scott light sensitive bronze chrome

the fear 9

New member
buonasera a tutti :D
nell'indecisione totale alla fine ho optato per la suddetta maschera... che dire, sono rimasto 2 ore in negozio e alla fine l'ho presa:ciapet:

le lenti dovrebbero essere sensibili alla luce e fornire una schermatura che varia da 1 a 3.
vedo con piacere che in assenza di luce (adesso) le lenti sono chiarissime e si vede davvero bene! domani l'aspetta la prova più dura, il sole!

detto questo, qualcuno le ha già provate sulle piste?
il modello è lo scott reply acs da circa 100€ io le ho pagate 101 scontate... il prezzo pieno dovrebbe essere 115€... il codice modello è questo: 220421

domani l'aspetta la prova più dura, il sole!
Per le lenti fotocromatiche la prova più dura che io sappia non è tanto il sole in sè, è vedere in quanto tempo si adattano al cambiamento di luce, sia da ombra a sole che soprattutto da sole a ombra. Col sole sono scure, se finisci in un tratto di pista all'ombra ti ritrovi all'improvviso al buio con lenti scure e non vedi niente. Per cui ti consiglierei di valutare questo aspetto, la velocità nel cambiare, più che la capacità di scurirsi al sole.

Curiosità, vedo che sei di Milano... Dove l'hai presa?

Per le lenti fotocromatiche la prova più dura che io sappia non è tanto il sole in sè, è vedere in quanto tempo si adattano al cambiamento di luce, sia da ombra a sole che soprattutto da sole a ombra. Col sole sono scure, se finisci in un tratto di pista all'ombra ti ritrovi all'improvviso al buio con lenti scure e non vedi niente. Per cui ti consiglierei di valutare questo aspetto, la velocità nel cambiare, più che la capacità di scurirsi al sole.

Curiosità, vedo che sei di Milano... Dove l'hai presa?

sinceramente fino a ieri mattina non avevo idea di cosa fosse una lente fotocromatica e tantomeno di dover spendere così tanti soldi per comprare una maschera:XX

comunque fino ad ora ho sempre sciato con una maschera da 20€ della decathlon con delle lenti normalissime di colore rosso, penso S3... sicuramente non di più! quindi in caso di rapido cambio di luce non mi sono mai schiantato, quindi non penso siano peggio delle wedze!
detto questo, l'unica cosa che spero davvero è che si scuriscano! non vorrei fossero un bidone! ho letto in giro che per scurirsi ci mettono pochissimi secondi, al contrario, per schiarirsi dovrebbero metterci un po di più. domani mi metto in giardino a prendere il sole!:pAZ

le ho comprate al planet sport di S.giuliano milanese (all'interno del negozio grancasa)

No, dal video non vedo differenze neanch'io, ma non ci baderei troppo. La Scott è una marca nota, dubito che i loro prodotti possano essere delle fregature. E le lenti fotocromatiche, in generale, funzionano. Non mi preoccuperei per quel video. Del resto hai una maschera: provala! Tienila al buio in casa, guarda come si vede, poi mettila al sole, aspetta un po' e vedi se si scurisce. Poi rientra in casa al buio, lì noti facilmente se si è davvero scurita, e guarda quanto ci mette a schiarirsi.

Comunque ti ripeto, per il fatto che si scuriscano davvero secondo me puoi stare tranquillo.

.

Io uso la prima maschera del video: eccellente in ogni situazione di sole, in generale patisce un pò il cambio di luce repentino (tipo entrata nel bosco in velocità), se nevica invece la lente bronze rimane un pò troppo scura per i miei gusti.

Io uso la prima maschera del video: eccellente in ogni situazione di sole, in generale patisce un pò il cambio di luce repentino (tipo entrata nel bosco in velocità), se nevica invece la lente bronze rimane un pò troppo scura per i miei gusti.

quindi tu utilizzi le lenti "light sensitive" e con il sole pieno non ti danno problemi?

In quelle condizioni danno il meglio, i problemi potresti averli nel passaggio scuro-chiaro ma dipende da dove/come scierai.
Mi spiego: l'anno scorso sono entrato sparato sul muro di una GR martoriata dal cammello e, non vedendo bene tutti i mucchi del pomeriggio, mi è toccato alzare la maschera...se fossi entrato più 'lallero' avrei dato tempo alla lente di adattarsi al cambio di luce e non avrei patito il disagio, cosa che è successa peraltro solo quella volta; in merito al dove quest'anno torniamo a Livigno: boschi e cambi di luce poco o niente (rispetto alle Dolomiti) ergo la questione si porrà altrettanto poco o niente.

In quelle condizioni danno il meglio, i problemi potresti averli nel passaggio scuro-chiaro ma dipende da dove/come scierai.
Mi spiego: l'anno scorso sono entrato sparato sul muro di una GR martoriata dal cammello e, non vedendo bene tutti i mucchi del pomeriggio, mi è toccato alzare la maschera...se fossi entrato più 'lallero' avrei dato tempo alla lente di adattarsi al cambio di luce e non avrei patito il disagio, cosa che è successa peraltro solo quella volta; in merito al dove quest'anno torniamo a Livigno: boschi e cambi di luce poco o niente (rispetto alle Dolomiti) ergo la questione si porrà altrettanto poco o niente.

e pensare che l'ho data indietro ieri:vaffa:
in sostituzione ho preso sempre una scott, modello fix con lenti S3 specchiate.

comunque l'ho portata indietro perchè ieri mi sono messo a fissare il sole e mi lacrimavano gli occhi! con questa che ho appena preso non ho problemi!
per quello ti ho domandato se con sole pieno ti davano problemi... ormai non mi resta che tornare alla prima idea, ovvero di comprare una maschera al top per i sole e una da 15€ al decathlon cat S1 :D

Ma no!!! Ma scusa, ma ti sembra un test normale mettersi a fissare il sole? Nessuna maschera è fatta per quello! Non puoi bocciare una maschera perché non ti permette di fissare il sole!
Poi anche l'idea di prendere una maschera al top con filtro S3 e la più economica che ci sia con S1 mi sembra discutibile, io a parità di spesa totale farei una cosa più equilibrata, e se proprio devo fare una top e una base spenderei per la S1...

Boh, che dirti, non mi sembra tu abbia fatto una buona scelta.

Ma no!!! Ma scusa, ma ti sembra un test normale mettersi a fissare il sole? Nessuna maschera è fatta per quello! Non puoi bocciare una maschera perché non ti permette di fissare il sole!
Poi anche l'idea di prendere una maschera al top con filtro S3 e la più economica che ci sia con S1 mi sembra discutibile, io a parità di spesa totale farei una cosa più equilibrata, e se proprio devo fare una top e una base spenderei per la S1...

Boh, che dirti, non mi sembra tu abbia fatto una buona scelta.

l'idea della S1 a 15€ è una cosa buttata li!
l'unica cosa di cui mi pento è di non aver provato a sufficienza la maschera... solo che dalla prima impressione mi sembrava una bufala!
dopotutto potendola provare sulle piste solo la prossima domenica, quindi fuori dai 7 gg di "prova" avevo paura poi ti non essere soddisfatto e perdere 100€