Quali scarponi comprare?

fra36

New member
Mi presento, sono un ragazzo atletico di 21 anni peso 82kg per 181 cm. Scio da sempre ogni anno circa 10/15 giorni, obbiettivamente mi reputo un buon sciatore. Amo fare le curve strette in velocità e rapida successione... la classica "serpentina". Ora, l'anno scorso ho sciato meno bene del solito... mi sono trovato abbastanza male con gli scarponi... ho pensato quindi di acquistarne di nuovi, però non so veramente su cosa orientarmi... i miei vecchi scarponi erano abbastanza morbidi quindi non so se prendendoli troppo rigidi anche se ideali per il mio stile di sci mi potrebbero causare dei fastidi...
Il budget...beh... io considero lo scarpone fondamentale... quindi un investimento si potrebbe anche fare... magari se mi consigliate modelli anche di qualche anno fa cosi da risparmiarci qualcosa.

Ovviamente questa discussione è solo per farmi un idea su che tipo di scarponi acquistare... dovrò passare ovviamente qualche pomeriggio in negozio per provarne diversi.

Grazie a tutti
Francesco

Che numero di piede hai?
Da quanto scii?
Hai bisogno di uno scarpone conformabile o entri tranquillamente in ogni modello senza particolari problemi ai piedi?

Luca

Scusa Luca, ma mi spieghi il senso dello tue domande?
Meglio chiedere più precisamente il livello e le sue esigenze...
Una scarpa all round top se predilige la comodità alla precisione, un simil race (se si possono chiamare così) per un ottimo compromesso, una scarpa race se il suo livello tecnico lo richiede...
Ma tutto e' teorico, perché in ogni caso deve rivolgersi ad un negoziante competente che lo segua...
Ora dicci qualcosa di più...

perchè ho un paio di salomon impact flex 100 cs acquistati un mese fà piede 42 taglia 27,5 da vendere, vinti in gara e provati, sono eccellenti ma ne ho troppi, e se vanno bene a qualcuno li cedo ad un prezzo interessante per pagarmi qualche ski pass.

Ciao

Mi presento, sono un ragazzo atletico di 21 anni peso 82kg per 181 cm. Scio da sempre ogni anno circa 10/15 giorni, obbiettivamente mi reputo un buon sciatore. Amo fare le curve strette in velocità e rapida successione... la classica "serpentina". Ora, l'anno scorso ho sciato meno bene del solito... mi sono trovato abbastanza male con gli scarponi... ho pensato quindi di acquistarne di nuovi, però non so veramente su cosa orientarmi... i miei vecchi scarponi erano abbastanza morbidi quindi non so se prendendoli troppo rigidi anche se ideali per il mio stile di sci mi potrebbero causare dei fastidi...
Il budget...beh... io considero lo scarpone fondamentale... quindi un investimento si potrebbe anche fare... magari se mi consigliate modelli anche di qualche anno fa cosi da risparmiarci qualcosa.

Ovviamente questa discussione è solo per farmi un idea su che tipo di scarponi acquistare... dovrò passare ovviamente qualche pomeriggio in negozio per provarne diversi.

Grazie a tutti
Francesco

Difficilmente qui dentro troverai qualcuno che ti indichi il modello esatto. Non perché siamo incompetenti, semplicemente perché la scelta dello scarpone è puramente soggettiva. Al limite posso consigliarti uno scarpone con un flex di 110 ma la marca ed il modello dipendono dal tuo piede e dalle sensazioni che provi una volta calzato. Due persone con piedi molto simili possono avere sensazioni diverse con lo stesso prodotto.
Dato che parli di investimento (e non potevi usare termine migliore) ti consiglio di rivolgerti a negozi specializzati che hanno una certa competenza negli scarponi. Per farti un esempio io prima di passare in un negozio serio ho cambiato 4 paia di scarponi in 3 anni. Adesso, grazie ad un ottimo skiman, ho due scarponi da favola che hanno eliminato del tutto ogni problema che ho sempre avuto con gli scarponi da sci. E non ho neppure speso una cifra proibitiva...