Incidente sugli sci

Maxima

Active member
Non posso trattenermi e non condividere... pardon... il "giallo":
:(Incidente sugli sci per il ministro Di Paola - Corriere della Sera
In questo week-end festivo ci sono stati numerosi feriti sulle affollatissime piste da sci. E tra questi anche il ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Impegnato intorno alle 13 in una discesa sui tracciati dei Quattro passi, nelle Dolomiti a cavallo tra Trentino e Alto Adige, il ministro è stato centrato da un altro sciatore. Soccorso è stato trasferito all'ospedale di Cavalese dove è stato sottoposto alle cure del caso per ridurre una lussazione alla spalla. Il fatto è accaduto sulle piste del comprensorio Belvedere nei pressi di Canazei. La lussazione è stata ridotta dai medici di Cavalese e attorno alle 20 è il ministro è stato dimesso...

Il ministro era caduto mentre scendeva da una seggiovia a Canazei, dopo essere stato urtato da un ragazzo. (c) :shock: - ma di nouvo la seggiovia è colpevole o... il ragazzo? :checepossofa:

BOLZANO. Un sedicenne di Viterbo è rimasto gravemente ferito cadendo con gli sci sulla pista "Dantercepies" in Val Gardena. :( Soccorso dall'Aiut Alpin Dolomites, è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Bolzano. Analoga la dinamica di un altro incidente sulle piste da sci avvenuto questa mattina in Alta Val Badia. Un turista romano di 27 anni è caduto rovinosamente, procurandosi un trauma cranico, mentre scendeva da Passo Gardena verso Corvara. Anche lui è stato trasportato dall'Aiut Alpin all'ospedale di Bolzano.

"Lo sci di per sé non è pericoloso, negli ultimi 30 anni proporzionalmente gli incidenti sono calati di oltre il 50% e con l'atteggiamento giusto vi sono margini per migliorare ulteriormente questo risultato". Lo afferma il vicepresidente della Provincia di Bolzano, Hans Berger, che ha preso spunto dall'incidente sciistico che ha coinvolto il ministro della difesa, Giampaolo Di Paola, per sottolineare come la Provincia sia impegnata da tempo nel campo della sicurezza sulle piste.

Esprimendo il proprio rincrescimento per l'incidente che, per responsabilità di terzi, ha coinvolto il ministro, Berger sottolinea "l'esigenza che ogni sciatore si assuma in prima persona la responsabilità per il proprio comportamento sulle piste". Solo in questo modo, secondo Berger, sarà possibile ridurre in maniera sensibile il numero di incidenti che ogni anno si verificano sulle piste da sci.

2 gennaio 2012

La verita' e' una sola...troppi sciatori delle regole se ne infischiano....punto.
3 giorni fa a plan de gralba ad una mia amica uno sciatore inglese ha rotto tibia e perone....che dire?! :(
Io ero con lei ed e' stato terrificante...

Purtroppo sono cose che succedono.
Meno male che comunque l'attrezzatura oggi è molto protettiva, soprattutto per le articolazioni. Un volta mi ricordo che bastava cadere da soli per farsi del male, oggi è più difficile.
Quando ci si scontra contro qualcuno purtroppo subentra un fattore fondamentale: la sfiga!
Proprio lei, quella che ci vede benissimo......

Cris

.

La verita' e' una sola...troppi sciatori delle regole se ne infischiano....punto.
3 giorni fa a plan de gralba ad una mia amica uno sciatore inglese ha rotto tibia e perone....che dire?! :(

Non so cosa dire... mi dispiace :( e buona guarigione a lei. Le auguro che passa tutto per la stagione prossima :HIP

La settimana natalizia di 2011 e stata affollatissima nella zona di 4 Passi in confronti con lo stesso periodo di un anno fa. Per festagiare il Natale in alto sono venuti veri appassionati di sci: di piu gli skipass venduti con di piu alberghi liberi.

Magari spari na gran boiata, ma se si facesse un patentino per sciare con controllo sulle piste cui uno può accedere e pesanti multe per i trasgressori?
Esempio, TIZIO ha patentino per le azzurre, lo beccano su una nera e gli fanno na multazza da cappottarsi 3 volte...

Magari spari na gran boiata, ma se si facesse un patentino per sciare con controllo sulle piste cui uno può accedere e pesanti multe per i trasgressori?
Esempio, TIZIO ha patentino per le azzurre, lo beccano su una nera e gli fanno na multazza da cappottarsi 3 volte...

ASSOLUTAMENTE D'accordo...il tizio che ha travolto la mia amica a malapena scendeva a spazzaneve e ha perso il controllo degli sci senza essere piu' in grado di rimediare e fermarsi....

Facciamo anche un patentino per chi riesce a fare la pipì facendo centro? Evitiamo i fiumi di pipì per terra, o sulla tavoletta, che si trovano nei pubblici bagni....

"Con controllo" cosa vuol dire? e se centri uno perchè ti si è sganciato un attacco? oppure hai trovato un sasso? oppure c'è ghiaccio verde? E lo straniero come fa? facciamo il patentino europeo?

Vuoi fare in modo che i principianti (o i poco pratici) non vadano a fare le nere? semplice.
Invece di scrivere "Pista per esperti" scrivi "Pista per idioti"......

Suvvia, voglio sdrammatizzare. La gente si fa male anche con la caffettiera la mattina o camminando da soli per strada........

Cri