Strana senzazione al ginocchio ...sciato troppo ??

Jack.72

Active member
Spero che sia cosi' ...

Trovandomi a Corvara ieri ho pensato di fare il mio primo Sellaronda , ho sciato ( da solo ) di continuo con soste sulle piste logicamente .
A un certo punto mi sentivo stanco ma ho continuato .
Ricordo che scio da solo 2-3 anni e ne ho 39 .
E' piu' di un anno che mi alleno in palestra proprio appunto per ppotenziare le mie gracili gambine , ho paura di avere chiesto loro troppo ?
Non sono caduto , ma dalla stanchezza che avevo le ultime pendenze un po' ripide le ho fatte derapando , in quanto c'erano mucchi enormi e gobbe .
Tornato a Corvara , fiero di avere fatto il sellaronda , mi sono ritrovato pero' un dolore e strana senzazione al ginocchio dx , non era gonfio , forse appena appena .
Ho messo una pomatina (voltaren ) e oggi sono andato di nuovo a sciare ma su piste tranquille . A volte sentivo quella senzazione strana al ginocchio ( non un vero dolore ) , e quando sono tornato il ginocchio oggi era un po' gonfio , e sento un dolorino sopra la rotula .

Che dite ragazzi , sara' solo affaticamento ? sento un po' di dolore se piego molto la gamba , aiutooooooooo

Ciao

Grazie per l'interessamento , nel frattempo ho sentito anche un mio amico allenatore di calcio e anche lui mi ha consigliato le stesse cose che dici tu , l'unica differenza e' che lui dice che e' meglio che continuo a muovermi e di continuare a sciare ,
ciaooooooooo

Che dite ragazzi , sara' solo affaticamento ? sento un po' di dolore se piego molto la gamba , aiutooooooooo

Ciao

Devi potenziare i quadricipiti. Dopo che hai fatto riposare il ginocchio per una settimana. I quadricipiti devono sopportare la pressione che adesso hai fatto sopportare al ginocchio.

Ho avuto lo stesso problema circa un' anno fa'. Dopo qualche mese di palestra, bici quasi tutti i giorni e sciate varie e costanti, i miei quadricipiti si sono gonfiati e le ginocchia ringraziano. :D

Grazie per l'interessamento , nel frattempo ho sentito anche un mio amico allenatore di calcio e anche lui mi ha consigliato le stesse cose che dici tu , l'unica differenza e' che lui dice che e' meglio che continuo a muovermi e di continuare a sciare ,
ciaooooooooo

Ma certo, se ti sente - continua, perchè lo ski-pass pagato non si butta via.
Buona guarigione e vai domani con calma. Auguri con il primo giro di Sella Ronda!

.

Grazie per i consigli , non oso pensare cosa mi sarebbe successo se non fossi andato 1 giorno si e uno no in palestra e 1 giorno si e uno no allenavo proprio le gambe , aumentando visibilmente anche la massa muscolare . Quindi vorra' dire che dovro' lavorarci ancora di piu'.
ciaoooo

ciaooooooooo

:shock::shock::shock:
Qualche anno fa' ho avuto anche io un infiammazione al tendine rotuleo....ma il fisioterapista mi sconsigliò assolutamente di sciare!!!!!! Il rotuleo e lo sci non vanno d'accordo!
Ovviamente feci di testa mia e continuai a sciare....tornato a casa il giorno successivo avevo un fastidio al ginocchio ed addirittura non riuscivo nemmeno a camminare bene.... Mi presentai all'allenamento (gioco a basket) quasi zoppicando e appena l'allenatore mi vide...........................furono mazzate!!!!!!!!!!!! xspacxspacxspac
Ovvio...dipende pure a che livello è l'infiammazione, però il cosiglio di Mad77 è più che buono!!!

PS: continua con l'allenamento in palestra!!

Devi potenziare i quadricipiti. Dopo che hai fatto riposare il ginocchio per una settimana. I quadricipiti devono sopportare la pressione che adesso hai fatto sopportare al ginocchio.

Ho avuto lo stesso problema circa un' anno fa'. Dopo qualche mese di palestra, bici quasi tutti i giorni e sciate varie e costanti, i miei quadricipiti si sono gonfiati e le ginocchia ringraziano. :D

scusa ma cosa cambia? in fondo anche potenziando i quadricipiti il tendine resta sempre quello, o no?

Mi hanno detto che l'infiammazione che ho e' dovuta sicuramente ad un mio attegiamento arretrato , devo stare avantiiiii , purtroppo e' un mio difetto :(

scusa ma cosa cambia? in fondo anche potenziando i quadricipiti il tendine resta sempre quello, o no?

Il tendine non deve lavorare al posto dei muscoli. Se i muscoli non ce la fanno perche' deboli, il tendine deve compensare e si stressa troppo, provocando dolori e lesioni. Per evitare che cio' succeda, i muscoli quadricipiti devono essere abbastanza forti da reggere le forze in gioco e togliere lo sforzo dal ginocchio.
Ed e' anche vero che stando arretrati e non centrali nella sciata, la situazione peggiora ulteriormente.

Potenziando la muscolatura degli arti inferiori (quadricipiti, bicipiti femorali, glutei, adduttori, estensori, polpacci) anche i tendini ne traggono beneficio, irrobustendosi. Ovviamente bisogna saperli fare gli esercizi e soprattutto non eccedere nei carichi, altrimenti si rischio l'opposto, ovvero infiammazioni dei tendini o peggio lesioni (dai piccoli stiramenti sino ad anche le più tragiche rotture).

se continui a sentire dolore, se il tuo amico allenatore è capace fatti mettere un giretto di nastro sul ginocchio all'altezza della rotula in modo tale da tenere scarico il tendine rotuleo e scaricare solo sul quadricipite. é più facile a dirsi che a farsi...ma se il tuo amico ci capisce sa di cosa parlo!
La miglior cura è il riposo, in palestra lavora con bassi carichi ed aumenta le ripetizioni, vedrai che nel giro di 15 gg sei come nuovo!

Il tendine non deve lavorare al posto dei muscoli. Se i muscoli non ce la fanno perche' deboli, il tendine deve compensare e si stressa troppo, provocando dolori e lesioni. Per evitare che cio' succeda, i muscoli quadricipiti devono essere abbastanza forti da reggere le forze in gioco e togliere lo sforzo dal ginocchio.
Ed e' anche vero che stando arretrati e non centrali nella sciata, la situazione peggiora ulteriormente.

Quoto...

Potenziando la muscolatura degli arti inferiori (quadricipiti, bicipiti femorali, glutei, adduttori, estensori, polpacci) anche i tendini ne traggono beneficio, irrobustendosi. Ovviamente bisogna saperli fare gli esercizi e soprattutto non eccedere nei carichi, altrimenti si rischio l'opposto, ovvero infiammazioni dei tendini o peggio lesioni (dai piccoli stiramenti sino ad anche le più tragiche rotture).

Quoto...

se continui a sentire dolore, se il tuo amico allenatore è capace fatti mettere un giretto di nastro sul ginocchio all'altezza della rotula in modo tale da tenere scarico il tendine rotuleo e scaricare solo sul quadricipite. é più facile a dirsi che a farsi...ma se il tuo amico ci capisce sa di cosa parlo!
La miglior cura è il riposo, in palestra lavora con bassi carichi ed aumenta le ripetizioni, vedrai che nel giro di 15 gg sei come nuovo!

Quotone...

I due giorni successivi dall'inizio della strana sensazione al ginocchio , dopo ghiaccio e pomata , ho continuato a sciare e non stavo male , a volte la solita sensezione strana...
Tornato ieri e dopo 6 ore di autostrada mi ritrovo il ginocchio gonfio e dolente
Oggi l'ho fatto vedere al mio medico e anche secondo lui e' un affaticamento , il sx si vede bene l'inizio del quadricipite mentre il dx ...quello dolente ...e' un po' gonfio sopra al ginocchio ..indolenzito ...e non riesco a piegarlo tutto .
Ora per qualche giorno saro' sotto l'effetto di antiinfiammatorio-ghiaccio-pomata
Peccato , volevo sfruttare questi ultimi giorni di ferie per farmi qualche altro giretto dalle mie parti e invece mi tocca stare buono buono , spero solo che davvero non abbia altre conseguenze al ginocchio
ciao

Condropatia :PAAU ??? Solo allo stadio iniziale e dovuta ad un sovraccarico di lavoro/sforzo ....:-?