Nuovo appassionato cercasi consigli

sean84

New member
Ciao a tutti ragazzi, come prima cosa vorrei fare un saluto a tutti gli iscritti dato che questo è il mio primo post.

Allora mi sono avvicinato da pochissimo a questa splendida disciplina e sono intenzionato a continuare, mi servono alcuni consigli da persone esperte, quindi mi sono deciso ad iscrivermi e chiedere a voi.

Vorrei chiedervi quali sono gli impianti e le zone più adatte per un principiante assoluto con lo scopo di imparare(prendendo anche un maestro). Io abito a Forlì ma la mia morosa abita a Verona quindi in un raggio di 200/250 km posso arrivare agevolmente in questo posti:

1) abetone
2) cortina-san vito di cadore
3)madonna di campiglio, folgaria
4)tonale, vermiglio ponte di legno.

Ora come località io ho messo quelle che conosco, però se voi conoscete qualche altro posto che fà al caso mio dite pure, ho chiesto aiuto a voi proprio per questo.

Grazie mille.

Ciao innanzitutto!

Parlando di appennini io lascerei perdere l'Abetone, almeno all'inizio per lo meno. Piste molto tecniche e poco larghe. Ti consiglio il Cimone, ci sono più piste, è più vicino a te e la maggior parte dei tracciati possono andar benissimo ad un principiante....e costa anche meno.

Per le Alpi c'è ancora più scelta ma lascio la parola ai "locali".

Brentonicoski - Trentino - Italy - Il Trentino pi vicino non dovrebbe essere lontano da Verona...E ottimo per imparare...ma quest'anno a neve mi sa che son messi maluccio...

Essendo tu principiante ti conviene se possibile scegliere un posto piccolino visto che tanto all'inizio non farai molte piste e quindi uno skipass per una skiarea vasta sarebbe un po' uno spreco...Non conosco però le piccole località Bresciane che sarebbero anch'esse vicine a Verona...Anche se pure lì immagino quest'anno siano dolori per la neve che manca :D

grazie ragazzi per i consigli.

per quanto riguarda il cimone non ci avevo pensato..sicuramente ne terrò conto, grazie.

per quanto riguarda brentonico sono andato sul sito è ho visto che le piste di san valentino sono proprio indicate per i principianti, ottimo quindi.

C'è da vedere se c'è neve, ho in previsione una giornato per l'epifania quindi devo organizzarmi di conseguenza.

Folgarida ho letto nel sito che la scorsa notte ha fatto un bel po di neve, in 2 ore ci arrivo da verona..che dite mi conviene andare li?

Altri consigli?

Grazie

Io ti consiglierei San Martino di Castrozza e Passo Rolle non sono tanto lontani da Verona (poco più di 2 ore) e, anche se per la poca neve non tutte le piste sono aperte, quelle più facili lo sono :D
Io ho imparato lì e mi sono trovata molto bene :D

Ben arrivato!!! :clap:

.

A meno di gradite sorprese, per quest'anno cerca dove la situazione neve sia la meno peggio!:-(((
Escludi pure Abetone e Cimone se come base hai Verona.
Per il resto qualsiasi skiarea è attrezzata per principianti, specie quelle che hai nominato.
Sicuramente hai commesso solo un errore di battitura, ma il comprensorio è Madonna di Campiglio-Folgarida (e Marilleva).
(Folgaria è sopra Rovereto e a meno di 100 Km da VR).
Se parli di un paio di giorni puoi anche andare a Folgaria, visto che sei principiante è didatticamente ottima; tra l'altro risparmi tempo e carburante. Ma se vuoi fare la settimana...:-?...:think:.. fai così: visto che è vicina a Verona facci un salto e giudica tu.
Fra quelle che hai citato, Folgarida per la settimana bianca va bene. Ha, fra l'altro, una bella pista blu che dalla cima scende nel centro abitato di Folgarida. Se decidi di andare là tieni conto delle tariffe dei settimanali, se vuoi comprendere anche Campiglio ti costerà di più e avrai obbligatoriamente a che fare con due piste che per un principiante sono un po' tanta roba.:PAAU
Ciao e divertiti :YYY

bene bene molti spunti interessanti:

san martino di castrozza mi attira come chilometraggio siamo sui 158 km ma google maps mi mette 2 ore e mezzo di tragitto non so come mai.

per folgarida invece 188 km quindi piu meno siamo li.

A me servirebbe una pista con pendenza molto molto lieve quella dove imparano i bambini per intenderci...li ci sono?

Qualcuno è mai andato a MALGA DI SAN GIORGIO? ci arriverei in poco piu di 40 minuti com'è la situazione li?

Ti rispondo per Folgarida. All'arrivo in quota con la cabinovia c'è un campetto con quello che cerchi.
http://www.hotelfree.it/itinerari_Trentino alto adige/img/folgarida-piste.jpg
Poi nei dintorni ci sono percorsi molto facili, compresa la pista 2.... e comunque c'è sempre la cabinovia anche per scendere.
Ma perchè poi tanto timore? Con un buon maestro sarà tutto più facile !

Ehi ! Ma sto facendo il lavoro di "Folgarida" ! HIHIHI

A San Martino di Castrozza e Passo Rolle ci sono due o tre piste con pendenza molto lieve, ma poi ci sono piste blu molto semplici e adatte per imparare. Se ti interessa, inoltre, ci sono due scuole di sci con ottimi maestri.

http://cdn.tognola.it/foto.jpg Quella sulla destra in alto è una delle piste molto facili mentre l'altra è una blu anch'essa semplice.

Il tempo di percorrenza dato da Google per arrivare a S.Martino è abbastanza corretto. Devi tenere conto di un paio di cose importanti, che magari adesso non hai presente.

Dopo aver lasciata l’autostrada a Egna, devi salire sulla statale della val di Fiemme (Cavalese, Predazzo) la quale è essenzialmente più lenta (limiti 70 e 50 km/h).:MUCCA
Poi: da Predazzo (m. 972) devi salire al Passo Rolle (1980 m., pochi tornanti) e scendere a S. Martino (1450 m., molti tornanti) e questo “scavalco” non è così veloce come una strada dritta in piano. Sicuramente molto divertente (alle prime ore del mattino quando non c’è traffico) e “paesaggistica” (foresta di Paneveggio, lago di Forte Buso, Pale di S.Martino ecc…), ma non così veloce come si vorrebbe. :MONKEY
Attenzione che in alcuni casi sporadici di nevicate toste, il Rolle la mattina presto può essere chiuso (fino a quando non lo puliscono con gli spazzaneve).

Mio consiglio su base personale (gusti/IMHO): con mezz’ora in meno e 17 km in più puoi andare a Siusi (m.1000). Tutta autostrada (fino a Bolzano Nord) + 10 km di stradina non particolarmente brutta. Lì lasci l'auto e prendi l’ovovia per l’Alpe (10 minuti, 2000 m.). Attento che se arrivi dopo una certa ora ti tocca parcheggiare parecchio distante dall'ovo.
Comprensorio ideale per principianti (in quanto l’80% delle piste sono delle blu travestite da rosse), due scuole sci, pista baby accanto all’arrivo dell’ovovia, almeno due noleggi seri (provati da me), cibo ottimo anche se un po’ caro, possibilità di svago oltre lo sci ecc…io ci ho fatto la settimana bianca negli ultimi quattro anni e ci tornerei a occhi chiusi. Una cosa interessante di questo comprensorio è che anche i non sciatori si possono spostare agevolmente da una parte all’altra del vasto altopiano (a piedi o con bus a pagamento, le auto non circolano dalle 9 alle 17) e addirittura arrivare in questo modo a molti rifugi (utilizzando gli impianti) per godere della gastronomia e del paesaggio. Cosa da non sottovalutare se sei alle prime armi ma vuoi comunque passare una bella giornata dopo aver tolto gli sci (che la prime volte difficilmente terrai più di un paio d'ore pena crampi e doloretti vari).

Spero di averti fornito delle informazioni utili al tuo divertimento, se vuoi saperne di più chiedi pure.

p.s. non prendo soldi dall’apt Siusi quindi il mio entusiasmo è genuino :D
p.p.s.: folgarida/campiglio è equidistante e equidivertente, però a S.Michele lasci l'autostrada e da lì è tutta statale tipo quella di Fiemme quindi trafficata e lenta :MUCCA

Se vuoi fare un paio di giorni per provare, puoi prendere in consdierazione anche Andalo - Fai della Paganella. Vicino a Verona e a meno di mezz'ora dall'uscita di Trento Nord. Buon innnevamento per questo inverno arido e buone piste anche per i principianti. Magari una settimana è un pò troppo, ma se sei alle prime armi, di certo non metterei al primo posto nella scelta del posto i Km di piste del comprensorio.

grazie a tutti ragazzi per i consigli.

domani parto penso che per questa volta seguiro i consigli di jackblack e andrò a siusi mi attira il discorso di fare soltanto l'autostrada, ritorno domani sera quindi è meglio.

Vi faccio sapere com'è andata.

Anch'io mi sento di consigliarti (confortato dall'opinione di mia moglie che gradisce solo piste facili) Alpe di Siusi e Folgaria.Entrambe le conosco molto bene.L'Alpe è scenograficamente favolosa,sei nelle dolomiti,hai un paesaggio invernale fiabesco, il comprensorio offre circa 50 km di sci ai piedi con piste praticamente quasi tutte facili e larghe,insomma posto bellissimo....se usi la funzione cerca avrai un sacco di ulteriori informazioni.Unici 2 appunti che ti faccio: verifica le previsioni del tempo e soprattutto del vento (mi sembra sia previsto molto vento,il che può essere disturbante) e i 17 km fino alla ovovia di Siusi devo dire che sono tortuosetti.Folgaria è un altro contesto,siamo nelle prealpi,quota più bassa, ci sono stato 4 gg fa e ci tornerò anche stasera per 3 giorni e devo dire che l'innevamento è ottimo (40 cm di artificiale cui Lunedi notte si sono aggiunti 10-20 cm di neve fresca),buona organizzazione,circa 50 km di sci ai piedi con molte piste facili (ti consiglierei eventualmente di fermarti a Serrada,collegata al comprensorio,in quanto la seggiovia serve una bella pista blu),meno amena di Siusi ma perfetta per principianti,centro paese un pò più vivace di Siusi.Benvenuto nel forum.

Come vedi Sean84 ti abbiamo sommerso di località.
Siusi in effetti è un trionfo di piste blu. Non ci sono mai stato e non potevo consigliartela.
L'opzione Folgaria, visto che è stata ripresa, puoi tenerla in serbo per una veloce puntata.
Oltre l'autostrada vi sono 7Km di statale e 12 di arrampicata; da Verona ci impieghi molto meno che per Siusi.

Ragazzi eccomi qua alla fine causa imprevisto alla partenza (ho dovuto ritardare un po) sono andato al Brentonico quindi San Valentino e Polsa, beh che dire la neve non era tanta fortuna per la presenza di due piste baby e una rossa facile che ho fatto con semplicità.

Purtroppo fino a marzo devo fare delle toccate e fuga di 1 giorno quindi scelgo posti vicini. Domenica 15 torno sù, durante la settimana in base ai vostri consigli scelgo dove.

Cmq per fine marzo ho un po di ferie e ho prenotato al tonale, ci vorrei arrivare in condizioni decenti.

Un errore che ho fatto è stato quello di non prenotare il maestro e ieri che era la befana non c'èra piu disponibilità, ora che lo sò mi muoverò prima.