TUNING.....errato. Chiedo lumi

jetsky

Member
Dunque,per farla breve.Ritiro gli sci dopo un giro di manutenzione classica.Lamine, fondo e sciolina.
Uscita a Cervinia: già dai rpimi metri mi rendo conto che qualcosa non va. Ma il dubbio che mi viene è quello di non essere più capace di sciare :(
Problema: su raggio corto, tutto sommato niente di strano, anche se non proprio tutto liscio
Ma appena allargo il raggio,aumento velocità e vado sulle lamine, ecco che gli sci sbacchettano, saltellano, spigolano di brutto.Li sento "aggrappare" e mollare già sotto il piede.
Alchè, dopo svariati smadonnamenti, decido di entrare a chiedere consiglio in negozio, e mi dice "facile che sia il tuning errato.Posso recuparare se vuoi".
Accetto, provo e tutto torna come prima.
Mitico!!Giornata salvata in extremis.E sevizio gentilmente offerto dallo skiman.
Ora chiedo a voi, luminari dell'attrezzo: mi spiegate come si deve, cos'è il tuning e se davvero era quello il problema?Mica per altro, giusto per info personale e per capire quanto il primo skiman abbia fatto una caxxata per leggerezza e poca conoscenza-
Grazie a tutti
 
Neanche io ne so granché. Sono sicuro che il tuning è un angolo particolare che si da alle lamine e serve a facilitare la presa di spigolo e l'entrata in curva, tutto ciò è apprezzabile principalmente quando si fanno curve condotte passando da spigolo a spigolo, in quanto rende lo sci più "facile". Probabilmente lo skiman aveva ragione.
Il problema è forse quello che nel modificare e recuperare la lamina non abbia limato troppo lasciandoti una parte di lamina troppo sottile,questo devi verificarlo tu.
 
Il tuning o per dire meglio l'angolo di tuning è l'angolo formato dal piano della soletta e dal piano delle lamine (ovviamente sul lato soletta). In genere varia tra 0° e 1,5° più l'angolo e grande e più è facile girare lo sci. Per spiegarmi meglio posto un disegno che ho fatto per i miei sci K2 Afterschock per memoria sulle impostazioni di fabbrica.

70831-1.jpg
 
Intanto grazie per le risposte.
Il concetto ora è più chiaro.
Mi inquieta un pò il fatto che la caratteristica dell'angolo pare sia dichiarata dal costruttore, e a sto punto, dopo l'errore, credo di non avere più lo sci come dovrebbe essere.Corretto o è una menata superflua?
Eventualmente la soluzione sarebbe quella di recuperare l'info dell'attrezzo(ma da dove?) e ricreare in laboratorio l'angolo corretto?

p.s. tra l'altro la cosa mi fa parecchio incaxxare.
 
Le caratteristiche sono consigliate... poi uno le regola in base alle sensazioni ed esigenze...
Se con le impostazioni del secondo skiman ti trovi bene, non ti preoccupare di recuperare le informazioni sulle impostazioni di fabbrica, ma la prossima volta chiedi bene a chi ti prepara gli sci di mantenere gli angoli. Ancora meglio se torni dal II skiman e gli chiedi come te li ha preparati.
Probabilmente (non ho ben capito come si comportava il tuo sci) il primo skiman ti aveva messo un angolo più aggressivo, quindi senza una buona conduzione sulle lamine ti sarà sembrato che lo sci andasse "dove voleva".
 

.

Le caratteristiche sono consigliate... poi uno le regola in base alle sensazioni ed esigenze...
Se con le impostazioni del secondo skiman ti trovi bene, non ti preoccupare di recuperare le informazioni sulle impostazioni di fabbrica, ma la prossima volta chiedi bene a chi ti prepara gli sci di mantenere gli angoli. Ancora meglio se torni dal II skiman e gli chiedi come te li ha preparati.
Probabilmente (non ho ben capito come si comportava il tuo sci) il primo skiman ti aveva messo un angolo più aggressivo, quindi senza una buona conduzione sulle lamine ti sarà sembrato che lo sci andasse "dove voleva".

Ma, il problema non era che lo sci andava dove voleva, era che proprio saltellava, o meglio, sembrava prendesse lo spigolo e lo mollasse.Prendeva e lasciava.Come dire ancora meglio??Mmmhhh.....la sensazione era di una lamina seghettata che si aggrappava in alcuni punti e in altri no.
Fatto sta che il secondo skiman ha capito subito il problema e me l'ha sistemato.
Ora...che il tutto sia tornato come in origine non credo.Che ora però mi trovo molto bene è sicuro.
Diciamo che il tuo discorso sulla buona conduzione mi lascia il dubbio_Oh, potrebbe pure essere come dici tu :)

Comunque interessabte questa cosa.Ottime info da parte di tutti.
 
a me raccontata cosi sembra anche un problema di creste e bave che non sono state tolte e attaccano qua e la. (il filo va pulito a mano...mica solo passato a macchina.....pietra e diamante cosa li hanno inventati a fare???)
poi forse c'è anche il tuning....magari te lo hanno aumentato dandoti l'effetto trottola da neve, sci facile dove c'è la rotazione del piede, ma con aggancio insicuro sullo spigolo....
invece diminuendo il tuning aumenta l'aggancio e sul corto lo sci rimane più difficile.

quando lasci uno sci da preparare gli devi chiedere esattamente cosa vuoi di tuning, di angolo e al ritiro si apre lo sci, si tira fouori il calibro e si controlla. come contrololli se le creste le hanno tolte....altrimenti no din din!!!

io ho imparato a farmeli da me...e sulla fiducia di tizio e caio non vado più. tanto i ragazzi nei negozi non capsicono in genere un piffero di sci e fanno quello che vogliono. tanto c'è la macchina che fa tutto.

last but not least: impronta??? non è che ti hanno cambiato anche quella??
 
a me raccontata cosi sembra anche un problema di creste e bave che non sono state tolte e attaccano qua e la. (il filo va pulito a mano...mica solo passato a macchina.....pietra e diamante cosa li hanno inventati a fare???)
poi forse c'è anche il tuning....magari te lo hanno aumentato dandoti l'effetto trottola da neve, sci facile dove c'è la rotazione del piede, ma con aggancio insicuro sullo spigolo....
invece diminuendo il tuning aumenta l'aggancio e sul corto lo sci rimane più difficile.

quando lasci uno sci da preparare gli devi chiedere esattamente cosa vuoi di tuning, di angolo e al ritiro si apre lo sci, si tira fouori il calibro e si controlla. come contrololli se le creste le hanno tolte....altrimenti no din din!!!

io ho imparato a farmeli da me...e sulla fiducia di tizio e caio non vado più. tanto i ragazzi nei negozi non capsicono in genere un piffero di sci e fanno quello che vogliono. tanto c'è la macchina che fa tutto.

last but not least: impronta??? non è che ti hanno cambiato anche quella??

Ecco brava.La sensazione era proprio quella di avere la lamina seghettata.Creste e bave.Brava.
Impronta?Spiegami meglio....
 
quando viene fatto il filo alla lamina, sia a macchina che a mano o con il trione, sulla superficie della lamina rimangono delle polveri e creste.
queste polveri e creste devono essere tolte e la lamina lucidata (diaface) in modo che incida ma che scorra anche sulla neve.
questa è n'operazione che deve essere fatta a mano....se non la si fa lo sci attacca dentro e non è maneggevole.
è una cosa che si puà controllare al tatto ma anche con un microscopio apposito dove il tutto si vede molto bene.


per quel che riguarda l'impronta, ogni neve ha una sua ottimale. l'impornta serve ad ottimizzare il flusso del film d'acqua sotto lo sci...
se ho uno sci che scarica troppo, o troppo poco per quel tipo di neve posso risentirlo e avere difficoltà.
ma è un problema meno comune che le creste non tolte.

a livello turistico non ha senso consumare uno sci cambiando di continuo impronta, ricorda che la soletta è fine fine.
il discorso dell'impronta ha molto più senso in un contesto agonistico, soprattutto discipline veloci.

dimenticavo, per chi non lo sapesse....l'impronta è una trama che viene incisa sulla soletta dello sci da una macchina apposita.....ci sono trame diverse in funzione del tipo di neve.
 
Roba tecnicissima.Grazie delle info.
Credo comunque sia in definitiva un problema di bavette ecc. come dicevi prima.
 
io rimango dell'idea che l'80% e anche più delle macchine per preparare gli sci siano semplicemente ridicole.
Ma non a livello di funzionamento, ma a livello di manutenzione. (+ aggiungici l'addetto che spesssssissimo preferirebbe stare al mare).

Un pò di fretta per condire il tutto ed ecco IL DISASTRO...

cosa è successo:
1)hanno "raspato" il fondo per eliminare le righe, i solchetti. ( e quindi hanno spianato anche la lamina e il suo tuning).
2)hanno passato in macchina lo sci con l'impostazione base di angolo e tuning. (sci, tavole, slalom, gigante: non cambiano mai angolo!).
3)la macchina rovinata mangia la lamina a tratti. Lo si nota bene appena ci passi una lima con la squadretta (si nota che la lima non mangia lungo tutta la lunghezza, ma a tratti).
4)hanno dato una mano di paraffina da botti (quella che vendono a secchiate, che si usa per la normalizzazione delle solette).

prima bisogna riparare con la candeletta... e solo se il danno alla soletta è importante, spianare il tutto...
poi tuning, lamine, sciolina.. ecc ecc...

Sono poche le macchine che eseguono un lavoro a regola d'arte.

bye
 
io rimango dell'idea che l'80% e anche più delle macchine per preparare gli sci siano semplicemente ridicole.
Ma non a livello di funzionamento, ma a livello di manutenzione. (+ aggiungici l'addetto che spesssssissimo preferirebbe stare al mare).

Un pò di fretta per condire il tutto ed ecco IL DISASTRO...

cosa è successo:
1)hanno "raspato" il fondo per eliminare le righe, i solchetti. ( e quindi hanno spianato anche la lamina e il suo tuning).
2)hanno passato in macchina lo sci con l'impostazione base di angolo e tuning. (sci, tavole, slalom, gigante: non cambiano mai angolo!).
3)la macchina rovinata mangia la lamina a tratti. Lo si nota bene appena ci passi una lima con la squadretta (si nota che la lima non mangia lungo tutta la lunghezza, ma a tratti).
4)hanno dato una mano di paraffina da botti (quella che vendono a secchiate, che si usa per la normalizzazione delle solette).

prima bisogna riparare con la candeletta... e solo se il danno alla soletta è importante, spianare il tutto...
poi tuning, lamine, sciolina.. ecc ecc...

Sono poche le macchine che eseguono un lavoro a regola d'arte.

bye

E pensare che in tutti gli anni di "onorata carriera" no ho mai cambiato skiman.La prima volta che cambio, per motivi di comodità, ecco l'errore!!!!
 
Allora se può rincuorare qualcuno anche io ho avuto un'esperienza simile.
Durante la settimana del Capodanno in zona Gitschberg, visto che a metà settimana l'auto mi ha lasciato a piedi per problemi di batteria e che sarei dovuto andare a Bressanone per ripararla, ne ho approfittato per lasciare gli sci a Maranza per una manutenzione classica, specificandogli (perchè avvertito dal mio negozio di fiducia) di non usare la macchina nonostante i solchi ma di dare un colpo alle lamine e sciolinatura a mano ai miei nuovissimi Salomon 24H (soli 5 gg di sci alle spalle ma su pochissima neve...).
Quando sono andato a ritirarli erano lisci che più lisci non si può e più unti di un involtino primavera!!!
Lo skimen non c'era e la signora non sapeva cosa dirmi....
Il giorno dopo non riuscivo a tenere gli sci e io da incompetente ho pensato che la mia scarsa tecnica non riuscisse a controllare 2 sci che erano diventati 2 missili grazie alla supersciolinaturamontanaraaltoadige....anche se il dubbio mi assaliva...

Nei giorni successivi la situazione mi sembrava migliorare anche se non era più come prima....

Per farla breve quando ho portato gli sci al mio negozio di fiducia, abbiamo messo una riga sulla soletta da lamina a lamina e indovinate un pò....praticamente non ho tuning e ancora peggio guardando di profilo la riga ho luce nella zona soletta...praticamente le lamine sono più alte della soletta...non so se sono riuscito a spiegarmi....praticamente una sorta di tuning al rovescio....

Il mio negoziante mi ha detto che se riporto a qualcun altro gli sci non me ne vende mai più uno........!!!!!!

Domani li vado a ritirare...speriamo bene!!!
 
Top