scarponi, consiglio per ricominciare

mescitore

New member
Un saluto a tutti,
riprenderò quest'anno a sciare dopo 6 anni e cos'ì ho rispolverato l'attrezzatura (del '99/'00)....che faccio la butto?
Ho 42 anni alto circa 175 peso 81-82 kg e dai video visti e dai miei ricordi dovrei essere un'argento avanzato quasi oro.
Premesso che l'abbigliamento (ellesse) è + che valido e che noleggerò gli sci (ho dei salomon x-free ma non intendo farli sistemare), ho deciso di cambiare gli scarponi
visto che appena provati mi hanno ricordato le belle torture degli anni passati.
Avendo una pianta del piede larga ho puntato su modelli confort (104mm) ma con il canting per via delle gambe un pò valghe (x).
ho individuato alcuni modelli e vorrei un consiglio, tenete conto che per via del polpaccio sottile, come nei miei vecchi lange lx6, dovrò mettere delle placche adesive sulla scarpetta.

Atomic B 90
Head Adaptedge 90 o 100
Nordica Cruise 100

grazie anticipatamente per le risposte.

Mi sembrano tutte saggie decisioni!

Ricominciare: OK!
Abbigliamento valido: orrimo, si risparmia!
Sci a nolo: giustissimo, dal 99 sono cambiati tanto, meglio provarli prima...
Scarponi nuovi: idea giusta, i vecchi sarebbero troppo vecchi, e lo scarpone è troppo importante.
Giuste anche le idee sul last.
Non preoccuparti più di tanto del polpaccio fine: se compri gli scarponi in negozi seri, con capacità di assistenza/bootfitting si riesce ad ovviare.
Inoltre molti hanno degli spoiler aggiungibili. E poi c'é il Booster soft, in caso!

grande fabio... posso aggiungere solo una cosa?
attenzione che molti modelli turistici, hanno un canting "finto"... è una pseudo regolazione che gira "a vuoto"...

Grazie per il supporto ragazzi.
in merito ai modelli da me citati sapete darmi qualche indicazione? hanno il canting finto? placche di supporto al polpaccio?

Qualche altro modello da suggerirmi?
Grazie

Non conosco direttamente quei modelli, ma il consiglio è un po' diverso: se l'acquisto lo fai in negozi VALIDI (cioé in grado di darti assistenza post vendita, bootfitting e a questo punto anche regolazione canting), non sarai tu a scegliere gli scarponi, ma i tuoi piedi, in base alle loro caratteristiche (pianta, collo, malleoli...).

.

Guarda io come scarpone ho preso proprio ultimamente il Salomon Impact CS9 che è uno scarpone della stagione 2010-11, come livello sono simile al tuo e ho anche la pianta del piede simile alla tua. E' un 110 di flex ma ti posso assicurare che è comunque è abbastanza comodo.
Dopo i vari giri in negozi differenti e le varie prove, ne ho provati tantissimi, posso dirti che questo è quello che ho sentito perfetto, avevo provato una gran quantità di Nordica compreso il Cruise ma dopo dieci minuti tutti i nordica li sentivo dolorosi sotto la pianta del piede, anche il Dalbello nonostante abbia provato modelli diversi e con flex diverso, risultavano adatti al mio piede ma erano fuori dal mio budget.
Comunque ho avuto la conferma che puoi leggere tantissimo sulla rete, le indicazioni possono esserti utili per orientarti ma gli scarponi li devi provare perchè anche se per una stessa casa possono esserci piccole differenze tra i vari modelli, da un produttore all'altro senti differenze plantari notevoli.
Ciao e buona Epifania.

Certo che se avessi la possibilità di provare tutti i modelli, i miei piedi troverebbero l'amore, ma qui da me (PG) non sanno nemmeno che significa BootFitting.
Sono riuscito a provare gli atomic B50 e i Nordica Cruise 6o, io necessito almeno di un 90 e quindi non fanno per me, ma avendo lo stesso scafo, credo che atomic b90 e nordica cruise 100 possano fare al caso mio.
Per quanto riguarda gli head adaptedge non li hanno nemmeno i negozi autorizzati e quindi non posso provarli (sinceramente li preferisco, sulla carta).
L'ideale è avere un rivenditore che abbia tutti e tre i modelli per fare il confronto oppure acquistarli online tutti e tre e restituire quelli che non scelgo.

Certo che se avessi la possibilità di provare tutti i modelli, i miei piedi troverebbero l'amore, ma qui da me (PG) non sanno nemmeno che significa BootFitting.
Sono riuscito a provare gli atomic B50 e i Nordica Cruise 6o, io necessito almeno di un 90 e quindi non fanno per me, ma avendo lo stesso scafo, credo che atomic b90 e nordica cruise 100 possano fare al caso mio.
Per quanto riguarda gli head adaptedge non li hanno nemmeno i negozi autorizzati e quindi non posso provarli (sinceramente li preferisco, sulla carta).
L'ideale è avere un rivenditore che abbia tutti e tre i modelli per fare il confronto oppure acquistarli online tutti e tre e restituire quelli che non scelgo.

Mi dispiace, io posso solo sconsigliarti vivamente l'acquisto online di scarponi. Oltre non posso andare...
Immagino che a PG non sia facile, x questo ti consiglierei una visita in negozio serio: qualche km ben speso (trovi qui nel forum un elenco abbastanza esaustivo, se cerchi)...

oggi sono stato a pranzo da mio zio e parlando del mio ritorno allo sci mi ha detto di avere un paio di scarponi nuovi (usati 3 gg) acquistati nel 2006.
poichè proprio dal 2006 lui non scia più (ha 75 anni ora) me li ha voluti regalare.
La misura è un 28.5 e i miei erano un 28.0, ma una volta provati li sento molto comodi. Si tratta di un paio di Tecnica rival x7 ultrafit titanium
lo scafo del 285 p lo stesso del 280 quindi la differenza di misura è solo della scarpetta, ma devo dire che mi toccano in punta i piedi.
Credo che per quest'anno li proverò, poi vedremo, ma l'unico dubbio è sul flex 60 forse è un po' poco?
che ne dite?

So che sembro un bastian contrario, ma con un flex 60, per di più di 6 anni fa, cosa te ne fai?
Assolutamente inadeguato.
Inoltre, la lunghezza è si la stessa del 28, ma il volume no (e te credo che lo senti comodo...).
Continuo a ripetermi: lo scarpone è di gran lunga il pezzo più importante dell'attrezatura, e non va minimamente trascurato.
Classico caso di chi + spende, poi meno spende...

Allora, ho provato bene lo scarpone (tenendolo in casa) e la scarpetta mi và perfetta, forse è il modello che veste un pò di meno rispetto ad altri.
Mi restano i dubbi sul flex, ma a questo punto devo provarli sulle piste quindi ho deciso che partirò con questi ed eventualmente se mi accorgo che non vanno, proverò a comperarli direttamente in montagna, anche perchè qui da me certi modelli non si trovano.

Ultima modifica:
Vedi mescitore, l'interesse verso gli altri si cerca sempre di mostrarlo, e i consigli si danno volentieri.
Però comprendo un po' Tonio, quando in buona sostanza dice che cmq a te non sembra fregare granché.
magari lui lo dice in maniera impulsiva e senza freni, ma non credere che sia l'unico a pensarlo.
Buon divertimento cmq!