo per i maschi, e a noi propinano quegli orrendi ghirigori e i colori pastello!!:evil:)
Comunque sia, alla fine della stagione precedente ho cominciato a cercarne di nuovi. Tieni presente che i miei vecchi scarponi sono degli Head granturismo con flex 65, rivestiti internamente di pelo :D - il piede mi ci ballava dentro, stringendoli allo spasimo ottenevo solo dei lividi sulle tibie.

All'inizio, la ricerca è stata desolante: confermo che purtroppo per le donne c'è ben poca scelta. A quanto pare, quelle davvero brave, che magari fanno anche gare, perlopiù usano i race. Le altre, invece, usano le ciabatte. :-?
Io non avevo nessuna intenzione di prendere un race, visto che il mio livello è argento base o forse intermedio, non lo so, cmq non mi sentivo certo all'altezza di un Signor Scarpone.
Alla fine un negoziante esperto mi ha fatto prima provare i pochi modelli disponibili che non fossero delle ciabatte, poi, visto che cmq nessuno andava bene (troppo larghi, oppure mi facevano male, come nel caso dei Nordica Speedmachine W), mi ha fatto provare i tanto temuti Dobermann 130 (ce li ha anche il mio compagno, che scia infinitamente meglio di me). Ebbene, incredibilmente non li ho trovati manco troppo scomodi, inoltre il tipo mi ha convinto facendomi un prezzaccio (la mia misura non la compra nessuno dei fruitori abituali degli scarponi race, quindi o la vendeva a me, o se la tenava in magazzino!). Ho abbandonato le mie paure e li ho presi.
Prima di provarli, ovviamente, ero ESTREMAMENTE preoccupata, ma per fortuna la prova del nove sulle piste è andata benissimo, anzi, dopo averli provati mi azzardo a dire i race - paradossalmente! - sembrano più adatti a quelli come me, che non hanno ancora una tecnica perfetta e hanno bisogno di un aiutino dallo scarpone... che i granturismo li usino pure quelli bravissimi, che tanto non hanno bisogno di sostegno da parte della tecnologia! ;)
Visto che però tua moglie cerca una grafica aggraziata e femminile, consiglio di provare i Nordica Speedmachine W, che cmq hanno una bella grafica ricercata (non sono nudi-e-crudi come i race, ma per fortuna non hanno nemmeno orribili colori pastello) e la pianta stretta. A me facevano male sul malleolo destro, per quello non li ho considerati, ma li trovo cmq molto belli.

Stessi problemi di approvvigionamento purtroppo.
Viviamo a Cosenza e la gamma degli scarponi, già risicata per i maschili diventa praticamente inesistente per i femminili.

Abbiamo preso nota e visto in rete i modelli che ci avete consigliato....aspetteremo la settimana bianca per visitare Sportler a Brunico.

Grazie comunque per le esperienze condivise :D

Ciao a tutti,
ho un disperato bisogno di aiuto per l'ennesimo acquisto di scarponi...anch'io ho il piede sottile ma anche molto piccolo (numero di scarpe 35-36, scarponi 23-23.5), peso 50 kg e scio bene (livello oro). Non riesco a trovare scarponi della mia taglia con un adeguato flex (almeno top level)...ho provato a prenderli poco più grandi con il pessimo risultato che stringendoli al massimo avevo un dolore incredibile senza che mi calzassero bene, poi ho provato con i dobermann junior 70 ma dopo poco anche io ho esaurito le tacche...ho visto che ci sono anche i dobermann junior 80 ma mi hanno detto che non esiste il numero e comunque non penso cambierebbe molto...insomma non so più che pesci prendere ma confido in voi!

Grazie

.

discussione molto interessante!!!
io ho lo stesso problema, piede magro e pianta stretta.
io ripreso a sciare due stagioni fa e all'inizio noleggiavo gli scarponi...disastro!!! o mi si alzava il tallone, o mi ballava in zona avanpiede...avevo raggiunto un "compromesso" noleggiando dei lange junior misura 36 quando io ho un 37-38...in punta mi facevano male ma almeno il piede era fermo.
poi mi sono decisa a comprare un paio di scarponi miei e girando un po' ho scartato dei (mi pare) nordica perchè larghi sull'avanpiede e il tallone mi si alzava. nello stesso negozio per curiosità ho provato un top di gamma donna, credo flex 100 o 130 ed erano comodissimi: fascianti, non facevano male, tenevano fermo il piede senza dover stringere i ganci già in negozio. ovviamente non li ho presi per via dell'eccessiva durezza. alla fine sono arrivata a decidere tra dei lange junior e dei salomon donna. questi ultimi hanno avuto la meglio: tallone immobile, collo del piede tenuto. adesso dopo due stagioni, ma già dall'anno scorso, la tenuta del piede è peggiorata notevolmente, soprattutto il gancio sulla punta lo stringo molto, sento le dita troppo mobili e anche il resto del piede non ben bloccato. questo è sicuramente accentuato dal fatto che l'anno scorso ho comprato delle calze da sci nuove molto più sottili di quelle che usavo prima e con cui avevo provato gli scarponi in negozio.

ecco la mia esperienza ma mi chiedo: flex 130 per una donna che non scia molto bene? vorrei capire meglio questa cosa... e se uno scapone rigido va quasi meglio per chi non è bravissimo a sciare perchè di solito viene consigliato solo a chi ha una buona tecnica? che problemi dà o potebbe dare uno scarpone rigido a chi non la possiede? e che "aiuti"?

Io consiglierei a tutti/e di misurarsi i piedi prima di procedere all'acquisto di uno scarpone da sci.
non scegliamo lo scarpone in base al numero di scarpe che usiamo per fare la spesa :D:D:D.
Una volta misurato il piede, es. 24 cm si dovrebbe provare lo scarpone taglia 24 e magari anche 23,50. Con lo sciatore/trice in posizione eretta il piede deve toccare in punta (toccare non essere schiacciato).
poi si dovrà valutare il modello con la larghezza adatta, nella parte anteriore(avampiede) e posteriore (tallone).
Infine dobbiamo mettere in conto anche un minimo di sofferenza per le prime uscite, la scarpetta anche se termoformata, si deve adattare ancora un pò.

@kia7,
La scelta del calzino sottile è giusta, ma andrebbe fatta prima di comprare lo scarpone!!!!!:D:D:D
Prova a mettere una soletta così recuperi mezza taglia. Da quello che scrivi penso che purtroppo che siano un pò lunghi, e non saprei come aiutarti.
Come ripeto in tutte le discussioni, il flex non dovrebbero manco scriverlo, penso che crei solo confusione visto che non è un valore preciso, anzi!!.
Provali e nel valutare la rigidità al piegamento, considera che sulla neve le plastiche induriscono, e anche di molto, in base alla temperatura.

misurarsi il piede: fatto 24 cm
farselo misurare dal negoziante: fatto 24 cm
gli scarponi sono del 24...potevo forse provare il 23,5 visto che così sarebbe cambiata la misura dello scafo e quindi credo anche sarebbero diminuiti i volumi interni. ovviamente questo me lo sono detta con il senno di poi! pazienza, è il mio primo paio, non sono certo bravissima sugli sci, ho ancora tanto tanto taaaanto da imparare e tempo per trovare lo scarpone perfetto (se esiste :D)
@bonfire: grazie per il consiglio della soletta ma ho già provveduto!!! e le calze le ho cambiate una stagione dopo aver preso gli scarponi, al momento dell'acquisto non ci avevo pensato!!!

non volevo portare la discussione su di me comunque, credo sia interessante da approfondire in generale perchè noi donne siamo sempre meno considerate degli uomini in campo sportivo!! :( come hanno già scritto: o pantofole o race...via di mezzo per noi no? che poi le donne credo abbiano tendenzialmente piedi più fini di quelli maschili...perchè le case non si adeguano? (o l'hanno fatto e noi non ce ne siamo accorte?)

io avrei questi da vendere, sono nuovi di pacca e non hanno mai toccato terra, misura 24,5

71130-lange-venus-75.jpg

perchè il 70% delle ragazze si lamenta: vogliono lo scarpone comodo e caldo... la tua è una domanda che mi sono posto anche io per gli scarponi della mia ragazza... se io che ho una fettazza (108 di "last") sto comodo (forse troppo) in un 98, come fa una ragazza con un 90 di pianta a stare bene in un 100-102?!
purtroppo non sono una ragazza e non posso saperlo... ti dico solo che la mia fidanzata (poco più che principiante) aveva un paio di scarponi della rossignol con 45 di flex, 104 di pianta e 26 di misura.... quest'estate in ghiacciaio mi ha detto: che sentiva il tallone "che le usciva" e non era solo una sensazione purtroppo...
poi un una persona fidata ha trovato la soluzione.... uno junior....

Secondo me il flex è importante: se è troppo basso (per livello, peso ecc.) lo scarpone si piega troppo in avanti e non trasmette come dovrebbe, mentre scarponi troppo duri in rapporto al livello di sciata rischiano di fare male e basta. Io comunque più che uno scarpone comodo e caldo ne preferirei uno duro ed avvolgente quanto basta per la mia sciata (livello oro) solo che mi hanno detto in diversi negozi (anche il val gardena) che con la taglia che ho posso prendere solo i junior e anche di questi esiste una scelta limitata...voi confermate o c'è una soluzione anche per me??? aiutoooo! :PAAU

Secondo me il flex è importante: se è troppo basso (per livello, peso ecc.) lo scarpone si piega troppo in avanti e non trasmette come dovrebbe, mentre scarponi troppo duri in rapporto al livello di sciata rischiano di fare male e basta. Io comunque più che uno scarpone comodo e caldo ne preferirei uno duro ed avvolgente quanto basta per la mia sciata (livello oro) solo che mi hanno detto in diversi negozi (anche il val gardena) che con la taglia che ho posso prendere solo i junior e anche di questi esiste una scelta limitata...voi confermate o c'è una soluzione anche per me??? aiutoooo! :PAAU

scusa ma che numero hai?

@schicchins
Ma certo che il gambetto uno scarpone non deve essere ne troppo rigido e ne troppo molle!! Quello che intendevo dire io è che il numerino 60 70 90 ecc. non è ricavato da una misurazione della flessibilità del gambetto, ma è un indice piuttosto generico, della flessibilità della plastica, che oltretutto varia da casa costruttrice a casa, e da modello a modello.

ciao -
se posso essere d'aiuto, ecco la mia opinione.
allora anche io ho un 36 di piede. scarpone, ho preso un uk 4 (eu 24.0 credo) perché ho il pollicione un po' lungo, altrimenti 23,5 sarebbero andati bene.
anche io ho una pianta del piede molto stretta, e tutti gli scarponi da donna mi stavano larghissimi gia in negozio (quando il venerato peluche e ancora tutto voluminoso, non oso pensare dopo poche sciate) inoltre, condivido, gli scarponi da donna sono orrendi, e quell'imbottitura calda che hanno mi sembra una condanna ad un performance pessima appena il tutto si schiaccia o infeltrisce un po' (immagino le marche ci sguazzino considerando il ricambio che si generano dovendo buttare gli scarponi dopo una o due stagioni "serie")
comunque : quello che mi sento di consigliare e che i modelli race non sono piu cosi scomodi come ce li ricordiamo. specialmente quelli da negozio. per esempio io trovo che i nordica siano quelli che meglio rispondono alle esigenze di un piede sottile. io ho i dobermann flex 130, e mi trovo benissimo. tornando indietro forse comprerei gli spitfire 100, che hanno una scarpetta junior/donna, quindi un po' piu bassa. il mio problema con i dobermann 130 e che la scarpetta un po' alta mi fa male su tibia e polpaccio. anche perche sono alta solo 160 cm. in ogni caso, a sciatrici di livello argento o oro base che non siano troppo pesanti, io consiglierei i nordica spitfire 100. fasciano benissimo, sono scarponi tecnici ma non impossibili e ben si adattano all'anatomia femminile.
buone sciate!