io arrivando dall'atletica-leggera e dal mezzofondo ho sempre fatto molto uso di barrette e gel..
oltre ovviamente a come hanno già detto molti altri a fare un bel pieno di carboidrati la sera prima il mattino si possono usare parecchi accorgimenti, nello scialpinismo si ha il vantaggio rispetto alla corsa che lo stomaco rimane più "fermo" durante la progressione e quindi è molto più semplice alimentarsi anche durante (io ad esempio in una mezza maratona non riuscivo a prendere più di un gel..)
per quanto riguarda i sali e i crampi trovavo molto utile assumere la sera prima una fialetta di magnesio (mi sembra della multipower) che ti riduce la possibilità di crampi e ti lascia le gambe meno contratte.
il giorno stesso bisogna puntare su un buon mix di carboidrati a catena lunga e se non si stà facendo una gara e i ritmi non sono elevatissimi anche un po' di grassi non son male che tornano buoni dopo un paio di ore di sforzo quando le riserve glicemiche stanno finendo... quindi brioches o crostatine vanno benissimo... anche il cioccolato ci può stare se i ritmi in salita non sono eccessivi...
inoltre c'è un integratore della enervit che si chiama pre-sport, è un gel solido presente in una bustina, molto ricco di carboidrati a catena lunga, molto digeribile, mangiarne un paio un' ora prima dello sforzo è ottimo dal punto di vista energetico,
inoltre un'ora prima della partenza se riuscite a digerirli bene vanno bane anche integratori che contengono aminoacidi ramificati che tornano buoni durante la salita
durante se lo sforzo in salita si prolunga oltre le 3 ore prendo una barretta all'ora per integrare le energie, con i gel invece c'è da stare più attenti perchè possono modificare a seconda delle persone la glicemia, per alcuni prendere un gel prima dei 40minuti finali può essere controproducente, perchè finito l'effetto crolla di colpo il rendimento... a non avere problemi di questo tipoi e a prendere gel con zuccheri a lenta assimilazione se ne possono prendere senza problemi un gel all'ora..
c'è da ricordarsi che con quasi tutti i gel è anche necessario bere durante la salita, che a assumerli senza bere si rischia una disidratazione maggiore rispetto a non prendere niente..
inoltre ci sono anche gel che contengono magnesio come il "mineral plus" della pro-action che vanno molto bene in primavera quando si suda molto..
a voler stare sul naturale anche i torroncini non sono male come fonte energetica durante l'attività..
poi arrivato in cima mi ci stà anche un bel panino