Consiglio x settimana bianca in Austria\Francia

zeus80

New member
Salve skifosi,
ho sempre sciato nei comprensori italiani e non mi sono mai avventurato all'estero...quest'anno ho una mezza intenzione di visitare una località estera, in Francia oppure in Austria. Personalmente sono innamorato delle Dolomiti, più precisamente della zona del Sellaronda (comprendendo anche Plan e Cortina che sono ad una manciata di km), quindi il mio ideale è un comprensorio vasto da girellare sci ai piedi con impianti efficenti e piste curate, invece per il fuoripista non ho grandi esigenze.
Nel forum ho sentito parlare spesso delle 3valles e dell'Espace Killy in Francia, avete dei consigli da potermi dare riguardo a quale scegliere fra le due località? Considerando che preferisco tenermi basso con le spese (quindi forse mi conviene un appartamentino invece dell'hotel) avete qualche consiglio riguardo a dove alloggiare (anche MP)?
Riguardo all'Austria invece sono un po'a corto di idee, quali sono delle località più belle? Anche in questo caso accetto di buon grado qualche dritta su dove soggiornare.
Buon 2012 a tutti!

Come scii? quando vuoi andare in settimana bianca? come te la cavi con l'inglese? e il francese?

Io per la Francia ti consiglio le Trois Vallees, le piste sono curatissime. l'Espace Killy è un pò più orientato al freeride anche se anche lì ci sono tante piste ben preparate.

per alloggiare la cosa migliore è chiedere le offerte a grandi agenzie immobiliari specializzate nell'affitto di appartamenti privati.

Il servizio di questa agenzia è assolutamente eccellente e tratta sia le 3V che l'EK: Rservez vos vacances en station de ski sur CIS Immobilier. Lascia perdere il loro sito, ma manda direttamente una mail con quello che cerchi, e loro ti daranno diverse opzioni disponibili e in base ai tuoi commenti miglioreranno ulteriormente l'offerta.

Dovessi fare 5 e solo 5 settimane bianche in Austria, io andrei a Kitzbuehel, Arlberg, Ischgl, Serfaus e Zillertal

Livello di sciata: argento avanzato (e fisicamente in forma), periodo della settimana bianca: seconda metà di Febbraio, inglese: ok, francese: zero.
Grazie per la risposta, sto inviando una email all'immbiliare che mi hai detto per informarmi sulle 3vallees. Riguardo all'Austria darò un'occhiata alle skimap delle località da te proposte per farmi un idea.

Livello di sciata: argento avanzato (e fisicamente in forma), periodo della settimana bianca: seconda metà di Febbraio, inglese: ok, francese: zero.
Grazie per la risposta, sto inviando una email all'immbiliare che mi hai detto per informarmi sulle 3vallees. Riguardo all'Austria darò un'occhiata alle skimap delle località da te proposte per farmi un idea.

metà febbraio: austria tutta la vita....in francia è alta stagione

io sono stati a kitzbuhel, se ti piacciono le piste in stile dolomiti lì trovi un eccellente compromesso tra i punti forti della francia e delle dolomiti stesse. kitz+skiwelt sono oltre 400km di tracciati,più o meno come la zona del sellaronda

puoi dare un'occhiata al mio report di due anni fa....proprio nel periodo che ti interessa

http://www.skiforum.it/forum/search.php?searchid=128845http://www.skiforum.it/forum/reportage/39536-austria-capitolo-1-kitzbuhel-9-13-febbraio-2010-a.html

http://www.skiforum.it/forum/reportage/39942-austria-capitolo-2-skiwelt-9-13-febbraio-2010-a.html

scelta semplice

Espace Killy : 4 o 5 piste meritano da sole la settimana bianca, impianti ok piste ben preparate fuori pista super!!! Di contro c'e' che il comprensorio e' vastissimo ma le zone con piste impegnative o comunque " rosse" sono poche, molte le zone troppo facili.
Comprensorio comunque in generale da 8 considerando che io al sella ronda do un 7.5.
3V : semplicemente il massimo per chi vuole un comprensorio ski total piste ovunque e bellissime ( tieni conto che ci sono piu' di 300 piste quindi la preparazione di giorno in giorno varia a seconda delle zone) impianti, considerando la vastita' del comprensorio hanno una portata che e' quasi doppia rispetto a qualunque altro comprensorio in Europa.
S.nt Anton, Zurs Lech . Comprensorio da 8. 5 simile all' espace killy ma con piu' scelta per le piste impegnative.
Per il soggiorno in francia affidati ai boking dei siti delle localita'.
Val Tho e Courchevel se non ti interessa la vita di sera non considerarli. Spendi un 15% in meno a Les Menuires e Meribel. Un 20% a La Tania e Saint martin. E un bel 30 40 % in meno a brides les bains.

.

Bhè ragazzi siete a dir poco fantastici, quellii che mi avete dato sono consigli preziosissimi!
Ancora non ho prenotato perchè al lavoro mi devono confermare il periodo di ferie...comunque spero di poterlo fare entro la fine della settimana. Sinceramente è difficile scegliere fra Francia, Austria e le già conosciute (con grandissimo piacere) Dolomiti; quello che potrebbe fare la differenza è l'affollamento delle località nel periodo da me indicato, a quanto ho capito (e visto dai reportage) il Tirolo offre una migliore vivibilità per la seconda metà di Febbraio. Anche dando un'occhiata ai prezzi (purtroppo la crisi sta arrotondando il mio bilancio sempre per difetto) mi pare che l'Austria sia più accessibile dei comprensori francesi...comunque quando fisso vi faccio sapere e magari ne approfitto per chiedervi ancora qualche info sulle piste da non perdere. Grazie ancora e buona neve a tutti!

Nuovo aggiornamento: meta decisa e vacanza fissata! Alloggerò a Kirchberg in Austria fra il 18 ed il 25 Febbraio. Ho dato un'occhiata a skimap e discussioni precedenti nel forum, penso che visiterò la zona di Kitz, quella dello Skiwelt ed una giornata a S.Johann. Consigli riguardo alle zone in questione? Quali sono le piste da non perdere in questi comprensori?

Ottima scelta! Sia per il comprensorio che per la località!

le piste sono tutte belle, ti sconsiglio però:
la pista di rientro a Kitz dal versante opposto la streif
in caso di poca neve le piste tra Aschau e Kirckberg

Invece mi è piaciuta molto la pista che arriva a Mittersil e anche quella nello skiwelt che arrica a Itter e si prende (scendendo da hohesalve) a sx dell'arrivo dell'ovetto di Itter

Comunque tutte molto lunghe, varie e belle. Per me troverai un abisso con il DDS!
Buon divertimento
Massimo

Nuovo aggiornamento: meta decisa e vacanza fissata! Alloggerò a Kirchberg in Austria fra il 18 ed il 25 Febbraio. Ho dato un'occhiata a skimap e discussioni precedenti nel forum, penso che visiterò la zona di Kitz, quella dello Skiwelt ed una giornata a S.Johann. Consigli riguardo alle zone in questione? Quali sono le piste da non perdere in questi comprensori?

hai una settimana di tempo, quindi.....fale tutte! e poi deciderai tu quel è la più bella.

io dedicherei 2 giorni a kitz, 3 allo skiwelt e 1 a st johann

comunque le due piste più belle in zona sono quella che scende a scheffau, e quella che scende da choralpe a brixen. l'unico problema di quei posti è che non ci sono piste ECCEZIONALI, però sono tutte belle.