Problema con scarponi nuovi Head Vector 100

gattobau

New member
Buonasera.

Purtroppo ho comprato questi scarponi. la vicenda è questa.
vengo da un tecnica tranquillo con flex 70 circa misura 28, il quale, dopo un paio d'anni ha iniziato a starmi largo, chiudendolo stretto quando portavo il peso in avanto sentivo il tallone uscire dall'alloggio.
Qualche giorn ofa compro questi nuovi scarponi. prima provo il 28 e ci stavo bene forse un pizzico largo.
Provo il 27.5 ed il piede era fasciatissimo, non si muoveva solo che toccava un pochino in punta.. il negoziante (b......o) mi ha detto che dopo un paio di sciate il problema passava. Di conseguenza ho preso il 27.5. ora parlando con gente un po piu esperta mi dicono che ho fatto un grosso errore, poichè la larghezza si adatta ma lalunghezza rimane quella.
come calzino avevo un banalissimo calzino di spugna, che come spessore si avvicina a quelli che normalmente uso per sciare..
a questo punto visto che ancora non sono riuscito a fare una sciata, non so se riportarli direttamente indietro e prendere il 28 oppure tenere quelli e nell'eventualità farli modificare dall'interno in un negozio dalle mie parti, visto che come larghezza comunque il 27.5 era perfetto.
voi cosa dite?

Grazie

Buonasera.

vengo da un tecnica tranquillo con flex 70 circa misura 28, il quale, dopo un paio d'anni ha iniziato a starmi largo, chiudendolo stretto quando portavo il peso in avanto sentivo il tallone uscire dall'alloggio.
Qualche giorn ofa compro questi nuovi scarponi. prima provo il 28 e ci stavo bene forse un pizzico largo.
Provo il 27.5 ed il piede era fasciatissimo, non si muoveva solo che toccava un pochino in punta.. il negoziante (b......o) mi ha detto che dopo un paio di sciate il problema passava. Di conseguenza ho preso il 27.5. ora parlando con gente un po piu esperta mi dicono che ho fatto un grosso errore, poichè la larghezza si adatta ma lalunghezza rimane quella.
come calzino avevo un banalissimo calzino di spugna, che come spessore si avvicina a quelli che normalmente uso per sciare..
a questo punto visto che ancora non sono riuscito a fare una sciata, non so se riportarli direttamente indietro e prendere il 28 oppure tenere quelli e nell'eventualità farli modificare dall'interno in un negozio dalle mie parti, visto che come larghezza comunque il 27.5 era perfetto.
voi cosa dite?

Grazie

aspetta, aspetta.... perchè sarebbe un errore?
prima domanda: ti hanno misurato il piede? cosa dava? la scarpetta dello scarpone, specie quello turistico, tende ad adattarsi al piede (quello che in negozio ti sembra giusto, in pista potrebbe risultare enorme.... e quello stretto magari giusto...)...
seconda domanda: lo scafo lo senti in punta? è quello che incide... non la scarpetta...
lascia perdere la larghezza, che il vector ha una bella pianta (last)... concentrati sulla misura...
ripeto: quanto misura il tuo piede?
e lascia perdere le calze di spugna o simil tali.. usa delle ottime calze sottili come possono essere le mico race o similari....

Buonasera.

voi cosa dite?

Grazie

Francamente... qual'è il problema?

Tocchi un poco in punta stando in posizione eretta? Allora il negoziante ha ragione.. Mica si scia in posizione eretta, basta stare in posizione sciistica, il piede viene spinto all'indietro e non senti nulla.
Poi la scarpetta interna cede, quindi anche quello che ti ha detto il negoziante mi sembra abbastanza corretto.
Se tocca un poco in punta ovviamente... se no allora non mi puoi dare la colpa al negoziante... lui mica ha il piede dentro lo scarpone.
Poi non è detto che tra il 28 e il 27 e mezzo lo scafo cambi... mica fanno uno stampo per ogni mezza misura, aggiungono solo dello spessore internamente.
Comunque meglio stretto che largo: allargare ( e allungare ) si può, stringere no.
Quelli che se ne intendono prendono degli scarpini, e non degli scarponi, e se li fanno adattare su misura con delle manovre ai limiti dell'impossibile: i tuoi "esperti" poi mi sa che di materiali da sci non ci campanano molto.
Piuttosto, sopratutto all'inizio cura bene le unghie del ditone, che è il primo coinvolto, e lascia perdere le calze spesse: prendere uno scarpone più rigido per poi rovinare tutto con una calza spessa che se ti va bene rende il tutto meno preciso e se ti va male blocca pure la circolazione e quindi patisci freddo... mai avuto così pochi problemi da quando ho cominciato a usare calze sottili.

Studia questo post http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/35914-il-lavoro-di-un-bootfitter.html scrito da uno sciatore "normale" che ha avuto la fortuna di conoscere le persone giuste che gli hanno dato i consigli del caso, lo hanno indirizzato nel posto giusto e seguito per bene: è passato da scarpone da un 325 di scafo a un 303.

Ultima modifica:
Buonasera.

voi cosa dite?

Grazie
ciao ,

a me è capitata la tua stessa cosa.
la mia misura è 27,5 ma ho acquistato un 27,per una questione di convenienza economica.
il negoziante mi disse che lo scafo era praticamente uguale ,cambiava solo un pelino la misura della scarpetta interna.
morale della favola ci ho dovuto fare circa 10 uscite prima che lo scarpone prendesse la forma del mio piede non dandomi + alcun fastidio.
i fastidi erano praticamente l'addormentamento della pianta e delle dita perchè troppo stretti.
tieni duro ancora per un po.
altro consiglio che posso darti e quello di riscaldarli con asciugatori per scarponi ed infilaci il piede dentro e incomincia a stringere, una sorta di termoformatura casalinga .

Puoi provare così. Togli la scarpetta interna e la calzi e vedi come ti sta, chiaramento assumendo una parziale posizione da sciata. Poi prova lo scafo senza scarpetta, spingi il piede in avanti con le dita a toccare la punta dello scafo, almeno un dito (della mano) di spazio deve avanzare tra il tallone e lo scafo stesso, giusto per toglierti qualsiasi dubbio. Come già detto, la plastica con il freddo si registringe, con il caldo il contrario, cosa che capita anche al piede e poi devi far adattare il tutto con lo sciare ed ottimo è il consiglio di usare una calza sottile.

.

il fatto è che non avevano per misurarmi il piede.. quindi sono andato a "senso" di come mi calzava.. il 28 mi pareva un po larghino considerando che si sarebbe allargato..
non vedo l'ora di fare la prima sciata per provarli e vi sarpo ridire.. per fortuna vedo che in zona abetone c'è un negozio che effettua queste boot fit :D nel caso mi rivolgo a lui!

grazie mille!

il fatto è che non avevano per misurarmi il piede.. quindi sono andato a "senso" di come mi calzava.. il 28 mi pareva un po larghino considerando che si sarebbe allargato..
non vedo l'ora di fare la prima sciata per provarli e vi sarpo ridire.. per fortuna vedo che in zona abetone c'è un negozio che effettua queste boot fit :D nel caso mi rivolgo a lui!

grazie mille!

un mio amico ex racer professionista mi ha dato un'ottimo consiglio per gli scarponi presi "giusti" (stretti) come misura... indossali in casa! sembra un idiozia, ma lo faceva lui e tutti della sua squadra e funziona! mentre guardi la tv alla sera mettiti gli scarponi, oppure se proprio ti senti un demente di andare in giro come un astronauta, togli le scarpette e usale al posto delle pantofole. Il processo di "modellazione" al tuo piede si accorcia e avrai un tempo meno lungo di adattamento in pista... ma in ogni caso conta che almeno per 5-6 uscite gli scarponi ti stringeranno... e per un vero uomo sciatore questo non e' un problema... :D

Ultima modifica: