Compatibilità Silvretta Pure-Sci da Pista

BodhiTree

In pausa
ciao a tutti,
ringrazio fin da subito chi mi risponderà (sono ben conscio del fatto che la mia domanda è un pò stramba!).

Sono un mediocre sciatore, finora ho sempre usato anche in pista un paio di sci da scialpinismo con attacchi silvretta pure, e un bel paio di scarponi 4 ganci nuovo che va da dio (scarpa maestrale).
Ora, visto che sto cercando di affinare la mia tecnica sciando in pista e prendendo qualche lezione con un buon maestro, vorrei prendere uno sci da usare solo in pista.
Per risparmiare un bel pò di soldi ed avere cmq due attrezzature funzionali pensavo di fare così: usare i maestrale sia in pista che per skialp (mi ci trovo benissimo!), prendere un paio di sci da pista e montarci i silvretta (non mi va molto di usare attacchi da discesa con i maestrale...vorrei rispettare le normative) e fare un secondo set da skialp comprando gli attacchini e montandoli su un paio di sci da alpinismo.

Secondo voi è fattibile il connubio silvretta-sci da pista? so bene che sarebbe meglio prendere un paio di attacchi tipo marker....ma non ho tanti soldi da spendere.
tenete presente che i silvretta li monterei comunque su di uno sci da pista non impegnativo dato che, anche se vorrei progredire, mi piace sciare prevalentemente in corto-medio raggio: per intenderci non sono capace e nemmeno mi attira tirare curvoni in conduzione a gran velocità.

Chiedo scusa se ho detto cavolate ma non sono un grande esperto.
Ciao, grazie e buona vita a tutti.

Xè non fai il corso con gli sci ke hai da skialp?

- risparmieresti
- rispetteresti normative come vuoi
- non avresti prestazioni molto peggiori a quelle ke otterresti montando un silvretta su uno sci da pista mediocre
(anzi direi pari prestazioni ma questo dipende da ke assi usi)

ciao

Xè non fai il corso con gli sci ke hai da skialp?

- risparmieresti
- rispetteresti normative come vuoi
- non avresti prestazioni molto peggiori a quelle ke otterresti montando un silvretta su uno sci da pista mediocre
(anzi direi pari prestazioni ma questo dipende da ke assi usi)

ciao

ciao,
grazie mille per la tua risposta.
attualmente uso degli stecchini:
K2 Chogori Randonnee Ski - 2006 BCS from Backcountry.com

vorrei quindi qualcosa di più moderno e che mi permettesse di aiutarmi ad evolvere un pò più in pista.
montare i pure su di uno sci da pista ne compromette così tanto le prestazioni?
so che è una domanda da ignorantone...portate pazienza...

grazie mille!

PS comunque non devo fare un corso...prendo solo qualche ora di lezione privata per migliorare/reimpostare.

Non ci sono probelmi,cerca magari anche dei naxo. Vanno bene con gli scarponi da sci alpinismo e costano poco.
Ma non ti conviene comprare un set da sci alpinismo unpo orientato alle discesa e basta?

Bè nn hai stecchini medioevali
sono sci ancora validi!

x me in pista van benone x prender lezioni

il problema è che il 90% degli sci da pista viene venduto con la "piastra" per attacchi dedicata
quindi nn ci puoi montare attacchi differenti da quelli per cui son stati fatti

altra soluzione è prendere a nolo sci e scarponi da pista il giorno delle lezioni

.

io ho i pure freeride, montati su polar bear. Li uso da un bel po' d'anni anche in pista, ma avuto problemi, per sgancio o che.

Chiaro che, se gli sci li usi solo in pista e non hai bisogno di sganciare il tallone, un attacco dedicato è piu' performante

Bè nn hai stecchini medioevali
sono sci ancora validi!

x me in pista van benone x prender lezioni

il problema è che il 90% degli sci da pista viene venduto con la "piastra" per attacchi dedicata
quindi nn ci puoi montare attacchi differenti da quelli per cui son stati fatti

altra soluzione è prendere a nolo sci e scarponi da pista il giorno delle lezioni

ciao,
i miei assi li sento davvero ballerini quando aumento un pò la velocità: probabilmente sono io che son pippa e non so starci bene sopra, cmq è pur vero che sono leggeri leggeri e che sono sciancrati poco o nulla.

comunque grazie mille per le tue considerazioni, davvero! Non sapevo fosse così difficile trovare sci senza piastra...allora olltre alla opportunità si aggiunge un serio problema tecnico al mio progetto. Accipicchiolina!!! :evil::evil:

ringrazio anche flyminibus e gressoney per aver dato retta ad un esordiente come me!

ciauz!