[Skiweg] Florian-Monte pana

hammer1969

Active member
ho sentito parlare di uno skiweg che porterebbe dalla stazione a monte della seggiovia florian (rif. williams) al monte pana, evitando così il bus da saltria.
esiste questo skiweg? è aperto? che tipo di caratteristiche ha? credo sia una sorta di fuoripista, nel caso, ma quale è la sua reale difficoltà? passa per caso per il rifugio zallinger?

Effettivamente è segnato anche nella cartina ufficiale però al momento credo sia impraticabile,io sono tornato ieri dall'alpe e di neve fuori dalle piste ce n'è ben poca...

ho sentito parlare di uno skiweg che porterebbe dalla stazione a monte della seggiovia florian (rif. williams) al monte pana, evitando così il bus da saltria.
esiste questo skiweg? è aperto? che tipo di caratteristiche ha? credo sia una sorta di fuoripista, nel caso, ma quale è la sua reale difficoltà? passa per caso per il rifugio zallinger?
Come Fabio non ha niente da fare come ogni volta spostare nel "reparto" di Dolomiti la prossima domanda di :MONKEY '69
Si parlava gia e non poco Ulrico - basta solo andare e provare, manca un pioner :MUCCA :D

facevi prima a rispondermi si o no......cmq grazie
Scusa, non avevo buon umore... tipico di me. :(

non so,
ma aspetta, qualcuno se farà - racconterà di sicuro. Magari tu chi vai a esplorare la nuova stradina, con tutta questa neve che è caduta fino adesso e fino la meta di gennaio arriverà ancora un po' :HIP

.

quello che posso dire con certezza è che non arrivi al Monte Pana dal Florian, ma tocca camminare parecchio oppure prendere lo skibus (c'è una fermata) col rischio che non si fermi perchè magari è partito da Saltria pieno (come ha descritto Fabio qualche giorno fa)

Scusa, non avevo buon umore... tipico di me. :(

non so,
ma aspetta, qualcuno se farà - racconterà di sicuro. Magari tu chi vai a esplorare la nuova stradina, con tutta questa neve che è caduta fino adesso e fino la meta di gennaio arriverà ancora un po' :HIP

non ti preoccupare : capita anche a me di aver le scatole girate :D:D:D

cmq vediamo, magari tentiamo questo esperimento....o magari ci prendiamo il bus come tutti gli altri...:-?:PAAU:CICCIO

Io sono stato su al Florian almeno dieci volte negli ultimi anni, e uno skiweg “dedicato” per il Pana (=segnalato per gli sciatori alpini) sinceramente non l’ho visto.
Infatti, guardando bene la skimap ufficiale, quella linea puntinata rossa è identica a quelle che rappresentano gli anelli per lo sci di fondo e i percorsi da fare con le ciaspole (e se non erro in rosso è classificato ripido).

Ovviamente se così fosse sarebbe teoricamente percorribile anche con gli sci normali (facendo attenzione ai pedoni e ai fondisti), però non metto la mano sul fuoco che l’ultimo tratto prima del Pana sia in discesa o falsopiano; bisogna vedere in che punto il sentiero si riallaccia con la strada che arriva da Saltria.
Guardando la carta panoramica estiva, sembra che ricalchi il sentiero estivo n°7 della zona “cunfin”; se è quello, a un certo punto scende proprio in uno di quei valloni profondi che solcano l'altopiano in direzione nord-sud, e lì c’è poi da risalire parecchio (fatto una volta d'estate tornando dal rifugio Vicenza).

Comunque se tutto va bene sabato faccio un salto e chiedo informazioni su al rifugio, poi lascio qui le informazioni che mi danno.

sabato sono stato su all'alpe, e sono arrivato fino al Florian. ho chiesto all'addetto alla seggiovia, e alla mia domanda "scusa, qui da qualche parte c'è una stradina per arrivare al Pana con gli sci?" mi ha guardato come un alieno :shock:, poi ha risposto: "no, assolutamente. l'unico modo per arrivare al Pana è prendere l'autobus giù a Saltria".

facendo la pista floralpina (quella che passa per il rifugio Zallinger) ho visto i consueti cartelli che segnalano i sentieri estivi; ovviamente partiva il sentiero anche per il Pana, che ovviamente era appunto un normale sentiero, senza alcun tipo di segnaletica sciistica. mi sono anche fermato a lungo a guardare bene la situazione orografica della zona, e confermo la presenza - fra la montagnola del Florian e il Mont de Seura - di un avallamento abbastanza scavato.

quindi confermo quello che avevo detto nel post precedente, un'eventuale collegamento può esserci (puntini rossi sulla carta) ma è un sentiero estivo, che con la neve è praticabile solo con le ciaspole, forse facendo scialpinismo e/o sci da fondo (ma non mi intendo di skialp e fondo quindi non saprei). sicuramente con gli sci da discesa normali (senza usare le pelli), una volta arrivati sul fondo della conca, bisognerebbe mettersi gli sci in spalla e salire a piedi.

Come Fabio non ha niente da fare come ogni volta spostare nel "reparto" di Dolomiti la prossima domanda di :MONKEY '69
Si parlava gia e non poco Ulrico - basta solo andare e provare, manca un pioner :MUCCA :D

facevi prima a rispondermi si o no......cmq grazie

Maxima ha ragione.
Sto notando che nella sezione DISCUSSIONI GENERALI più della matà delle discussioni sono fuori posto.
Un minimo di attenzione prima di aprire una discussione risparmia tempo ai moderatori :helpme:

sabato sono stato su all'alpe, e sono arrivato fino al Florian. ho chiesto all'addetto alla seggiovia, e alla mia domanda "scusa, qui da qualche parte c'è una stradina per arrivare al Pana con gli sci?" mi ha guardato come un alieno :shock:, poi ha risposto: "no, assolutamente. l'unico modo per arrivare al Pana è prendere l'autobus giù a Saltria".

facendo la pista floralpina (quella che passa per il rifugio Zallinger) ho visto i consueti cartelli che segnalano i sentieri estivi; ovviamente partiva il sentiero anche per il Pana, che ovviamente era appunto un normale sentiero, senza alcun tipo di segnaletica sciistica. mi sono anche fermato a lungo a guardare bene la situazione orografica della zona, e confermo la presenza - fra la montagnola del Florian e il Mont de Seura - di un avallamento abbastanza scavato.

quindi confermo quello che avevo detto nel post precedente, un'eventuale collegamento può esserci (puntini rossi sulla carta) ma è un sentiero estivo, che con la neve è praticabile solo con le ciaspole, forse facendo scialpinismo e/o sci da fondo (ma non mi intendo di skialp e fondo quindi non saprei). sicuramente con gli sci da discesa normali (senza usare le pelli), una volta arrivati sul fondo della conca, bisognerebbe mettersi gli sci in spalla e salire a piedi.
So molto bene che cosi locali tornano con le slite a Monte Pana da alpe di Siusi, ma deve essere la neve e non deve essere di troppo: camminando in "fondo della conca" non è "comodo" di affogarsi. Si, ultimo tratto 1/3 slittano o camminano sulla strada dando la precedenza ai pulman.
Avete provato a slittare a Monte Pana? noi andiamo sempre verso la primavera, con i giornati piu lunghi di sole :HIP

So molto bene che cosi locali tornano con le slite a Monte Pana da alpe di Siusi, ma deve essere la neve e non deve essere di troppo: camminando in "fondo della conca" non è "comodo" di affogarsi. Si, ultimo tratto 1/3 slittano o camminano sulla strada dando la precedenza ai pulman.
Avete provato a slittare a Monte Pana? noi andiamo sempre verso la primavera, con i giornati piu lunghi di sole :HIP

ti credo sulla parola. effettivamente con la slitta e i doposci fai presto a prenderla in mano e camminare per qualche tratto; non così con gli sci da discesa e gli scarponi reizz...:CICCIO

O.T.: al monte pana non ho mai slittato, ci sono stato parecchie volte d'estate e solo una volta d'inverno, un giorno durante una settimana bianca nel 2007, in cui ho fatto nell'ordine:
partenza ore 10.00 dall'ovetto blu del compatsch
piste fino al florian
lieve rientro+spostamento su versante nord
tutte le piste del versante nord
ovetto rosso giù fino a ortisei
attraversamento ortisei sci in spalla e scarponi reizz seminuovi (con annesse imprecazioni)
scala mobile+cabinovia+funivia fino al seceda
giù con pista fino a s.cristina
ascensore inclinato+ovetto fino su al sochers+pranzo
seggiovia fino al ciampinoi
saslong
arrivato giù con la pista, dalla partenza dell'ovetto sono andato a piedi con gli sci in spalla fino alla seggiovia del pana (lo skiweg era chiuso perché stavano sbancando la montagna per fare il tunnel stradale) imprecando in svariate lingue.
seggiovia fino al pana
sciatina veloce su un paio di piste
bus fino a saltria (in piedi schiacciato in mezzo a cento persone grondanti sudore)
a saltria ho dovuto prendere il bus per il compatsch perché erano le 16.00 passate e non sarei riuscito ad arrivarci sciando perché chiudevano gli impianti alle 16.30.
morale: il giorno dopo non ho sciato :D ma quella è stata una delle cose più pazzesche che ho fatto (la classifico seconda dopo il tour folgarida-madonna di campiglio "tutte le piste del comprensorio" fatta in giornata).