Pareri su sci in solo acciaio

Fabio

Member
Staff Forum
Fare gli sci con delle lamine di acciaio con barrettine di rinforzo?
Perchè proprio il legno?

E' assolutamente necessario usare il legno in uno sci?

...bè in condizioni particolari di sollecitazione (ad esempio se atterri male da un salto) in cui lo sci subisce deformazioni di una certa entità, solitamente il legno ha un comportamento elastico migliore rispetto alle varie leghe metalliche... quindi un limite di snervamento superiore (pur presentando caratteristiche di rigidezza minori).

Ad ogni modo, molti sci con costruzione sandwich e CAP hanno integrati dei fogli in vari tipi di metallo per conferire maggior rigidità all'attrezzo.

Atomic ad esempio usa integrare due barre in magnesio in un core in composito, Rossignol nei modelli di gamma più alta ha un foglio in titanio integrato nel nucleo in composito, altre Case hanno dei rinforzi nelle anime in sandwich....

Poi c'è la Volant che fa espressamente sci in acciaio. Non so come vadano, ma tempo fa ho avuto modo di tenerne per mano uno... pesano come e più di una trave IPE di pari dimensioni! :shock:

Per saperne di più:
http://www.volantski.com/english/home.php

Io un paio di volant li avevo provati.......era un semi-fat, non ricordo più il modello!
UNA CAGATA PAZZESCA!!!!
Non giravano neanche a spazzaneve!!! :shock: :think:

E fare una struttura composta da due lastre di acciaio con all'interno tante travine ipe di materiali diversi e con geometria diversa.

Rimane il problema del peso ma potresti fare uno sci con una rigidezza variabile in funione della deformazione... Che aumenta la rigidezza aumentando la deformazione... sempre se questa fosse una caratteristica positiva.

Comunque le mie sono "sparate"... non ci ho ancora pensato e non so nemmeno come sia fatto uno sci commerciale :roll:

1QUALUNQUE ha detto:
Io un paio di volant li avevo provati.......era un semi-fat, non ricordo più il modello!
UNA CAGATA PAZZESCA!!!!

Ti contraddico i volant ( se uno gli sa usare) vanno molto bene in neve fresca....l'unico problema e che da cliff molto alti si imbarcano sopratutto tra i boschetti sono mitici.....

.

nicolò ha detto:
1QUALUNQUE ha detto:
UNA CAGATA PAZZESCA!!!!

Ti contraddico i volant ( se uno gli sa usare) vanno molto bene in neve fresca....l'unico problema e che da cliff molto alti si imbarcano sopratutto tra i boschetti sono mitici.....

Io li ho trovati "ingirabili"...............poi non so dirti che modello erano. :think:
Ciao 8--)

ma i Volant non erano di alluminio?
cmq mi hanno detto che l'azienda è sull'orlo del fallimento (se non è già fallita)

Ho pensato che sicuramente se fatti in acciaio hanno uno "smorzamento" delle vibrazioni molto basso.
Cioè, immaginatevi di essere su un piano con gli sci mezzi fuori per aria...
Se iniziate a farli oscillare non si fermano più :think:

MAgari va in risonaza il pendio e tiri pure giù uno slavinone...hai presente quel ponte a Londra che si è messo ad oscillare durante l'inaugurazione :lol: :lol:

Il problema del metallo non è tanto il peso o la flessibilità ma la mancanza di smorzamento, ossia quando si mette a vibrare non si ferma più!