La mia sciata in hd - mi date un parere per migliorare?

A mio umillimo avviso la sciata non è, a rigore, old-style: in fin dei conti il corpo segue pur sempre la direzione degli sci....
Certo, c'è da lavorare: però bisognerebbe vedere con una pista meno affollata, le condizioni del video non erano semplicissime....

Si vede! Tecnica oldstyle comunque non male per un autodidatta... ma very old style.

Prendi il maestro.

Se vuoi sciare utilizzando appieno gli attrezzi che hai ai piedi (sci carving), devi cambiare drasticamente tutto, e per fare questo nel modo giusto serve un maestro.

e lo so...il problema è il costo dei maestri ...se pur congruo è per me un pò altino...devo trovare qualcuno al mio stesso livello almeno per dividere in 2...

ma qualche suggerimento a gratis...

A parer mio gli sci sono troppo uniti.....per questo rimane ancorato all'old style.......prova a tenere le gambe a larghezza bacino e ad aumentare il raggio di curva......ovviamente dove possibile.... In modo da poter sentire i tuoi movimenti....... E vedere/sentire se lo sci va in conduzione

.

un breve video girato in HD con la cam di un mio amico sul caschetto , fatta lo scorso 9 dic sulla herneg a brunico...

scio da tanti anni ma mai preso maestro...mi date qualche consiglio per migliorare la mia tecnica?

grazie

FILE0023.MOV - YouTube

ciao Stefano,
pur essendo d'accordo con l'analisi di chi ti ha gia' risposto (in sintesi...che la sciata e' old style), aggiungo una cosa che ritengo molto importante....(lo dico a te ma il concetto e' in generale per gli sciatori del tuo livello)
cioe' che la prima cosa per darti dei consigli e' capire i tuoi obiettivi.
perche' affermo questo? ...perche' attualmente, se pure old style, il tuo livello ti consente di sciare piu' o meno su tutte le piste a modo tuo e ad una velocita' media.
Domanda: Siamo sicuri che aprendo un po' gli sci e i piedi, avanzando meno lo sci interno e muovendosi un po' meno su e giu' (cioe' rendendo la sciata piu' "moderna") miglioriamo anche l'efficacia, oppure abbiamo fatto solo un lavoro di "restauro"? (vale a dire faccio esattamente le cose che facevo prima, stesse piste alla stessa velocita', ma con un atteggiamento piu' "moderno")
allora per darti dei consigli devi dirci: - cosa intendi per miglioramento? -
Se sei consapevole che dal tuo livello in avanti il miglioramento significa aumentare efficacia, velocita' e ritmi, avere contemporaneamente un atteggiamento psicologico piu' "aggressivo", allora gli elementi che modernizzano la sciata (distanza piedi e gambe, movimento + laterale e meno "su e giu'", sci interno non avanzato, gestione muscolare piu' solida ecc.) hanno un loro senso, perche' le finalita' sono ben precise, hanno lo scopo di aumentare un po' la performance, altrimenti modernizzare l'atteggiamento senza aumentare l'efficacia puo' essere paradossalmente tempo perso.
Un altro modo per spiegare la mia idea e' che a basse e medie velocita', dove il meccanismo per curvare e' all'80-90% la "sterzata" del piede, poco importa se lo faccio old style o in maniera "moderna" la differenza e' piu' estetica che funzionale.Il vero limite della sciata "oldstyle" e' nei livelli piu' alti...
....quindi ti chiederei dove vuoi arrivare tecnicamente, appunto quali sono i tuoi obiettivi?

Ultima modifica:
ciao Stefano,
pur essendo d'accordo con l'analisi di chi ti ha gia' risposto (in sintesi...che la sciata e' old style), aggiungo una cosa che ritengo molto importante....(lo dico a te ma il concetto e' in generale per gli sciatori del tuo livello)
cioe' che la prima cosa per darti dei consigli e' capire i tuoi obiettivi.
perche' affermo questo? ...perche' attualmente, se pure old style, il tuo livello ti consente di sciare piu' o meno su tutte le piste a modo tuo e ad una velocita' media.
Domanda: Siamo sicuri che aprendo un po' gli sci e i piedi, avanzando meno lo sci interno e muovendosi un po' meno su e giu' (cioe' rendendo la sciata piu' "moderna") miglioriamo anche l'efficacia, oppure abbiamo fatto solo un lavoro di "restauro"? (vale a dire faccio esattamente le cose che facevo prima, stesse piste alla stessa velocita', ma con un atteggiamento piu' "moderno")
allora per darti dei consigli devi dirci: - cosa intendi per miglioramento? -
Se sei consapevole che dal tuo livello in avanti il miglioramento significa aumentare efficacia, velocita' e ritmi, avere contemporaneamente un atteggiamento psicologico piu' "aggressivo", allora gli elementi che modernizzano la sciata (distanza piedi e gambe, movimento + laterale e meno "su e giu'", sci interno non avanzato, gestione muscolare piu' solida ecc.) hanno un loro senso, perche' le finalita' sono ben precise, hanno lo scopo di aumentare un po' la performance, altrimenti modernizzare l'atteggiamento senza aumentare l'efficacia puo' essere paradossalmente tempo perso.
Un altro modo per spiegare la mia idea e' che a basse e medie velocita', dove il meccanismo per curvare e' all'80-90% la "sterzata" del piede, poco importa se lo faccio old style o in maniera "moderna" la differenza e' piu' estetica che funzionale.Il vero limite della sciata "oldstyle" e' nei livelli piu' alti...
....quindi ti chiederei dove vuoi arrivare tecnicamente, appunto quali sono i tuoi obiettivi?

ciao e grazie per la riflessione...

in effetti io vengo giù da qualsiasi pista, nera nerissima che sia...certo a modo mio...non ho grossi problemi nemmeno in fuori pista sempre con pendenze non esagerate...però non avendo mai preso maestro e non avendo idea di cosa si intenda per caricare lo sci interno piuttosto che quello esterno vorrei capire cosa posso migliorare...

giusta la riflessione sugli obiettivi...diciamo che a me piacerebbe riuscire ad essere più aggressivo sulle pendenze maggiori, tuyyo qui...poi a me no interessa assolutamente correre...diciamo che su pendenze tranquille mi sembra di riuscire a far andare in conduzione gli sci..."mi sembra" e tutto sommato la sciata old stile non mi dispiace...ho provato ad allargare le gambe ma mi viene male...e vedo chetendo sempre ad unire le ginocchia...
magari ci vorrebbero dei filmati effettivamente con meno gente ed anche con riprese frontali e magari laterali...

vabè mi sa che dovrò investire in un maerstro...ma senza troppe seghe mentalì, vado dove voglio e questo mi basta...

grazie comunque a tutti per i vari interventi

stefano

Io sinceramente non la vedo così male. Quello che a mio parere manca è sicuramente il ritmo, l'angolazione e un movimento più corretto.
Stravolgere adesso il tuo modo di sciare allargando non so quanto possa essere digerito, servirebbero degli esercizi propedeutici però è molto dura togliere quell'impostazione. Quel modo di sciare a sci uniti lo conosco bene, mio padre ne è un fedele cultore e ci son passato anch'io. Poi avendo intrapreso l'agonismo è ovvio che ho stravolto tutto, però ammetto che quella sciata così "old" a me piace sempre, soprattutto perchè molti non ne sono capaci.
Hai accennato un attimo la serpentina, neanche male direi, però dal filmato c'è poca sequenza, sono molte curve poco raccordate tra loro, su quella pista potevi osare molto di più. Fai lavorare poco lo sci, specialmente in entrata curva, in uscita poi chiudi molto poco. Quando hai raccordato 3-4 curve a corto raggio hai preso subito velocità, la quale andrebbe ben controllata. Per i miei gusti il busto è un pochino troppo eretto e non ti aiuti nel ritmo col bastone.
Se sei un autodidatta complimenti, scii molto meglio di tanti altri che han fatto maestro d'inverno e anche d'estate. Con quella sciata durante il filmato non hai mai accennato all'internata, bravo.
Secondo me con un paio d'ore con uno bravo, non necessariamente un maestro a mio avviso, miglioreresti molto. Però un pizzico di grinta in più, quella sì, e purtroppo nessuno te la può insegnare.

Ciao

Cris

Io sinceramente non la vedo così male. Quello che a mio parere manca è sicuramente il ritmo, l'angolazione e un movimento più corretto.
Stravolgere adesso il tuo modo di sciare allargando non so quanto possa essere digerito, servirebbero degli esercizi propedeutici però è molto dura togliere quell'impostazione.
Hai accennato un attimo la serpentina, neanche male direi, però dal filmato c'è poca sequenza, sono molte curve poco raccordate tra loro, su quella pista potevi osare molto di più. Fai lavorare poco lo sci, specialmente in entrata curva, in uscita poi chiudi molto poco. Per i miei gusti il busto è un pochino troppo eretto e non ti aiuti nel ritmo col bastone.
Se sei un autodidatta complimenti, scii molto meglio di tanti altri che han fatto maestro d'inverno e anche d'estate. Con quella sciata durante il filmato non hai mai accennato all'internata, bravo.
Secondo me con un paio d'ore con uno bravo, non necessariamente un maestro a mio avviso, miglioreresti molto. Però un pizzico di grinta in più, quella sì, e purtroppo nessuno te la può insegnare.

Ciao

Cris

ottimo, sapendo quali sono gli obiettivi e che sei disposto ad essere un po' piu' aggressivo (che pero' vorra' dire necessariamente essere un po' piu' efficace e veloce), mi associo a tutti i consigli di Vipergino.

distanza piedi e gambe: non e' il caso di esagerare, ma piu' larghe e' meglio per l' equilibrio e per sentire il lavoro degli spigoli

mancanza ritmo e collegamento curve: devi saper "cogliere" in una curva il momento in cui ti senti maggiormente "vincolato" al terreno, di solito verso 2/3 e sfruttare le forze per farti "ribaltare" nella successiva angolazione (piuttosto che lasciare "morire" la curva che stai facendo e poi distenderti per creare quella successiva).
...va da se che maggiore e' il vincolo e le forze in gioco, meglio puoi sfruttarle per la curva successiva....questo ti dara' + dinamicita'.

Busto eretto, braccia piu' alte e avanzate e appoggio del bastoncino un po' piu' avanti: il tutto favorisce centralita' e si sposa con quel concetto di maggior "aggressivita'", che si concretizza nel cambio e ad inizio curva con la voglia di andare "verso l'avanti e verso il vuoto"

Piede : in proporzione alle possibilita' che il pendio ti offre, cerca di sciare tanto sentendo solo come si comporta il piede, sentendo meglio attraverso di esso

se lo sci sbanda e quanto sbanda, avendo come obiettivo generale che lo sci sbandi il meno possibile.

Comunque siccome i movimenti sono tutti collegati tra loro.....quello che abbiamo detto lo puoi anche visualizzare e sintetizzare cosi':
parti un po' di piu' con il coltello tra i denti, assetto piu' raccolto di busto, e quando cambi da una curva all'altra fallo imprimendo al corpo una direzione piu' laterale (cioe' buttandoti maggiormente verso l'interno-avanti della curva successiva, in modo da essere subito bene "attivo" sugli spigoli.

niente male, sei sciolto, hai una buona impostazione...

se proprio vuoi prenditi un maestro giusto per farti un idea chiara sulla tecnica e su come applicarla...

Piegati un po' di più e fai lavorare meglio la lamina dello sci... Devi tenere pero' i piedi leggermente più distanziati... Senti lo sci che prende lo spigolo, busto sempre centrato e cambia direzione quando hai il massimo appoggio! Non e' facile spiegarlo a parole ma se vedi qualche video di sciata in conduzione lo capisci subito.