Ritornato da settimana a St. Johann in Tirol...

Giovaneve

New member
Dopo tanto torno a scrivere per farvi conoscere l'esperienza appena vissuta in terra tirolese nel paesino di St. Johann in Tirol.
L'ultima volta che scrissi qui era circa 2 anni fa a proposito della mia prima esperienza in terra tirolese in quel di Kitzbuhel. La bellezza di piste e di quel territorio mi catturò e quindi dopo 2 anni son tornato su. Stavolta ho scelto St Johann perche ho trovato prezzi più accessibili e poi la famiglia ha scelto questo ameno paesino.
La cittadina è molto bella, tipico paese di fondo valle austriaco, con zona centrale davvero deliziosa anche se più piccola rispetto a Kitz, fiumiciattolo che taglia il centro abitato con una bellissima promenade con una splendida cornice di alberi che lo accompagna, e dove non sono mancate deliziose passeggiate sotto autentiche bufere di neve. La stazione ferroviaria passa a poche decine di metri dal centro, utilissima per gli spostamenti. St. Johann rispetto alle poche zone da me visitate in Austria risulta essere molto umida, la nebbia alla sera non mancava mai.
Passando alla sezione sciistica, parto subito col dirvo che il piccolo comprensorio di St. Joahnn non l'ho praticato, ma mio fratello si e mi ha dettto che nonostante i pochi km , circa 60, le piste sono molto belle, larghe, ottime per affinare la tecnica, non manca neanche qualche nera per i palati più fini.
Io ho svolto la mia pratica sciistica ovviamente nei comprensori di kitzbu e skiwelt. Il tempo non mi è stato amico. 29-30-31 neve para, smetteva solo un pò di notte. Dal 31 a sera è cominciato a piovere, addirittura sino in quota (1900 e spiccioli) e ha smesso il primo a mattina. Il manto ha tenuto anche perchè precipitava con t° vicine allo zero.
La cosa più sorprendente di questa vacanza rispetto a tutte le altre era andare a sciare con il treno. Questa è una cosa meravigliosa a mio modo di vedere e fa anche capire come lo sci in Austria è una cosa davvero importante. Insomma con i miei scarponi sci e racchette salivo sul treno a St. Johann, non pagando il biglietto in quanto compreso nello skipass ( nb: 226 euri, cari ma ci stanno tutti) e a secondo delle mie voglie scendevo o a Kitzbuehl Hannenkamm(15 min.) ad un passo dalla streif e dalla ovovia o a brixen in thalen(25 min.) per approcciare in pieno lo skiwelt. Una mattina abbiamo preso il ns minivan per recarci a going, 6 km da st. johann, per affrontare lo ski welt dall'altra estremità.
Il comprensorio, anzi i 2 comprensori, sono semplicemente da vivere. Piste di tutte le difficoltà, possibilità di spostamenti nonostante la vastità del comprensorio davvero adeguati. Non so forse io sono rimasto troppo affascinato da questi posti e vedo tutto roseo, ma la qualità del comprensorio sciisticamente parlando non ha eguali in Italia.
Le zone top sono il Choralpe una serie di piste davvero speciali, la streiff non è solo leggenda è veramente difficile, le rientro dei paasi sotto il wilde Kaiser(hopfgartener,itter,soll,scheffau,ellmau,going) lunghe e belle, ci vogliono le gambe, la rossa di rientro a Brixen, semplicemente regale. Tante altre ancora , un consiglio è quello di provare. Di sicuro ci ritornerò.

La posizione di St johann è strategica se uno vuole affrontare qualche giorno su kitzbu e skiwelt e qualche altro verso saalbach, quello che volevo fare ma il tempaccio mi ha frenato. Col treno per entrare nel comprensorio si Saalbach basta scendere a leogang ( 47 km dista da st. johann).

Vi lascio con qualche immagine
Verso nw con quella montagna a piramide che dovrebbe essere lo Zugspitze

S1032688.jpg

qui invece uno scorcio nevoso in una stradina di st. johann

S1032675.jpg

Buona neve

Ultima modifica:
complimenti! molto efficace il tuo resoconto.

in proposito vorrei chiederti un paio di consigli.

io ho sciato per anni sul Sellaronda e, lo scorso anno, alle 3V. Devo dire che, sciisticamente, forse le le 3V sono addirittura superiori al Sellaronda ma per il resto (atmosfera, paese...) devo dire che è molto deludente.
quest'anno vorrei provare per la prima volta l'Austria. In proposito vorrei chiederti:
1) da tuo reportage e da quanto ho letto sulla rete, mi pare che non sia assolutamente necessario prendere l'auto per poter accedere a tutte le piste?
2) hai qualche "dritta" da consigliare per alberghi e/o appartamenti?
3) oltre al paese da te scelto ce ne sono altri nella zona dai quali sia raggiungibile l'intero comprensorio senza utilizzare l'auto?

grazie mille

sempre li vicino un altro comprensorio che a me è piaciuto molto e di cui ho carissimi ricordi è pass thurn.
ci siete andati?

.

sempre li vicino un altro comprensorio che a me è piaciuto molto e di cui ho carissimi ricordi è pass thurn.
ci siete andati?

Beh Pass Thurn non è proprio un comprensorio, ma una parte del comprensorio di Kitzbuehel, quella più a sud.
Te l'ho detto che dovevi venire a ripassare le zone :fumato::fumato::fumato:

Per dove alloggiare, cerca a Kirchberg o Brixen, sono sicuramente i posti più centrali

bel resoconto di una delle zone piu´belle del tirolo...io ci sono arrivata, e...ci sono rimasta! sono 5 anni che ci abito e 4 che faccio la maestra a scheffau nello pieno centro dello skiwelt.
c'e´da dire che lo skiwelt e´enrme 290 km di piste e che una settimana e´appena sufficiente per visitare le piste...l'anno scorso l'innevamento era magnifico...
per quanto riguarda le possibilita´di alloggio si possono cercare sul sito wilderkaiser.info e su quello delllo skiwelt.at...entrambi rimandano eventuali richieste agli uffici turistici locali e sono iperefficienti nella risposta fornendo varie offerte su posti letto disponibili in zona.
la figata di queste valli...e´che d'estate c'e´lo stesso traffico che d'inverno...c'e´da scalare, camminare andare in bici e mtb, un sacco di attrazioni in quota per i bimbi...insomma gli alberghi aperti d'inverno sono aperti anche d'estate...nn come citta´fantasma quali solden...
posso solo fare pubblicita´ad un posto splendido...che mi ha conquistato il cuore...
ahh nn dimentichiamo il wilder kaiser, massiccio calcareo stuüpendo che ben si vede dallo skiwelt...lov...
per gli amanti dello scialpinismo ripido...andate a vedere il numero di skialper di febbraio 2013, c'e´una rassegna di itinerari di ripido compresi nel mitico wilder!

bel resoconto di una delle zone piu´belle del tirolo...io ci sono arrivata, e...ci sono rimasta! sono 5 anni che ci abito e 4 che faccio la maestra a scheffau nello pieno centro dello skiwelt.
c'e´da dire che lo skiwelt e´enrme 290 km di piste e che una settimana e´appena sufficiente per visitare le piste...l'anno scorso l'innevamento era magnifico...
per quanto riguarda le possibilita´di alloggio si possono cercare sul sito wilderkaiser.info e su quello delllo skiwelt.at...entrambi rimandano eventuali richieste agli uffici turistici locali e sono iperefficienti nella risposta fornendo varie offerte su posti letto disponibili in zona.
la figata di queste valli...e´che d'estate c'e´lo stesso traffico che d'inverno...c'e´da scalare, camminare andare in bici e mtb, un sacco di attrazioni in quota per i bimbi...insomma gli alberghi aperti d'inverno sono aperti anche d'estate...nn come citta´fantasma quali solden...
posso solo fare pubblicita´ad un posto splendido...che mi ha conquistato il cuore...
ahh nn dimentichiamo il wilder kaiser, massiccio calcareo stuüpendo che ben si vede dallo skiwelt...lov...
per gli amanti dello scialpinismo ripido...andate a vedere il numero di skialper di febbraio 2013, c'e´una rassegna di itinerari di ripido compresi nel mitico wilder!

Ciao,

non sono mai stato in questa zona e volevo chiederti se quest'anno per Pasqua possa essere ancora consigliablie (situazione neve, impianti aperti, strutture ricettive aperte...) o se sia meglio optare per comprensori più adatti allo "sci primaverile"

grazie!