Interno - Esterno: 40-60

madflyhalf

Nowhere Man
Nell'ultima sciata, m'è capitato di notare che con una certa frequenza, tendo a sovraccaricare lo sci esterno e di trovarmi, in certe curve, con una ripartizione del peso non proprio uniforme come vorrebbe il corretto gesto tecnico...
Niente di esagerato e nemmeno in tutte le curve, ma sicuramente se lo noto io, vuol dire che è rilevante, facciamo un 40% sull'interno e un 60% sull'esterno...

Credo che sia dovuto più alla distrazione, o comunque al non essere concentrato al 100% sul movimento che voglio fare; e francamente ora (a posteriori) non ricordo se è dovuto in particolare a qualche posizione un po' arretrata (anche se mi verrebbe da pensare che arretrando potrebbe succedere il contrario, e cioè sovraccaricare l'interno)...
Sicuro mi sono accorto che quando sono davvero "centrale" sugli sci, non mi capita quasi mai.

È un difetto grave?
60-40 è tanto o poco?
Da cosa può essere dato? (capisco che sia un po' un prenderci non vedendomi sciare, però magari c'è una lista di cause probabili)

E soprattutto: quali esercizietti potete consigliarmi per correggere questo difetto?

Nell'ultima sciata, m'è capitato di notare che con una certa frequenza, tendo a sovraccaricare lo sci esterno e di trovarmi, in certe curve, con una ripartizione del peso non proprio uniforme come vorrebbe il corretto gesto tecnico...
Niente di esagerato e nemmeno in tutte le curve, ma sicuramente se lo noto io, vuol dire che è rilevante, facciamo un 40% sull'interno e un 60% sull'esterno...

Credo che sia dovuto più alla distrazione, o comunque al non essere concentrato al 100% sul movimento che voglio fare; e francamente ora (a posteriori) non ricordo se è dovuto in particolare a qualche posizione un po' arretrata (anche se mi verrebbe da pensare che arretrando potrebbe succedere il contrario, e cioè sovraccaricare l'interno)...
Sicuro mi sono accorto che quando sono davvero "centrale" sugli sci, non mi capita quasi mai.

È un difetto grave?
60-40 è tanto o poco?
Da cosa può essere dato? (capisco che sia un po' un prenderci non vedendomi sciare, però magari c'è una lista di cause probabili)

E soprattutto: quali esercizietti potete consigliarmi per correggere questo difetto?

E' da vedere se la percentuale di divisione tra i due sci da te indicata e' reale o soggettiva, ma in ogni caso penso che se lo sci esterno sia un po' piu' carico di quello interno, in particolare sulla massima pendenza sia del tutto normale e previsto dai vari esperti che scrivono sulla tecnica negli ultimi anni. Da quello che leggo, la ripartizione di forza tra uno sci e l'altro non e' per niente uniforme nell'arco di ogni curva, variando durante lo svolgimento, e questo se si guarda la sciata dei campioni. Mi sembra che gira un articolo di Coach Greg tra gli altri su questo argomento.
Poi magari scrivo caxxate, non avevndo capito un tubo... :D

Ultima modifica:
Non vi fate queste menate da azzeccagarbugli!
Se l'azione parte dalle caviglie/tibie e la parte superiore si "auto-bilancia" correttamente e si spezza correttamente, i pesi vanno sugli sci come devono andare.

Se voi pensate a quanto peso deve andare sugli sci, e qui qualcuno ti dicesse...l'80% a monte; te che fai per caricare l'80% del peso a monte?:PAAU