Salomon 24H racing o Fischer Progressor 900?

rinozena

New member
buona sera a tutti!

sono uno sciatore di discreto livello (penso argento avanzato, anche se l'autovalutazione non è facile da fare e soprattutto non è del tutto obbiettiva!!:wink: ) ho da 5 anni un paio di salomon crossmax v12 170cm ( quelli gialli con aereografati bielle e pistoni). con questo sci sono evoluto abbastanza, ma soprattutto divertito! infatti volevo cambiarlo con uno sci più performante e tecnico e un negoziante mi ha proposto questi modelli di sci: Salomon 24H racing o Fischer Progressor 900

a me piace sciare tutto il giorno, infatti cercavo uno sci performante, ma senza dover spingere forzatamente tutto il giorno e che perdoni gli errori di una tecnica ancora da perfezionare

sono alto 180 cm e peso 78 kg... come misura dovrei restare sui 170 cm?

ultima domanda: voglio abbandonare anche i miei vecchi scarponi che sono abbondanti di misura, vecchi e poco rigidi. ho provato in negozio un paio di Nordica Doberman spitfire 120 tg. 27 e il primo impatto è stato buono: il piede era ben avvolto, il tallone bloccato e le dita dei piedi abbastanza libere nel movimento(toccano la punta solo in posizione completamente eretta)dopo 30 minuti non mi davano nessun dolore (anche se, come leggo nel forum, le prove in negozio sono falsate da diversi fattori) volevo chiedermi se questo tipo di scarpone e soprattutto il flex 120 è adatto agli sci che mi sono stati proposti.

vi ringrazio per ogni informazione che mi darete!

Ultima modifica:
Direi medio/lungo raggio..... Dipende anche da pendenza e tipo di neve

Ho 23 anni e sono ben allenato (corsa e bici)

Puoi ancora migliorare tanto, e se sei un argento che tira all'avanzato, un Race Carve sui 175cm fa per te!

Te lo dico perché ero nelle tue stesse condizioni un anno fa... a volte in certe situazioni un po' incerto e impreciso nella sciata, usavo attrezzi sottodimensionati (easy carve), ma più o meno avevo le tue caratteristiche (intorno ai 75kg, ora sono più intorno ai 70) e preferenze sciistiche (le ho ancora, curve ampie, velocità quando possibile e in sicurezza).

Ti assicuro che la mia sciata con un (ottimo, a mio giudizio) RC da 176 (sono 174cm io...) è esplosa a detta non solo mia, che ho sensazioni ben diverse, ma anche da chi mi ha visto sciare fin da prima.

Già sui 78 kg potresti puntare su un GS negozio non estremo, però un RC è quello che fa per te... un po' più permissivo, ma che non perde in qualità di costruzione e di conseguenza in stabilità, maneggevolezza...

Per quanto buono dicono che sia il Salomon 24H, hai a disposizione altri modelli: gli Elan Waveflex Race GS (race carve non sciancratissimo e forse un po' macchinoso), Rossignol Radical 8GS (sci particolari, centrosci un po' larghino, io ho avuto una brutta esperienza col 9X, che aveva il centro ancora più estremo, questi sicuramente sono meglio), Atomic Race Ti GS.... sono tutti sci di ottimo livello, non cattivissimi, bene o male si equivalgono tutti come utilizzo, poi se si entra nel dettaglio qualcosa cambia dovuto alle trovate tecnologiche di ogni casa.

Se vuoi migliorare (e puoi ancora tanto), la scelta per me è su questo genere di sci.

Non farti spaventare dai cm, 175 minimo con questi sci, per avere stabilità in curve medio-ampie, ma al contempo anche un po' di polivalenza in caso di pista affollata...

Magari trova uno skitest e vai a provare qualche modello!

Con questo genere di sci, gli scarponi che hai preso in considerazione vanno molto bene, chiedi comunque consiglio al negoziante!

Grazie x i preziosi consigli

Infatti a livello tecnico mi sentivo bloccato a causa di un attrezzatura non adeguata....anche se sarò sempre grato ai miei.amati crossmax ;)

Sicuramente nelle prossime uscite proverò gli sci che mi interessano....ormai dei 24h si sa vita,morte e miracoli invece dei fischer progressor 900 non ci sono molte informazioni... Avete qualche opinione in merito?

Riguardo gli scarponi, questa mattina ho provato i lange rs 130 wide... L'ho fatto per semplice curiosità, pensando che era uno scarpone puramente race....invece e' stato quello che mi ha trasmesso le migliori sensazioni( meglio dei doberman 120) ottima calzata e nessun dolore dopo quasi un ora di prova.. Subito dopo ho provato gli rs 100 e mi e' sembrato di avere ai piedi due panetti di burro... calcolando che il mio stile di sciata e' molto fisica e che Cerco uno scarpone molto reattivo,posso tenere in considerazione questo modello o e' troppo?

Mercie

.

Sono i miei scarponi.

Presi usati pochissimo, e un po' scettico, convinto dall'ottimo ottimo prezzo, ma comunque con la garanzia che se non fossero stati adatti, me li avrebbe cambiati senza perderci nulla.

Mi fa: vedo che sei leggerino, ok che sono dei 130, ma non sono così aggressivi come li descrivono o come il flex alto portano a pensare. Se scii bene, e li calzi bene, sono quelli per te.

Scetticismo doppio...

Sono entusiasta. Avevo veramente paura di avere delle tagliole ai piedi, ovvio che non sono pantofole, e in un punto ho dovuto far fare una formatura dello scafo per un contatto, però sono dei gran scarponi, molto meno impegnativi di quanto pensassi.

Eppoi hanno posto per il mio piede (pianta a barca :D) e per il mio polpaccio (non grosso, ma con del muscolo), al contrario dei Nordica che mi segavano a mezza gamba! :shock:

Infatti il negoziante, che si e' dimostrato molto gentile e preparato nonostante gli ho messo a soqquadro il negozio dopo aver provato un numero infinito di modelli, mi ha detto di non farmi condizionare dalla scritta race e che l'indice dei flex e' relativo, pero' non toglie il fatto che rimane uno scarpone tecnico. Immagino che una volta sulle piste non saranno così comodi. Ci penserò ancora e proverò altri modelli e se avete qualche altro consiglio non siate timidi!

Noto che hai scritto sciata aggressiva... questo secondo me conta tanto: 1/2m*v^2 è la formula dell'energia cinetica, e la velocità entra al quadrato rispetto alla massa :D

Allora, con un RC sotto i piedi, il flex degli scarponi è quello, tra 110 e 130...

Io che peso meno di te (70), ho sempre spinto parecchio proprio perché è quello che mi piace fare nelle condizioni giuste!
Prima venivo da un flex oscenamente basso ma del quale non mi sono mai lamentato più di tanto, ora uso l'RS130 Wide e ne sono entusiasta: incredibilmente preciso, il controllo della mia sciata è aumentato a dismisura, il cortoraggio soprattutto dove sono chieste sensibilità maggiori, ma ha anche una calzata non da trappola per orsi.

Secondo me non è estremo, non solo a caldo, ma anche "a freddo", quando li ho usati in Paganella, nevicava, tirava vento e c'era -6 e le plastiche non erano poi così tanto più indurite!