Spero che come sezione vada bene qui e non in quella meteo.....quando guardo le previsioni per organizzare le uscite ho imparato ( a mie spese.....) a controllare anche il vento.....e qui casca l'asino, cioè casco io:
Con quanto vento si può sciare?
Ho notato che in alcuni comprensori quando danno 35 km\h chiudono, altri sembrano aperti con 50 km\h, 2 anni fa con 33 km\h orari sul Monterosa avevano chiuso tutto......mi spiegate come regolarsi?
Capisco che alcuni siano meno esposti, ma la velocità del vento è quella.....qualcuno mi spiega?
Ciao,
guarda, 35 km/h non è un vento eccessivamente fastidioso, è la velocità del vento che prendi in bicicletta se pedali veloce! Certo occorre considerare la velocità che hai quando scendi e la direz del vento, e vedere se è vento costante o raffiche.. però non è un vento che ti fa stare in rifugio...certo a fine giornata avrai un po' la faccia rossa...
Per quanto riguarda gli impianti dipende dalle caratteristiche stesse dell'impianto, ogni architettura ha le sue misure di sicurezza e quindi ogni impianto viene chiuso seguendo le specifiche dei costruttori e le decisioni di chi lo gestisce.
Tanto per fare un esempio basato su mia esperienza: capodanno 2010/2011 a San Martino di Castrozza. Situazione meteo abbastanza schifosa (non skifosa

), non troppo freddo, circa -6°, ma vento teso e ghiacciato...
ad un certo punto il vento aumenta, e durante la risalita la cabinovia si ferma 5 o 6 volte, impieghiamo veramente una marea di tempo per salire..
arrivati in cima ci spiegano che l'impianto si blocca automaticamente con raffiche sopra i 140km/h !!!!
Ovviamente hanno chiuso l'impianto e sfollato il rifugio in fretta e furia, ultima corsa della cabinovia per far scendere chi non voleva farlo sci ai piedi in condizioni veramente pessime.
Tanto per chiarire, a 140km/h erano le raffiche più forti, il vento di base sarà stato un bel po' più basso. Però in quota fermo non ci riuscivi a stare, andavi avanti o indietro a seconda di come ti giravi rispetto al vento, e scendendo per la pista, quando avevi il vento contro ti fermavi e dovevi remare per scendere!!!
Quindi penso che fino a 50 km/h si possa sciare senza eccessivi problemi, oltre serve essere ben coperti, oppure ti chiudi in rifugio a bere cioccolata e grappa
Saluti
MaxKK