Sciare con la neve!!! Klausberg, Valle Aurina 27-12-2011

frem82

Snow Lover!
La scelta della Valle Aurina come meta per una tre giorni natalizia non è stata così casuale, spinto un pò dalla curiosità di provare posti nuovi e dal leggere i reportage sul forum, si è deciso di salire fin lassù. Casuale è stato invece il fatto che quella sia una delle poche zone del TAA ad avere neve naturale sulle piste e un bel paesaggio innevato (che fa molto Natale :D).
Da Bologna ci vorrebbero quattro ore fino a Cadipietra, dove abbiamo prenotato l'appartamento, ma il traffico di Santo Stefano ce ne fa impiegare due di più...poco male, arrivati all'imbocco della Valle Aurina il paesaggio imbiancato ripaga del lungo viaggio. Piccola spesa, cenetta e via a dormire, pronti per la giornata seguente.

Il reportage del secondo giorno in Valle Aurina, sullo Speikboden, è http://www.skiforum.it/forum/reportage/57610-sciare-con-la-neve-e-due-speikboden-28-12-2011-a.html

Klausberg SkiArea


Da Cadipietra si arriva comodamente alla partenza degli impianti a piedi, e subito, mentre siamo in file alla cassa per fare lo skipass, ci accorgiamo di una netta differenza con i comprensori dolomitici a cui siamo più abituati: siamo praticamente gli unici italiani, in mezzo ad una sacco di ragazzini austriaci/tedeschi che approfittando delle vacanze natalizie, han deciso di fare visita nel Südtirol. Si capisce che l'aria è diversa, giacca yo-yo e freestyle, sci twin-tip e tavole sbananate fanno intuire che l'atmosfera che si respira sia di divertimento sulla neve, in barba alle rigidità che ogni tanto si vedono sulle piste. Sciatori e comprensorio, in tacito accordo, fanno si che sia il divertimento e la voglia di neve ad avere il sopravvento, e credo non si possa volere di più da un posto come questo :HIP

Bando alle ciance, si parte :CICCIO

Alla partenza, l'unico impianto dove è necessario passare lo skipass (in quota l'accesso agli impianti è diretto), si prende la cabinovia Klausberg (occhio alla testa) che sale in quota fino a 1600m, dove si raggiunge il punto di partenza per esplorare il comprensorio.

Klausberg, Valle Aurina
70243-klausberg1.jpg

Partenza degli impianti in quota a Klausberg in Valle Aurina

Quella dove si vede la fila maggiore è la seggiovia del camposcuola, sulla destra invece c'è un'altra seggiovia a tre che serve un paio di belle piste, una rossa e una nera. La nera era chiusa all'inizio per allenamenti, ma la rossa a sinistra ha due bei muretti dove si possono tirare un paio di belle curve sul fondo ottimamente preparato.

Piste Hunerspiel e Hocrain, Klausberg
70244-klausberg2.jpg

Partenza delle piste servite dalla seggiovia Hunerspiel, a destra la nera, a sinistra la rossa e la blu

Pista Hochrain, Klausberg
70255-klausebrg11.jpg

parte alta della pista Hochrain, Valle Aurina

Klausberg, Pista Huhnerspiel
70245-klausberg3.jpg

Curva e muretto della pista Huhnerspiel

Ottime per riscaldarsi, anche nel chioschetto del vin brulè di Franz, passiamo verso la parte alta del comprensorio, raggiungibile con la rapida seggiovia a 4 Klausee 1 e la nuova fiammante cabinovia Klausee 2 che porta fino a 2510m

Cabinovia Klausee 2
70250-klausberg4.jpg

Impianto Klausee 2, Klausberg SkiArea, Valle Aurina

Da qui scendono due belle piste, una rossa e una bella nera, ma prima di buttarci sulle lamine, saliamo a piedi verso il punto panoramico, da cui si gode una bellissima vista sulla Valle Aurina e su tutte le cime circostanti, il paesaggio è di alta montagna:

Punto panoramico, Klausberg
70251-klausberg5.jpg

Vista dal punto panoramico di Klasuberg, Valle Aurina.Partenza della pista nera Durreck

Vista sulla Valle Aurina
70253-klausberg6.jpg

Panorama dal Klausberg, Valle Aurina

Panorama verso Speikboden
70254-klausberg7.jpg


Basta foto, ora si scende davvero e si inizia a sciare!
Da qui partono due piste, a destra si ha la nera Durreck, con due bei muretti, e a sinistra la Klausee 2, rossa con una bella curva. Queste si ricongiungono più sotto all'arrivo dello snowpark K2 (quando ci siamo passati noi non era ancora stato allestito.) Passato il pezzo comune, ci si trova davanti ad un incrocio da dove parte la pista più impegnativa del comprensorio la nera Sattelhorn. Il tracciato della pista è di 900m, ma la pendenza si fa sentire, e difatti è poco frequentata dalla maggior parte degli sciatori, che preferiscono scendere dalla Klausee 2, più dolce.
Arrivati in fondo, si ritorna alla partenza della cabinovia, Klausee 2. Scendendo sulla destra si prosegue ancora sulla parte più ripida del pendio, con la parte nera della pista Klausee 2, con sempre un bel muretto. Al termine ci si ricongiunge con la pista rossa e si raggiunge la partenza del campo scuola, dove bisogna fare attenzione e rallentare, per non colpire un biscione delle lezioni collettive.
La discesa, fatta dalla cime del Klausberg, percorrendo le due piste nere è veramente bella e adrenalinica, oltre che lunga e divertente. Direi senza ombra di dubbio che è la parte più interessante del comprensorio.

L'unico impianto che non abbiamo ancora preso è la seggiovia Sonnenlift, situata all'arrivo della cabinovia Klausberg. Questo impianto serve due piste, una rossa e una nera, Sonnenlift e Hexenschuss.

Pista Sonnenlift, Klausberg
70256-klausberg8.jpg


Abbiamo così esplorato tutto il comprensorio, ma anche se i km di piste non sono tanti, il divertimento, sia per chi vuole piste tirate e pendii ripidi, sia per chi ama piste più dolci e larghe è comunque assicurato. Inoltre, gli impianti rapidi, e il poco affollamento sulle piste, consentono di sciare davvero, senza sentierini, collegamenti o code che fanno perdere tempo.

L'unica pecca di Klausberg, è la pista di rientro, che al contrario di quella di Speikboden (l'altro comprensorio della Valle Aurina), è, a parte i primi 200m, solamente uno stradellino in mezzo al bosco, poco divertente e piuttosto trafficato data la scarsa larghezza. A mio parere la possibilità di fare qualcosa di meglio ci potrebbe essere, sarebbe davvero correggere l'unico neo di questo fantastico posto :WHOO

Pista di rientro Klausberg
70257-klausberg9.jpg

Parte alta della pista di rientro da Klausberg, Valle Aurina

Pista Klausberg
70258-klausberg10.jpg

parte bassa della pista klausberg, Valle Aurina

Oltre allo sci, a Klausberg ci sono diversi tracciati per lo slittino, sia la pista che scende a Cadipietra che quella che scenda a San Giovanni hanno la possibilità di essere discese con lo slittino. Il martedì sera, è aperta anche una pista notturna, sempre per lo slittino. Inoltre quest'anno hanno allestito anche lo slittino su rotaia lungo il pendio dell Huhnerspiel.

Rileggendo il report, sembrerebbe forse uno spot per Klasuberg, ma devo dire che sono davvero rimasto affascinato da questo piccolo comprensorio in fondo alla Valle Aurina, posto si piccolo, ma molto molto divertente :evvvvai:
 
Ultima modifica:
Panorami

Panorama dai 2510m del Klasuberg sulla Valle Aurina e le alpi austriache
70361-pano11.jpg


70363-pano2.jpg
 

Allegati

  • Pano_1_1.jpg
    Pano_1_1.jpg
    262.1 KB · Visualizzazioni: 285
Ultima modifica:
bello

Però mi viene freddo solo a pensarci di andarci ora, il sole mi sa che in molte zone del comprensorio lo rivedono a marzo....
 
bellissimo......che nostalgia............klausberg e speikboden sono 2 perle dell'alto adige...........e vedo he ancora oggi sono più frequentati da tedeschi che da italiani.............direi che tutta la valle è un piccolo paradiso.....molto accogliente ma innovativa e tradizionale.......ed una volta con ottimi prezi e trattamenti........
 
bello

Però mi viene freddo solo a pensarci di andarci ora, il sole mi sa che in molte zone del comprensorio lo rivedono a marzo....

effettivamente il 27 e il 28, due giornate di pieno solo senza una nuvola, a klausberg, come si vede dalle foto, le piste erano tutte all'ombra, ma non abbiamo patito il freddo, date le "alte" temperature. Lo speikboden è invece più soleggiato, essendo rivolto ad est e in una conca meno stretta. Il 29 però, giornata nuvolosa e con nevischio, faceva abbastanza freddo...ma, quando è freddo basta sciare :MONKEY

maxxxce
bellissimo......che nostalgia............klausberg e speikboden sono 2 perle dell'alto adige...........e vedo he ancora oggi sono più frequentati da tedeschi che da italiani.............direi che tutta la valle è un piccolo paradiso.....molto accogliente ma innovativa e tradizionale.......ed una volta con ottimi prezi e trattamenti........

essì, noi abbiamo dormito a Cadipietra in un monolocale molto carino, da lì poi si può viaggiare in tutta la valle con gli skibus. Prezzi minori rispetto alle aree dolomitiche, anche nei ristoranti.

A breve, spero, arriverà anche il reportage di Speikboden...
 

.

si si vai ancje a speikboden che ne vale la pena.e poi adesso c'è più sole...............mi ricordo che alla partenza degli impianti c'era un ristoro tondo con su un ombrello che poi si apriva dove c'erano degli apres ski da paura i primi che abbia visto...prima ancora di livigno................era il 90 0 91.........

invece mi ricordo a klausberg l'omino con le campanelle e con il bancone di ghiaccio che offrivsa le grappe nonchè nel rifugio una pasta servita nella padella con pancetta ed altre cose spettacolare....................
 
si si, allo speik ci sono andato eccome...devo solo mettermi a fare il report :D

Il tipo con le campanelle è franz, mi pare, e addirittura ho dormito nella sua casa (ovviamente nel monolocale che affittava), solo che purtroppo l'ho scoperto l'ultimo giorno, quello della partenza...infatti non mi spiegavo le taniche piene di liquido scuro nei corridoi della casa...
 
si si, allo speik ci sono andato eccome...devo solo mettermi a fare il report :D

Il tipo con le campanelle è franz, mi pare, e addirittura ho dormito nella sua casa (ovviamente nel monolocale che affittava), solo che purtroppo l'ho scoperto l'ultimo giorno, quello della partenza...infatti non mi spiegavo le taniche piene di liquido scuro nei corridoi della casa...

non è che gli avete fatto fuori tutta la scorta........l'inverno è appena iniziato.........
 
a Febbraio

Ciao a Tutti,
a febbraio sarò li, in Valle Aurina, con i miei amici. Leggendo i Vs. commenti e vedendo le foto sono sempre più contento di aver scelto questa Valle per la settimana bianca. Veniamo da Roma e non vediamo l'ora di sciare con i ns. figli su quelle piste.
 
Klausberg mi e' rimasto nel cuore, che spettacolo di posto!
Bravo bravo son contento che ci sei stato e te lo sei goduto :D
 
appena tornato da una 3 giorni tra klausberg e speikboden...che dire...nel complesso mi sono piaciuti ma devo dire che speikboden mi è sembrato di gran lunga migliore sia come piste che come impianti...come paesino mi è sembrato molto grazioso lutago, anche se noi soggiornavamo a cadipietra
 
Tutta Italia e sotto la neve tranne dove la vogliono.
Se la webcam non riporta una data sbagliata questa è la situazione attuale al Klausberg

big_panorama1.jpg
 
Top