skialper...con cosa vi sfamate?

Pizz

Mpd...da sempre
più che una discussione una curiosità.
io quando sono sotto sforzo, non riesco a mangiare più di un pacchetto di crackers, però entrare in crisi di fame è una brutta bestia.
ho risolto il problema con le "bustine"liquide di integratori (mgk tanto per capirci) o al massimo qualche barretta di cereali....che riesco a prendere anche durante la salita, e assimilo subito.
il panino...me lo mangio quando sono alla macchina:D

voi?che ve magnate?

TASSATIVO 2 etti abbondanti di pasta in blanco alla sera prima.

colazione dipende come mi gira(sono abbastanza grezzo):

-non la faccio mai a casa prima di partire ma in autogrill o bar prima della metà e puo essere di 2 tipi:
1 camogli+coca+dolce+spremuta alle 6 30 del mattino= cassiera scaldalizzata
2cappuccino+spremuta+2 brioches.

REDUBULONE fuori dalla macchina prima di partire(non sempre solo per gite toste)

termos con the e sali minerali, durante la salita.

NELLO ZAINO: frutta secca uvette e noci.....qualche volta la banana.

in genere pero oltre al the, non mangio mai niente fino alla cima dove ci si rilassa un attimo.

molto comodi i gel, ne ho provato uno anche io proprio martedi.

riassumendo:

-pasta alla sera prima, colazione strong, se è gita cazzuta redbulone prima della partenza, nello zaino thermos con the,fruttasecca,banana,pezzo di grana.

PS. dipende dalle stagioni, in primavera sostituisco il termos con acqua+sali e la frutta secca con un frutto integro(arancio o mela)

TASSATIVO 2 etti abbondanti di pasta in blanco alla sera prima.

colazione dipende come mi gira(sono abbastanza grezzo):

-non la faccio mai a casa prima di partire ma in autogrill o bar prima della metà e puo essere di 2 tipi:
1 camogli+coca+dolce+spremuta alle 6 30 del mattino= cassiera scaldalizzata
2cappuccino+spremuta+2 brioches.

REDUBULONE fuori dalla macchina prima di partire(non sempre solo per gite toste)

termos con the e sali minerali, durante la salita.

NELLO ZAINO: frutta secca uvette e noci.....qualche volta la banana.

in genere pero oltre al the, non mangio mai niente fino alla cima dove ci si rilassa un attimo.

molto comodi i gel, ne ho provato uno anche io proprio martedi.

riassumendo:

-pasta alla sera prima, colazione strong, se è gita cazzuta redbulone prima della partenza, nello zaino thermos con the,fruttasecca,banana,pezzo di grana.

PS. dipende dalle stagioni, in primavera sostituisco il termos con acqua+sali e la frutta secca con un frutto integro(arancio o mela)

ho sempre detto che per fare stò sport ...ci vuole fisico!!:shock::shock::shock:
certo che farsi un camogli+dolce+ coca+ spremuta...alle 6.30 del mattino e poi redb....secondo me, vai in crisi Diabetica!!
IMPRESSIONATO....penso vomiterei prima della partenza,figurati mentre salgo!!

.

io colazione abbondante e tiro tutta la giornata senza problemi,
sono fortunato perchè le gambe girano senza problemi tutto il giorno
senza chiedere carburante...poi la sera recupero naturalmente :D

Per i "gitoni" porto un pò di miele e un pacchetto di crackers

La regola da seguire è quella di evitare di andare in ipo-glicemia (crisi di fame) durante lo sforzo, per cui primariamente occorrono delle riserve di zuccheri, e quindi un buon piatto di pasta alla sera prima, magari accompagnato da un po' di proteine che ne facilitino l'assorbimento.
A colazione bisogna evitare cose dolci (glucosio) in quanto causano un picco glicemico, cui segue un calo di picco della glicemia, l'ideale sarebbe uno yogurt, un toast, del succo di frutta, evitando il glucosio a favore del fruttosio, (quindi niente biscotti, capuccino, dolci ecc ecc).
Stesso discorso vale durante lo sforzo, evitare lo zucchero, quindi vanno bene prodotti a base di fruttosio e maltodestrine, come i vari gel e barrette, credo che il miele non vada bene, per il discorso del glucosio, occorre inoltre bere a intervalli regolari per favorire l'assorbimento dei carboidrati.
I primi 15-30 minuti dopo lo sforzo sono i più importanti per il recupero, l'ideale sarebbe mangiare delle patate e bere della coca cola, o comunque qualcosa di molto zuccherato, (in questa fase il fisico è avido di zuccheri, anche glucosio, per integrare le riserve).

Quanto sopra è stato spiegato da tecnici della Enervit durante un serata a tema.

Saluti.

io arrivando dall'atletica-leggera e dal mezzofondo ho sempre fatto molto uso di barrette e gel..
oltre ovviamente a come hanno già detto molti altri a fare un bel pieno di carboidrati la sera prima il mattino si possono usare parecchi accorgimenti, nello scialpinismo si ha il vantaggio rispetto alla corsa che lo stomaco rimane più "fermo" durante la progressione e quindi è molto più semplice alimentarsi anche durante (io ad esempio in una mezza maratona non riuscivo a prendere più di un gel..)

per quanto riguarda i sali e i crampi trovavo molto utile assumere la sera prima una fialetta di magnesio (mi sembra della multipower) che ti riduce la possibilità di crampi e ti lascia le gambe meno contratte.

il giorno stesso bisogna puntare su un buon mix di carboidrati a catena lunga e se non si stà facendo una gara e i ritmi non sono elevatissimi anche un po' di grassi non son male che tornano buoni dopo un paio di ore di sforzo quando le riserve glicemiche stanno finendo... quindi brioches o crostatine vanno benissimo... anche il cioccolato ci può stare se i ritmi in salita non sono eccessivi...
inoltre c'è un integratore della enervit che si chiama pre-sport, è un gel solido presente in una bustina, molto ricco di carboidrati a catena lunga, molto digeribile, mangiarne un paio un' ora prima dello sforzo è ottimo dal punto di vista energetico,

inoltre un'ora prima della partenza se riuscite a digerirli bene vanno bane anche integratori che contengono aminoacidi ramificati che tornano buoni durante la salita

durante se lo sforzo in salita si prolunga oltre le 3 ore prendo una barretta all'ora per integrare le energie, con i gel invece c'è da stare più attenti perchè possono modificare a seconda delle persone la glicemia, per alcuni prendere un gel prima dei 40minuti finali può essere controproducente, perchè finito l'effetto crolla di colpo il rendimento... a non avere problemi di questo tipoi e a prendere gel con zuccheri a lenta assimilazione se ne possono prendere senza problemi un gel all'ora..
c'è da ricordarsi che con quasi tutti i gel è anche necessario bere durante la salita, che a assumerli senza bere si rischia una disidratazione maggiore rispetto a non prendere niente..
inoltre ci sono anche gel che contengono magnesio come il "mineral plus" della pro-action che vanno molto bene in primavera quando si suda molto..

a voler stare sul naturale anche i torroncini non sono male come fonte energetica durante l'attività..

poi arrivato in cima mi ci stà anche un bel panino:HIP

Io mangio parecchi carboidrati a colazione e poi salendo dolcini e della coca-cola, che è super dolce e da una botta di zuccheri paura. Cosi facendo non ho problemi anche in gite molto lunghe, però ho anche il piccolo problema che sono diabetico quindi non posso non mangiare carboidrati o zuccheri se faccio attività fisica pesante e prolungata. Ho un'avversione mostruosa per barrette energetiche, gel ed integratori vari, li ritengo utili unicamente a chi fa gare e ha bisogno della prestazione. Il mio compagno di gite non mangia nulla dalla macchina alla punta e non ha problemi anche in gite lunghe......boh non so come faccia, si mangierà una vacca intera la sera prima :D

Sia per lo scialpinismo sia per la MTB mi sono dato la regola di uno spuntino con barrette energetiche ogni ora.
Al termine dello sforzo, in cima, mangio panini con the caldo e coca-cola, per golosità qualche volta anche cioccolato.
Proverò il super piatto di pasta a cena priam dello sforzo!:D

La dieta dello sportivo:

Scialp/MTB/Arrampicata... la mattina ore 5 panino burro e salame;
nello zaino sempre la birretta da 33 che si beve esclusivamente al raggiungimento della cima;
alcune volte un po' di cioccolata;
al rientro rigorosamente birra media messa in fresco + panino/piada zola e pancetta se possibile.

fortemente evitata verdura e tutto ciò che ha meno di 2 zampe.

ciao!

Ciao, io molto semplicemnte faccio una colazione con un pochino di yogurth e 4 o 5 fette biscottate (spesso integrali) con marmellata (pesso quelle senza zucchheri aggiunti) e due tazzine di caffè.

Con questa colazione reggo bene per gite che si attestano circa a 2 ore 2,5 ore di salita (per un dislivello medio di 1200-1500m).
Se la gita è più lunga o mi sento calare un po' la gamba magnio solido, ovvero barrette energetiche enervit multisport o powercrunch, e abbastanza spesso qualche pezzettino di ananas disidratato (marca noberasco secondo me ottimo perchè non troppo secco).

Ultima considerazione: in pieno inverno con clima rigido bevo poco e quasi esclusivamente thè con poco di zucchero tenuto nel termos; all'alzarsi delle temperature e nel proseguo della stagione bevo tantissimo, soprattutto acqua tenuta nella sacca idrica, una delle più grandi invenzioni per chi fa sport di durata come lo scialpinismo o la MTB.

A fine gita, tornati alla macchina, una birretta me la scanno sempre volentieri, specialmente una bella Weiss :)

A me solo a leggervi è venuta fame....

cmq in generale
carboidrati la sera prima
colazione abbondante a casa
in auto spesso mangio 1 paninio (o 2)
salendo mangio barrette
miele solo se rischio la crisi
bevo costantemente prima e durante la salita tea o acqua con sali

a fine gita mangio anche le gambe del tavolo :)

Non faccio skialp, ma per un'uscita impegnativa in mtb o un'escursione generalmete:
-la sera cena normale ma con porzioni di carboidrati molto abbondanti
-colazione, abbondanti toast o fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti e magari un paninozzo sempre a colazione o durante il viaggio
-durante una banana e una bustina di frutta secca da mangiare al bisogno, a volte cioccolata
-panino per l'eventuale pausa prima del ritorno

a fine gita mangio anche le gambe del tavolo :)
Mi sembra anche giusto :D

Colazione: menù mattina in autogrill, se il viaggio è lungo altra sosta per camogli e cedrata.

Nello zaino: Ritter sport (ogni volta uno diverso) e albicocche disidratate, da mangiare in vetta. Durante la salita bevo molta acqua (quando mi ricordo di riempire il Camelbak, altrimenti son cazzi....).

Post-giro: se non bevo una birra, la giornata non è completa.