Incidente sull'appennino Bolognese

madflyhalf

Nowhere Man
Brutta notizia al Corno alle Scale:

Scivola in un dirupo in montagna, è gravissima - Il Resto Del Carlino - Bologna

Chi conosce quella montagna sa che quel percorso è già semi-alpinistico (EE con tratto A) d'estate

escursione+sui+Balzi+dellora.jpg

i Balzi dell'ora e la parete orientale del Corno, nel circo glaciale del Cavone, è inoltre utilizzata dal CAI di Bologna per alcuni allenamenti di alpinismo su ghiaccio, e non solo dal CAI, come tra le altre cose testimonia questa bellissima relazione

ALPINISTI DEL LAMBRUSCO: Parete Est Corno alle Scale_Canalone dei Bolognesi

2.jpg

Non credo stessero affrontando la parete diretta, piuttosto credo stessero seguendo il sentiero dei Balzi, subito a ridosso della cresta! Sentiero che comunque arriva ad essere parecchio esposto in un paio di punti con roccette e passaggi di I. Tra l'altro è un itinerario meraviglioso (col bel tempo e in estate).

Dicono che erano attrezzati a dovere con ramponi e piccozza, purtroppo però non sembra fossero legati... :-?

Speriamo vada tutto per il meglio, ho deciso di linkare questa cosa anche a causa di recenti frasi comparse sul forum, del tipo "Montagne vere vs. Collinette".

Niente va sottovalutato, ricordatelo sempre ovunque andate!

Sono salito quest'estate per i Balzi dell'Ora....non è particolarmente impegnativo di per se, solo qualche gradone da arrampicarsi....certo che d'inverno con ghiaccio e neve deve essere tutt'altra musica e se si scivola son dolori anche perchè verso sx c'è un bel volo....:PAAU

Sì, non è terribile, io l'ho fatto a 19 anni, nel 2004, prima che rifacessero la traccia ed era veramente pericolante, poi ho saputo che l'hanno risistemato... avevo chiesto info nel forum nella sezione estiva, perché avevo voglia di ripeterlo, sempre con mio padre che però ora ha 64 anni e non 57!
L'unico problema è l'esposizione di alcuni passaggi... poi ghiaccio, neve, nuvole (i nebbioni del Corno) e vento lo rendono un percorso oggettivamente pericolosissimo, da non affrontare mai in quelle condizioni!

Come l'hai trovato tu?

E' da tanto che vorrei tornarci, tarda primavera dopo il disgelo fisso che ci torno!

premetto che non sono un grande escursionista e non ho mai fatto tratti attrezzati....il percorso è si esposto e in alcuni tratti può essere stretto, ma se ci sono le condizioni atmosferiche giuste è fattibilissimo direi da chiunque (anche bambini)...inoltre è anche ben segnalato, certo se ti infili con la nebbia e il ghiaccio allora potrebbe nascondere trappole perchè il precipizio è veramente a pochi passi...e basta un piede in fallo o messo nel punto sbagliato per cadere.

Ti ripeto, quando l'ho fatto io il sentiero era mezzo franato, specie sotto la roccia della croce, in certi punti era parecchio difficile individuare la traccia giusta, ma so che qualche anno fa è stato risistemato, ma non ci sono mai più tornato...

Buono a sapersi per il futuro.

Io di problemi non ne ho, né di preparazione fisica né di esperienza in montagna (a questo livello), ma se volessi tornarci di nuovo con mio padre devo fare delle considerazioni sull'età!

.

Ingegnere muore nel burrone - Il Resto Del Carlino - Bologna

Di nuovo un incidente fatale, stavolta sulla parete est, alcune tracce sono state trovate sul canale dei Bolognesi (tracciato rosso in verticale, lui probabilmente però lo stava risalendo tutto, perché la macchina è stata trovata proprio ai piedi di questa parete, per fare tutto il tracciato in foto si lascia dall'altro versante - foto presa dal sito alpinistidellambrusco.org), il corpo è stato trovato dopo 2 giorni.
Se ne va, tra l'altro, un noto giovane professore dell'Università di Bologna (nome davvero conosciuto), a detta di tutti esperto alpinista! :(

0.jpg