consiglio lunghezza sci!!

oresteek

New member
ciao a tutti.
premetto che sono un principiante, e che scio circa una decina di giorni l'anno da circa 3 anni. mi sto appassionando a questo sport e vorrei chiedervi, visto che sono alto 1,87 cm e peso 70 chili, quindi molto alto e magro, secondo voi quale sarebbe l'altezza ideale per gli sci. fino ad ora ho utilizzato dei salomon crossmax v10 alti 178cm, ed ho avuto tantissime difficolta specialmente nelle gambe nel curvare quelle pale. vorrei spostarmi su dei 170cm o addirittura dei 165, perchè credo che pecchi di forza nelle gambe appunto, e vi chiedo se uno sci più corto possa facilitarmi. cosa ne pensate?
grazie in anticipo

Se fai fatica a girare gli sci probabilmente dovresti lavorare sulla distribuzione dei pesi (es banale se scii un pò arretrato fai più fatica a curvare) perchè 1.78 come lunghezza va benissimo in rapporto alla tua altezza

Giusto la lungezza è quella ideale ma se sei un pricipiante come dici uno sci più corto ti aiuta sicuramente di più io punterei su un 174 o al massimo 170 più corto lascia perdere c'è anche il rischio che ti possa far del male , comunque è sempre una buona idea spendere un pò di soldi per un maestro

ciao a tutti.
premetto che sono un principiante, e che scio circa una decina di giorni l'anno da circa 3 anni. mi sto appassionando a questo sport e vorrei chiedervi, visto che sono alto 1,87 cm e peso 70 chili, quindi molto alto e magro, secondo voi quale sarebbe l'altezza ideale per gli sci. fino ad ora ho utilizzato dei salomon crossmax v10 alti 178cm, ed ho avuto tantissime difficolta specialmente nelle gambe nel curvare quelle pale. vorrei spostarmi su dei 170cm o addirittura dei 165, perchè credo che pecchi di forza nelle gambe appunto, e vi chiedo se uno sci più corto possa facilitarmi. cosa ne pensate?
grazie in anticipo

Io credo che il tuo problema risieda non tanto nella lunghezza degli sci quanto nella tecnica.. Il mio consiglio è quello di prendere un maestro per qualche ora e farti correggere da lui eventuali errori.. come diceva prima di me fettuccia81 il problema potrebbe essere la distribuzione dei pesi.. Ovvio poi che se prendi degli sci corti li giri più facilmente,ma poi pecchi in stabilita quando aumenti la velocità...

.