Consiglio attrezzatura per ricominciare

Arturo1976

New member
Ciao a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto per scegliere l'attrezzatura per ricominciare; ho cominciato a sciare a 3 anni e fino ai 20 l'ho fatto assiduamente, poi a circa 20 anni per motivi vari ho smesso. Poiché adesso ho 35 anni vuol dire che non scio da 15 anni, questo vuol dire che di attrezzature moderne non ne capisco niente. Il mio livello ai tempi era molto buono, mi hanno detto che non si dimentica e basta poco per riprendere, ma non so fino a che punto, specialmente per le nuove attrezzature e la tecnica da usare, da quello che ho visto chiaramente non si scia piu a sci uniti come ai miei tempi.
Scusate l'introduzione, torniamo in topic. Allora sono alto un metro e ottanta, peso 82 kg. Facevo, e quindi mi piacerebbe tornare a fare, sia pista che fuori; ultimi sci comprati Rossignol 7s da slalom speciale, lunghezza 2,01 m (appunto attrezzatura paleolitica), scarponi Lange rc1 ( molto rigidi, che faccio li cambio?).
Il mio dubbio e' questo, prendo uno sci facile per riprendere, con il rischio di trovarmi male dopo un po', oppure prendo qualcosa di piu tecnico con il quale faro piu fatica all'inizio?
Cosa mi consigliate? Qualcuno si e' trovato nelle mie condizioni?
Grazie mille in anticipo

Ultima modifica:
L'acquisto lo sconsiglio. Nel tuo caso, visto che non scii da 15 anni e con tecniche e materiali non di ultima generazione, consiglio noleggio e due orette di maestro per " rimetterti in pista".
Saluti

Ha ragione sem stai vivendo oggi l'esperienza che ho vissuto io 5 anni fa e ti posso garantire che è tutto un altro mondo quindi un maestro e poi alcuni noleggi ( che oggi in genere sono di qualità) per capire quale sci faccia il caso tuo ...bentornato e sopratutto buon divertimento !!!!!:D

Bentornato alla dama bianca... Ti meraviglerai di quanto sia facile girare i legni moderni rispetto alle palette che si utilizzavano tanti anni fa... Cmq un maestro e un noleggio serio come suggerito da altri prima di me e tornerai ad amare questo sport come e più di prima

.

Ciao Arturo, ho bucato anch'io più di qualche anno (2001-2008) e, da vecchio utilizzatore di 2 metri di Elan MBX da speciale, volevo tranquillizzarti sul rientro.
A vedere quelle due care putrelle che languono in cantina mi si stringe il cuore ma non mi figuro nemmeno per sogno di rimetterle in pista nonostante sia rimasto molto affezionato alla vecchia scuola...alla prima carvata, quando verrà, mi capirai!
Sulle condizioni della plastica di uno scarpone di 15 anni non mi esprimo ma riguardo lo sci all'inizio ti consiglio sicuramente di noleggiare, almeno fino a quando il noleggio riuscirà ad affiancare il tuo progresso (io mi affido a Zinermann di Livigno ma mi sono reso conto che la loro professionalità è un'eccezione e non la regola nell'affitta sci).

Grazie mille ragazzi!!!!
Sabato e domenica prossima andro finalmente a sciare e seguirò il vostro suggerimento affittando l'attrezzatura e prendendo una maestro. Siete stati gentilissimi, vi faro' sapere com'e' andata.
A presto e buon divertimento a tutti