Info su un canale da punta Indren

Pazzaura

New member
Ciao a tutti

Solo una informazioni per curiosità. Ieri son salito a punta indren e siamo scesi puntando il canale dell'Aquila. Però, poco prima, abbiamo tenuto una traccia a mezzacosta puntando invece ad un colletto roccioso che ci ha immesso in un altro canalone, più largo di quello dell'aquila, che rimane alla sua sinistra (guardando il monte). Il punto d'arrivo è il medesimo, il pianoro col nuovo rifugio.

Qualcuno sa dirmi se quel canalone, che mi sembrava frequentato, ha un nome?

Grazie, ciao. Matteo.

Allego una foto.

canalone da indren
70437-img20120103125223.jpg

Non so come si chiami, lo si scendeva sovente in alternativa al canale dell'aquila e adiacenti quando era in funzione la vecchia funivia di punta Indren, scendendo direttamente dalla verticale del rifugio, un po' verso destra attraverso un passaggio che poteva essere delicato con poca neve o con ghiaccio. Oggi o torni indietro verso la vecchia funivia oppure, come immagino avrai fatto tu, vi accedi da uno dei canalini laterali, non ricordo più bene l'orografia del posto, è qualche anno che non vado ad Alagna, perchè non mi piace più come una volta. Comunque come alternativa all'aquila è molto bella e se la neve è giusta anche divertente... Non mi ricordo il nome Canal Grande, ma io per i nomi non faccio testo.

.

Non so come si chiami, lo si scendeva sovente in alternativa al canale dell'aquila e adiacenti quando era in funzione la vecchia funivia di punta Indren, scendendo direttamente dalla verticale del rifugio, un po' verso destra attraverso un passaggio che poteva essere delicato con poca neve o con ghiaccio. Oggi o torni indietro verso la vecchia funivia oppure, come immagino avrai fatto tu, vi accedi da uno dei canalini laterali, non ricordo più bene l'orografia del posto, è qualche anno che non vado ad Alagna, perchè non mi piace più come una volta. Comunque come alternativa all'aquila è molto bella e se la neve è giusta anche divertente... Non mi ricordo il nome Canal Grande, ma io per i nomi non faccio testo.

Ho rivisto la foto.. quello che dici tu è il canale a fianco dell'aquila, io intendevo tutto un altro posto... sorry, sarà l'influenza. Comunque è sempre una bella discesa

La discesa che intendi tu credo sia la Balma:D

Confermiamo Canal Grande senza alcuna ombra di dubbio. Ciao.

La foto non è chiarissima. A vedere i paletti sembrerebbe quello sulla destra idrografica del canalino dell'Aquila. E' così?
In questo caso noi l'abbiamo sempre chiamato "spalla", su Polvere Rosa 3 viene chiamato "canal grande".

I nomi dei canalini sono un'opinione
:D