Compatibilità attacchi nuovi con sci NO carving

principesco88

New member
ciao a tutti, volevo la vostra consigliazione su una questione spinosa: vorrei montare dei nuovi attacchi Marker Comp 16.0 EPS

Comp 16.0 EPS

su un paio di sci dell'era pre-carving, ovvero dei Volkl p20 rs che sono in pratica nuovi e non hanno nemmeno i buchi per gli attacchi!
che dite vado a fare una castroneria? ci sono degli impedimenti fisici ne l fare ciò?
grazie a tutti

ma scusa.....
MRR 46 con talloniera rotante...
l'ultimo modello l'aveva anche automatica e non c'era bisogno di abbassarsi....praticamente step in.
scarpone....azzurro caber?? o il vecchio raichle di vreni e maria??:D

La prima risposta è "perche no?".

La domanda successiva è: "perchè?"

:D per la seconda domanda è perchè io e i carving non andiamo d'accordo, ho sempre sciato con i classici e ora che ho trovato questi volkl "nuovi" volevo metterci degli attacchi decenti

ma scusa.....
scarpone....azzurro caber?? o il vecchio raichle di vreni e maria??:D

:D per fortuna gli scarponi sono nuovi!

gli mrr..........forse i migliori attacchi di sempre...............chissà perchè non li hanno più fatti.........look è andata avanti con i pivot rotanti................ come top.........

ma dei p 20 c0sa vorresti farci??????? penso che gli attacchi che vuoi montarci costino parecchio.............qual è la tua esigenza.....con quello che spendi per i comp 16.............n0on vale la pena montarli su i p 20..............

io ho avuto i p10 e poi i p40....ma gli sci di adesso sono un altro pianeta

.

ma con gli attachi nuovi forse dovresti metterci anche una piastra.
non è che lo ski stop resta largo e attacca dentro nella neve?

gli attacchi moderni sono studiati x gli sci moderni....x le loro geometrie....
poi sugli sci da negozio vengono dati glià gli attacchi abbinati....e non è detto che le misure/distanze di quel tot attacco si adattino a un altro sci.

prima prenderei centimetro e mi assicurerei della cosa...
se poi l'attacco non ci sta?

non schrezavo quando ti dicevo MRR .....era ottimo e sicuramente su quello sci non ti da problemi.

io andrei direttamente da un negoziante e vedrai che ti tira fuori un attacco giusto e adattoa quello sci magari già rialzato :D
in qualche fondo di magazzino hanno sicuramente ancora gli attacchi giusti e risparmi pure :WHOO

gli mrr..........forse i migliori attacchi di sempre...............chissà perchè non li hanno più fatti.........look è andata avanti con i pivot rotanti................ come top.........

ma dei p 20 c0sa vorresti farci??????? penso che gli attacchi che vuoi montarci costino parecchio.............qual è la tua esigenza.....con quello che spendi per i comp 16.............n0on vale la pena montarli su i p 20..............

io ho avuto i p10 e poi i p40....ma gli sci di adesso sono un altro pianeta

Allora gli attacchi me li venderebbe un mio amico maestro di sci che li ha usati solo per una stagione, quindi non sono proprio nuovissimi, però me li fa pagare una bazzecola rispetto a quello che costano in negozio, anzi mi costano cmq di meno che comprarne altri nuovi ma un po più easy.
I p10 li uso ancora adesso io e ci skio che è una favola!!! ripeto con i carving non mi ci trovo, chiamatemi classicista!
Comunque adesso gare non ne faccio più da qualche anno quindi diciamo che i p20 mi servono più per divertimento che per altro!

ma con gli attachi nuovi forse dovresti metterci anche una piastra.
non è che lo ski stop resta largo e attacca dentro nella neve?

gli attacchi moderni sono studiati x gli sci moderni....x le loro geometrie....
poi sugli sci da negozio vengono dati glià gli attacchi abbinati....e non è detto che le misure/distanze di quel tot attacco si adattino a un altro sci.

prima prenderei centimetro e mi assicurerei della cosa...
se poi l'attacco non ci sta?

non schrezavo quando ti dicevo MRR .....era ottimo e sicuramente su quello sci non ti da problemi.

è proprio questo il tipo di impedimento fisico a cui mi riferivo nel primo post, purtroppo non riesco ad avere sottomano i marker nell'immediato e volevo capire la loro compatibilità, il p20 è largo sui 7cm

lascia stare marker.....senza avere sotto mano fisicamente le cose....

forse l'attacco oggi in "commercio" che si adatta di più è il atomic race 6/14 o 10/18....inosmma quello vecchio da gara che magari trovia anche usato.
o qualche negoziante te lo tira dietro. ottima qualità, ma soprattutto 10 anni che è in giro, senza modifiche, e si adattava alle geometrie di 10 anni fa....
inoltre figlio diretto del vecchio ess (ti ricordi quelli gialli di hermann meier, o rosa di girardelli...hanno fatto solo restlylin ma con stesse misure base)....che è nato in pieni anni 90.

ma bisogna sempre fare una prova fisica sul discorso ski stop piegato....e se chiuso entra dentro i 7cm dello sci....
se sbuca fuori non va bene.
cos' ad occhio dovrebbe starci......ma .....

magari qualche skiman che smonta e monta gli attacchi degli atleti ti dice le misure giuste. io li ho tutti montati e la misura non sarebbe precisa.

lascia stare marker.....senza avere sotto mano fisicamente le cose....

forse l'attacco oggi in "commercio" che si adatta di più è il atomic race 6/14 o 10/18....inosmma quello vecchio da gara che magari trovia anche usato.
o qualche negoziante te lo tira dietro. ottima qualità, ma soprattutto 10 anni che è in giro, senza modifiche, e si adattava alle geometrie di 10 anni fa....
inoltre figlio diretto del vecchio ess (ti ricordi quelli gialli di hermann meier, o rosa di girardelli...hanno fatto solo restlylin ma con stesse misure base)....che è nato in pieni anni 90.

ma bisogna sempre fare una prova fisica sul discorso ski stop piegato....e se chiuso entra dentro i 7cm dello sci....
se sbuca fuori non va bene.
cos' ad occhio dovrebbe starci......ma .....

magari qualche skiman che smonta e monta gli attacchi degli atleti ti dice le misure giuste. io li ho tutti montati e la misura non sarebbe precisa.

be con gli ess andiamo alla perfezione..............sui volkl il binomio ideale era con gli attacchi ess....entrambi tedeschi...........anch'io li montavo con i p10..... poi il binomio verso fine 90 è venuto con i marker per logiche di marketing.......

parlando allora di attacchi nuovi cosa mi consigliereste? Sinceramente io ho una predilezione per i Marker (sempre usati). Sono di 90kg gli sci sapete quali sono e (poco modestamente) buon livello di sciata, no freeride
ovviamente a prezzo contenuto :)

atomic race 10/18 lo usa ancora benny......(come molti altri, nonostante il nuovo "quartirolo" atomic....) qualche motivo ci sarà.
non è ceozoico....io stessa ne ho appena preso un paio e li ho montati su uno slalom che mi serve x un esame a fine stagione.

marker...appunto MRR anche perchè quelli di oggi hanno un puntale mi sa più largo di 7 cm...e otlre a toccare con lo ski stop (a meno che non lo togli e rimetti il cordino, o il vecchio ski stop davanti cober se non sbaglio...) rischi di toccare anche con il fianco dell'attacco.
gli unici attacchi che possono star dentro..possono...sono quelli race (non del negozio). Forse anche neox atomic...ma non penso con lo ski stop che esce larghetto.
altra opzione....diamir...è praticaemnte come un attacco da pista....e sicuramente ci sta. ....otretutto pesa meno...

poi scusami.....mi permetto, uno che è a un buon livello di sciata (oggi) porta giù con qualsiaasi tecnica carving o non carving gli sci di oggi....senza farsi tante menate sui p20. ti prendi uno sci di oggi e ci fai tutto arco ampio, cortoraggio , gigante, fuori pista, questo è un buon livello di sciata (per me)...anche senza essere a livello di un maestro, ma tecnicamente corretto e dignitoso. se invece vuoi scendere come ingmar a ortisei nel 75........è un bene relativo a 36 anni fa....che ha poco senso.

gli attacchi nuovi sono progettati per gli sci nuovi. non per quelli di katja seizinger anno 92 o giù di li..... ce ne stanno venti di distanza.
gli attacchi nuovi sono progettati per la sciata moderna (tecnicamente diversa da ingmar), e non per il passo spinta di gustavo. :D

Christiania sono d'accordissimo con te, i p20 però li ho preso per un motivo personale affettivo, io stesso li ho usati fino al 2009 quando finii di distruggerli. dopodichè ho continuato a sciare sui p10 da slalom. I p20 fanno parte del mio essere sciatore, sempre nel mio cuore, chiamatele menate affettive ma è così. E l'averli trovati nuovi adesso è un'occasiuone unica per me. Voglio assolutamente tornarci a sciare, ma in quanto nuovi ho bisogno di un attacco che si sposi bene.
Comprendetemi, non sono pazzo, solo nostalgico!

Christiania sono d'accordissimo con te, i p20 però li ho preso per un motivo personale affettivo, io stesso li ho usati fino al 2009 quando finii di distruggerli. dopodichè ho continuato a sciare sui p10 da slalom. I p20 fanno parte del mio essere sciatore, sempre nel mio cuore, chiamatele menate affettive ma è così. E l'averli trovati nuovi adesso è un'occasiuone unica per me. Voglio assolutamente tornarci a sciare, ma in quanto nuovi ho bisogno di un attacco che si sposi bene.
Comprendetemi, non sono pazzo, solo nostalgico!

abbè....se le cose stanno così è un altro paio di maniche......:D:D

cercare MRR su e-bay???

se ti può consolare, a casa del papà, ci sono un mio vecchio paio di p20 + marker rotante, di quando avevo fatto la prima selezione.....mio papà (73enne anticarving......lui va di cristianiotti....) li usa ancora a farsi qualche sciatina.....
tempo fa avevamo in giro anche un marker rotante smontato....ma non so che fine ha fatto.
sempre nei cimeli famigliari un paio di rossignol da gs bianch (erano già vecchi usati nel 90) cm 195 che ho usato nella mia prima fis a caspoggio....e con cui all'epoca ho preso 9 secondi dall vreni schneider.....indi....

abbè....se le cose stanno così è un altro paio di maniche......:D:D

cercare MRR su e-bay???

se ti può consolare, a casa del papà, ci sono un mio vecchio paio di p20 + marker rotante, di quando avevo fatto la prima selezione.....mio papà (73enne anticarving......lui va di cristianiotti....) li usa ancora a farsi qualche sciatina.....
tempo fa avevamo in giro anche un marker rotante smontato....ma non so che fine ha fatto.
sempre nei cimeli famigliari un paio di rossignol da gs bianch (erano già vecchi usati nel 90) cm 195 che ho usato nella mia prima fis a caspoggio....e con cui all'epoca ho preso 9 secondi dall vreni schneider.....indi....

Tantissima stima per tuo padre!!! Ora comunque ho ho attivato alcuni miei amici che fanno i maestri di sci per cercarmi materiale adatto e poi sceglierò, rimango comunque aperto a suggerimenti da parte di chiunque conosca questi sci (fantastici)

ps per ebay ho provato a cercare ma solo in accoppaiata agli sci o troppo malridotti o altre beghe