Salto con gli sci

ShevaMarco

New member
Salve a tutti,
Mi sono appena registrato e vorrei farvi tantissimi auguri...;)
Parto con il presupposto che anche se abito a Palermo, mi ha sempre affascinato il mondo dello scii in generale e proprio per questo, grazie al vostro aiuto vorrei capire cosa fare e come muovermi per iniziare.
Come da titolo, lo sport che più apprezzo sulla neve è il salto con gli scii, mi affascina moltissimo e credo che l'ebbrezza che si prova durante il volo sia incredibile e tantissima.
Ecco vorrei sapere per praticare questa specialità dello scii, cosa si deve fare e soprattutto con chi e dove?Sicuramanete prima bisogna imparare a sciare e poi si pensa al salto.
Molto probabilemente riderete nel leggere il mio messaggio, ma sono incompetente in materia, sono qui proprio per questo.
Grazie mille a tutti :) :)

Ciao, benvenuto!
Anche a me piace il salto con gli sci anche se non lo ho mai praticato. Credo che per iniziare a fare salto sia necessario avere un po'di destrezza sugli sci (da discesa o fondo) anche se dopo è completamente un'altra cosa. Riguardo alle strutture nella mia regione il Trentino c'è un impianto a Predazzo in cui di sicuro si può imparare, ma secondo me ci vuole molto tempo.
Aspetto i consigli di qualcuno più esperto di noi.

Grazie mille per la tua risposta...;)
Sicuramente come dici tu ci vuole un'ottima base e poi soprattutto la struttura adatta e maestri all'altezza.
In trentino mi piacerebbe molto, ma mi verrebbe molto difficile essendi di Palermo, però non so se è possibile imparare gradualmente magari salendo nei periodi di vacanza oppure ci vuole costanza.
Come dici, attendiamo risposte da ragazzi più esperti, perchè sono molto interessato ad approfondire e soprattutto ad iniziare.
E poi è molto importante sapere che budget serve per inziare quest'avventura fantastica :)

non ho mai seguito granchè questo sport però mi ricordo qualche anno fa che mi era presa la scimmia e verso capodanno non mi sono perso su Eurosport nessuna delle 8 manches del torneo dei 4 trampolini, fu l'anno in cui per la prima volta un saltatore vinse tutte e 4 le gare, il tedesco Sven Hannewald, fu qualcosa di veramente sensazionale.

Io so che il figlio di una mia ex collega, via d'estate con lo sci club con cui fa gare, gli hanno fatto provare il salto dal trampolino (base direi, anche perché aveva 10 anni), su quello sintetico!
Credo a Les Deux Alpes

.