La Perla dello Julier 26/12/2011

Chiuso tra i due grandi blocchi "East" e "West" il gruppo delle alpi centrali è spesso dimenticato.. ma è un peccato!
Cercando tra i vari bollettini di Madesimo, Livigno e Engadina scopriamo che la neve è veramente poca e le possibilità di provare finalmente i Gotama sono drammaticamente basse. All'ultimo però nasce l'ipotesi di andare a Bivio, oltre l'Engadina, subito dopo lo Julierpass... Scelta azzeccata!
Per raggiungerlo bisogna solitamente resistere ai canti delle sirene dell'Engadina, ma questa volta non ci tentano neanche un po': anche a St.Moritz la neve sembra giusto imbiancare il paesaggio.
Dall'altra parte del passo lo scenario pare ben diverso la neve caduta nei giorni precedenti è molta e anche le sole tre ancore sembrano poter offrire un discreto divertimento, senza scomodare le pelli.

Powder Father di To M'a Me'lli, su Flickr
Mio papà.. con la polvere ancora al sole... Dopo aver visto come andavo con i fat, si è pentito di essere rimasto ai racetiger :D

Nuovi sci! di To M'a Me'lli, su Flickr
Prima discesa con i Gotama, è tutta un'altra vita!

Tracciando... di To M'a Me'lli, su Flickr
Purtroppo non è a fuoco.. non tutti sono fotografi nati..

Verso lo Julier di To M'a Me'lli, su Flickr
verso la strada.

Bivio Free! di To M'a Me'lli, su Flickr
scendendo sui versanti esterni al comprensorio si raggiungono delle stradine che riconducono alle ancore, questa discesa è nella parte più a destra del comprensorio..
Quando si esagera...

Cado/1 di To M'a Me'lli, su Flickr

Cado/2 di To M'a Me'lli, su Flickr

Cado/3 di To M'a Me'lli, su Flickr

Cado/4 di To M'a Me'lli, su Flickr

Cado/5 di To M'a Me'lli, su Flickr
Una giornata miracolosamente polverosa vista la situazione nelle nostre zone... era il mio primo report, spero che non vi colpisca e che vi tenga lontano dalla Perla dello Julier!
 
Ultima modifica:
Grazie per il report. Si, Bivio e' proprio una perla per il fuoripista e anche sci alpinismo.
Poi il piccolo paese di Bivio e' una perla anche.
Non vedo l'ora di tornare.
 

.

Noi siamo andati il 27, abbiamo fatto il Piz Scalotta, nella parte bassa la neve era fantastica, in alto il vento ne ha portata via un bel po..
Vedevo il pendio esposto a nord sotto lo skilift e ho maledetto i miei amici per aver scelto di fare una gita di skilap piuttosto che prendere gli impianti e tracciare quei bei pendii.

Era la prima volta che andavo, posto stupendo, carine le possibilità di fuoripista e ho visto tantissime possibilità per gite scialpinistiche. Ci tonerò più spesso..
 
Non si vedono le foto...
ecco perchè è meglio caricarle sempre su skiforum.
Peccato.
Ciao.
 
Top